Ancora un successo italiano in una manifestazione internazionale in questo “magico” 2022 per la pallavolo: dopo la Sir Safety Susa Sicoma Perugia tra i maschi, anche il Prosecco Doc Imoco Conegliano si è aggiudicato il Mondiale per Club femminile, superando ad Antalya (Turchia) in finale 3-1 le detentrici del titolo del Vakifbank Istanbul di coach Giovanni Guidetti. In campo e autrice di 9 punti in finale la centrale torinese Marina Lubian (l’altra centrale Sarah Fahr non era presente), una piacevolissima ciliegina sulla torta.
Dalle ore 15 di lunedì 26 alle 13 di venerdì 30 dicembre si svolgerà uno stage di selezione Nazionale per l’Under 17 femminile presso il Centro Pavesi Fipav a Milano, a cui il tecnico federale, prof. Pasquale d’Aniello, ha nuovamente convocato 18 ragazze, tra cui ben 4 piemontesi: Ludovica Tosini dell’Unionvolley Pinerolo Pinerolo, Rebecca Aimaretti e Sofia Moroni dell’Agil Trecate e Maria Stella Armando del PlayAsti, le stesse che avevano già partecipato in settimana ad una selezione precedente, da martedì 20 a venerdì 23.
Nello scorso fine settimana si è chiusa la stagione agonistica solare 2022, con l’ultima giornata d’andata per la Serie C maschile, che ha assegnato i titoli di Campione d’Inverno al Vbc Mondovì/ Villanova nel girone A e alla Scuola Pallavolo Biellese nel girone B e per la Serie D femminile, con i titoli, sia pure platonici, a Fortitudo Chivasso (girone A), Villanova (girone B), Volley Pirates Novi Gavi (girone C) e Virtus Biella (girone D), con le alessandrine che hanno il miglior punteggio tra tutte, 32 punti sui 33 disponibili.
Quest’anno si è giocata una giornata in più rispetto alle stagioni “normali” pre-Covid, allora tra ottobre e Natale si disputavano 10 giornate, stavolta con l’anticipo di una settimana in partenza, se ne sono giocate 11, a gennaio si completerà l’andata per la Serie C femminile e la Serie D maschile, che hanno gironi da 14 squadre, dal weekend del 14/ 15.
Stessa cosa per la Serie B maschile e le Serie B1 e B2 femminili, che ricominceranno però sabato 7 gennaio, con il ritorno poi della Coppa Italia di categoria per le prime classificate di ogni girone, che vedrà una fase iniziale nei fine settimana del 21 e 28 gennaio, per poi disputare una Final Four unica maschile e femminile in sede da assegnare.
Una pausa pallavolistica che però durerà davvero poco, visto che già lunedì 26 dicembre a Santo Stefano sarà tempo di “Boxing Day” per i campionati delle massime serie, che manda in campo i derby di A1 femminile Chieri-Pinerolo e Cuneo-Novara, mentre in A2 femminile la Lpm Mondovì sarà a Busto, invece in A2 maschile il Cuneo ospiterà Brescia nell’anticipo di venerdì 23 e in A3 maschile il Savigliano riceverà il Brugherio a Cavallermaggiore sabato 24 alle 18.
E poi tornei giovanili per ogni categoria, con tantissime formazioni piemontesi impegnate anche in giro per l’Italia.
In regione due gli appuntamenti ormai “classici”: ad Asti il PlayAsti organizza la 9a edizione de ‘Le Incredibili’ che quest’anno coinvolgerà 50 squadre provenienti da tutta Italia con oltre 600 partecipanti nelle consuete date del 27, 28 e 29 dicembre; poi la 18a edizione a Biella del torneo internazionale giovanile “Bear Wool Volley”, sospesa all’ultimo momento lo scorso anno, e in programma martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio 2023 con 94 squadre (tra cui 2 tedesche e 5 svizzere) più 7 per lo “Special Olympics”.
Buon Natale, Buon Anno 2023 e buone Feste a tutti: ci ritroveremo dopo l’Epifania per tornare a parlare di volley insieme, appassionandoci per i nuovi avvenimenti in programma.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it