Il punto della settimana n. 445

Difficile far finta che sia una settimana come le altre: la conclusione del Mondiale femminile condiziona fortemente questi giorni, con la semifinale Italia -Brasile in programma giovedì sera che determinerà chi affronterà sabato nelle ultime due partite di Apeldoorn in Olanda gli Stati Uniti nel pomeriggio alle 16.00 per la finale 3° – 4° posto e in serata alle 20.00 la Serbia per il titolo di Campionessa del Mondo e la medaglia d’oro.

Niente altro da dire: poltrona, spegnere i cellulari per evitare convocazioni dell’ultima ora alla visione della “Corazzata Potemkin” di fantozziana memoria, bandiere, bevande preferite a profusione già stasera per tifare le splendide azzurrine arrivate fin qui col vento (quasi) in poppa, e poi sabato per vedere di nascosto l’effetto che fa salire sul podio, qualsiasi posto ci si giochi, senza obbligo di “imitare” i maschi di Fefè De Giorgi, ma con la consapevolezza di lasciare il proprio segno distintivo. L’Italia siamo noi, non dimentichiamocelo.

Domenica poi prende il via il campionato di Eccellenza Regionale Under 16 femminile, due gironi di qualificazione di 6 squadre, al quale non parteciperanno le 12 formazioni aventi diritto in base alla classifica della scorsa stagione, con due rinunce, entrambe nel girone B.

Nel girone A questo il programma di gara (tutte alle ore 11.00): le campionesse Territoriali Torinesi, Regionali e Nazionali in carica dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano con un nuovo ciclo di giocatrici dal 2007 al 2011 faranno visita al “PalaSanBenigno” di Settimo al Lilliput; la testa di serie n° 2 Plastipak Rosaltiora Verbania sarà a Cuneo contro il Granda Volley Academy; la testa di serie n° 3 Libellula Bra ospiterà al palasport di via Risorgimento il Virtus Biella.

Nel girone B saranno presenti le prime due teste di serie, la finalista della passata stagione Club ‘76 PlayAsti e l’Unionvolley Pinerolo, subito di fronte al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti alle ore 11.00; stessa ora in cui le due formazioni subentranti ospiteranno le altre due partite: alla Caserma Battisti di Acqui la nuova equipe del DueA (formata dall’unione dei settori giovanili delle termali e dell’Alessandria Volley) ospiterà l’Igor Agil Trecate e al “PalaCentroStorico” di Alba dove L’Alba Volley Egea riceverà l’Almese Gb.

Non si sono iscritte le torinesi dello Sporting Libertas Parella de il Balamunt Lanzo, che quindi non potranno essere ammesse alla Fase Finale Regionale nemmeno nel caso dovessero vincere il rispettivo campionato Territoriale e, pertanto, concluderanno il campionato con la Finale territoriale.

In attesa della partenza dei campionati femminili della massima serie del weekend del 22-23 ottobre, tutte le 5 formazioni piemontesi scenderanno comunque in campo già in questo fine settimana nell’ultima sezione di rifinitura, che nel caso della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 avrà una valenza internazionale di grande prestigio, trattandosi dell’organizzazione della “WEVZA Cup”, torneo in programma al “PalaFenera” dal 13 al 16 ottobre che mette in palio un posto per la partecipazione alla prossima Challenge Cup.

Le sei squadre partecipanti sono state suddivise in due pool da tre, così composte: Pool A con le francesi del RC Cannes, le tedesche del Wiesbaden e le svizzere del Lugano; nel Pool B le padrone di casa con le svizzere del Cheseaux e le tedesche del Munster.

Da giovedì a sabato si svolgeranno due partite al giorno alle 17.30 e alle 20.30, con le prime due classificate dei due gironi che si affronteranno domenica alle 17.30 per la finalissima.

Giovedì 13 ottobre alle 17.30 Cannes – Lugano (A) e alle 20.30 Chieri – Munster (B); venerdì 14 alle 17.30 Lugano – Wiesbaden (A) e alle 20.30 Munster – Cheseaux (B); sabato 15 alle 17.30 Wiesbaden – Cannes (A) e alle 20.30 Cheseaux – Chieri (B).

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha predisposto un mini abbonamento che copre tutte le sette partite e le quattro giornate della “WEVZA Cup” al costo di 30 euro in tribuna Fenera Sud e 20 euro in gradinata. Si potrà anche acquistare il biglietto per una singola giornata al costo di 10 euro in tribuna e 8 euro in gradinata, gli abbonati invece potranno assistervi gratuitamente.

Per le altre quattro formazioni piemontesi di serie A invece, ci sarà al “PalaIgor” di Novara l’annuale vetrina del prestigioso “Memorial Giampaolo Ferrari”, che vedrà in campo per le due semifinali di sabato 15 alle ore 16.00 la neopromossa in A1 Wash4green Pinerolo contro l’Acqua S.Bernardo Cuneo e alle 18.30 le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara contro l’LPM BAM Mondovì di Serie A2. Domenica alle ore 15.00 finale per il 3° posto, a seguire le vincenti delle due semifinali saranno in campo per contendersi la 5a edizione del “Memorial Giampaolo Ferrari”.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook