Il punto della settimana n. 442

Rieccoci di nuovo qui, con il ricordo delle vacanze ormai lontane e con il petto ancora gonfio d’orgoglio per l’esultanza di un trionfo Mondiale tanto bello quanto inatteso di poche settimane fa.

Iniziare così una nuova stagione agonistica è davvero molto stimolante, tendendo anche conto che non è ancora finita: a Montesilvano e Vasto in Abruzzo si stanno disputando i Campionati Europei Under 20 maschile, con la formazione diretta dal coach torinese Matteo Battocchio e il centrale ciriacese Nicolò Volpe a caccia della final four di sabato e domenica con le medaglie in palio.

E poi dalla prossima settimana parte l’avventura della Nazionale femminile ai Mondiali in Olanda (dove giochiamo noi) e Polonia.

Molti dei freschi campioni mondiali guidati da Fefè De Giorgi, ben 7, nella serata di venerdì 23 faranno una passerella a Biella nell’auditorium della Città Studi denominata “Campioni sotto le stelle”, antipasto del torneo “Volley sotto il Mucrone”con le loro formazioni di SuperLega che nel fine settimana daranno vita al quadrangolare al Forum laniero presso il Centro commerciale “Gli Orsi”, che tornerà ad ospitare la grande pallavolo grazie all’organizzazione della Scuola Pallavolo Biellese. Sabato dalle 17.00 semifinali Monza-Civitanova e poi Modena-Trento, domenica la finali dalle 15.00, con annessa premiazione del torneo Under 17 che si disputa in contemporanea.

E nel frattempo è anche ripartita la stagione agonistica regionale, facendoci riassaporare il gusto delle partite, ritornando a quella routine che due stagioni modificate dalla pandemia sembrava ormai diventata un’illusione ritrovare.

Ormai però i cambiamenti non ci spaventano più, così il ritorno non è stato proprio “uguale-uguale” a prima, e in fondo i cambiamenti non sono poi sempre negativi: il 2022-2023 è ripartito come ai bei tempi con la “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole”, arrivato alla 39a edizione, ma con una novità: la Serie D femminile, che ritorna a proporre il proprio trofeo di categoria, “balla da sola”, ovvero sin dalla prima fase le squadre non partecipano ai concentramenti con le formazioni di Serie C, ma le 32 formazioni al via sono state divise in 4 gironi da 8 e disputato gironi di sola andata in 7 turni di gara, prolungando oltre alle tre tradizionali giornate di gara da metà settembre alla prima di ottobre, anche il 1° novembre e 8 dicembre, per poi sfruttare la pausa di gennaio con le ultime due tornate conclusive prima delle semifinali e finali di fine mese.

Per non parlare del sorteggio dei campionati regionali, quest’anno per la prima volta in modalità online, con le società collegate con la sede di strada del Meisino, dove il Presidente regionale Paolo Marangon e il Vice-Presidente Mauro Talluto dirigevano le operazioni della compilazione dei nuovi gironi di Serie C maschile e femminile e D femminile. Niente paura, prossimamente ci ritroveremo di nuovo insieme per le premiazioni della stagione passata, e anche questa sarà una piacevole novità.

Tutti in palestra dunque, dalle massime categorie che si stanno preparando per l’inizio dei campionati ad ottobre, con i primi tornei e amichevoli, fino alle giovanili, che hanno già visto disputarsi i tradizionali appuntamenti settembrini di Savigliano e del “Perbacco Volley” a Occimiano.

E allora buona nuova stagione agonistica a tutti, noi saremo qui a raccontarvi tutto (o quasi) per tenerci, come sempre da ormai 11 anni, in buona compagnia.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook