Il punto della settimana n. 457

Settimana importante per la Federazione, che chiama a raccolta a Roma tutte le società per la 46esima Assemblea Nazionale Straordinaria, che dovrà apportare le modifiche allo Statuto Federale, come richiesto dalle nuove leggi e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con particolare riferimento al vincolo sportivo. Appuntamento domenica 22 gennaio alle ore 10,00 in prima convocazione e alle ore 12,00 in seconda convocazione, presso il Rome Marriott Park Hotel di via Colonnello Tommaso Masala.

In campo agonistico invece, siamo nel periodo dedicato alle Coppe un po’ per tutte le categorie, a partire dalle massime serie.

In A2 femminile mercoledì sera la LPM BAM Mondovì ha perso nei quarti di finale in gara secca al “PalaGeorge” di Montichiari 20-18 al quinto set contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia di coach Alessandro Beltrami. Nelle semifinali di mercoledì 25 gennaio le bresciane affronteranno in casa il Futura Giovani Busto Arsizio (Va) della schiacciatrice casellese Cristina Fiorio e la seconda palleggiatrice lanzese Clara Venco; nell’altro confronto a Roma le giallorosse guidate in regia dalla torinese Marta Bechis (eliminato il Martignacco (Ud) della palleggiatrice torinese Veronica Allasia e della schiacciatrice verbanese Linda Cabassa) se la vedranno con l’Itas Trentino del libero torinese Francesca Parlangeli, l’opposta novese Elena Bisio e la schiacciatrice valdostana Jessica Joly.
Comunque vada a finire quindi, nella finalissima in programma domenica 29 gennaio all’“Unipol Arena” di Bologna nell’anteprima della finalissima della Coppa Italia di Serie A1, un po’ di Piemonte ci sarà, sia in campo che a festeggiare sul podio.

A proposito di Coppa Italia di Serie A1 femminile, la prossima settimana si giocano i quarti, con il Cuneo Granda S.Bernardo impegnato sul campo del Conegliano delle centrali Marina Lubian torinese e Sarah Fahr di scuola pallavolistica novarese, martedì 24 e il derby Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 mercoledì 25, come antipasto della Final Four bolognese di sabato 28 e domenica 29. Tra le altre formazioni impegnate, una sola giocatrice piemontese in campo, la seconda palleggiatrice del VeroVolley Milano, l’acquese Letizia Camera.

In campo maschile, in Serie A2 il BAM Acqua S. Bernardo Cuneo è stato eliminato dal Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 nei quarti di finale, mentre negli altri confronti il BCC Castellana Grotte (Ba) del libero cuneese Andrea Marchisio ha superato prima il Delta Gruppo Porto Viro (Ro) dell’allenatore torinese Matteo Battocchio 3-0 e poi in semifinale il Pool Libertas Cantù (Co) dell’opposto valdostano Kristian Gamba 3-1, approdando così alla finalissima in programma domenica 5 febbraio alle 18,00 a Vibo Valentia.
Nei quarti il Cantù aveva eliminato 3-0 il Kemas Lamipel Lupi Santa Croce (Pi) del regista cuneese Manuel Coscione, però ormai romagnolo per scelta di vita.

In serie A3 maschile grossa soddisfazione in casa Monge-Gerbaudo Savigliano per la conquista della fase finale di Coppa Italia di categoria con il 3° posto del girone Bianco, poi il campo è stato implacabile mercoledì sera, vista l’eliminazione 3-0 in casa dei teramani dell’Abba Pineto, secondi al termine del girone d’andata della regular season.
Negli altri confronti, il Virtus Vigilar Fano (Pu) del centrale torinese Gabriele Maletto ha perso in casa 2-3 dal Med Store Tunit Macerata dell’allenatore astigiano Flavio Gulinelli, stesso risultato 2-3 negativo in casa per il Sieco Service Impavida Ortona (Ch) del libero chierese Alberto Benedicenti contro il Maury’s Com Cavi Tuscania. In semifinale Macerata-Tuscania e Catania-Pineto, con il solo Gulinelli a tenere alto l’onore piemontese.

Sarà invece una sola formazione piemontese a partecipare alla rinata Coppa Italia di Serie B: anche se sono due ad aver chiuso il girone d’andata della regular season al comando, solo il La Bollente Negrini/Cte Acqui ha ottenuto il pass e mercoledì 25 alle 20,30 ospiterà alla “Mombarone” i bergamaschi dello Scanzorosciate per poi chiudere sabato 28 a Virgilio (Mn) contro l’imbattuto Gabbiano Mantova.
Niente da fare invece per le torinesi del Parella in B1 femminile, prime nel girone A ma ultime nella classifica avulsa, che manda direttamente le 4 migliori su 5 alla Final Four.

Per quanto riguarda invece la 39a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” decise le sedi delle Final Four. Serie C e Serie D femminile chiuderanno le loro due distinte manifestazioni al “PalaFenera” di Chieri domenica 29 gennaio, per i maschi invece, sabato 21 vanno in scena le semifinali in casa delle meglio piazzate: alle ore 21,00 alla palestra “Bertinetti” di corso De Rege a Vercelli Multimed Vercelli – Ascot Lasalliano Torino: alle 20,45 alla palestra comunale di via Dante a Villar Perosa Rabino Sport Val Chisone – Artivolley, poi la finalissima sabato 28 alle ore 20,00 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino.

Nel fine settimana si chiude anche la prima fase della Coppa Piemonte di Serie DF, che deve ancora scegliere l’ultima delle 4 partecipanti alla Final Four, che uscirà dallo scontro diretto tra Sicom Cherasco e Rs Racconigi, unendosi a Volley Pirates Novi Gavi, Balamunt Minimold Lanzo e Sdm Almese, vittoriosa nel posticipo di giovedì sera 3-0 sul Mollificio Rmi Val Chisone e andata a +4 sul Ve.La. Volley LaBor.

PVO online, il volley vive qui
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook