Il periodo della Pasqua 2023 è tempo anche di finali di coppe.
Sabato 8 alle ore 10,00 al “PalaDozza” di piazza Azzarita a Bologna, si assegna la Coppa Italia Serie B maschile, alla cui Final Four partecipa il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo. Venerdì 7 al palasport di Castel Maggiore (Bo) alle ore 18,00 l’avventura degli acquesi inizia con la semifinale contro i cagliaritani del Sarroch, alle ore 16,00 di fronte nell’altra semifinale l’EcoSantagata Civita Castellana (Vt) e il Gabbiano Mantova. Non ci sono squadre piemontesi nelle Final Four femminili; in Serie B1 semifinale tra l’Altafratte S.Giustina (Pd) dell’allenatore astigiano Vincenzo Rondinelli e il VTB FCredil Bologna della centrale Camilla Neriotti.
Sempre sabato 8 vigilia pasquale, alle 20,00 con diretta MS Channel e YouTube Legavolley, al “Palasport Allende” di Fano a contendersi la “Del Monte® Supercoppa Serie A3” saranno i padroni di casa della Vigilar Fano del centrale torinese Gabriele Maletto, miglior prima al termine della regular season dei due gironi di Serie A3 Credem Banca, e l’Abba Pineto, qualificata come vincitrice della “Del Monte® Coppa Italia A3” lo scorso 12 marzo. Le due formazioni hanno concluso la stagione al 1° e 2° posto del Girone Bianco, entrambe con 65 punti, con Fano davanti per una vittoria in più. Storico 4° posto nello stesso girone per il Monge Gerbaudo Savigliano di coach Lorenzo Simeon, che ora parteciperà per la prima volta ai playoff.
Lunedì 10 aprile alle ore 19,00 con diretta Volleyballworld.tv a Vibo Valentia si assegna un altro trofeo, la 3a edizione della “DelMonte® Supercoppa” di Serie A2, vinta finora due volte dall’Agnelli Tipiesse Bergamo, che vedrà di fronte i padroni di casa del Tonno Callipo Calabria (già vittoriosi della Coppa Italia di categoria, da qui il pass per la finale) ma leader anche della regular season, per cui il secondo pass va alla 2a, il Pool Libertas Cantù dell’opposto valdostano Kristian Gamba, piemontese di crescita pallavolistica. In campionato il Bam Acqua San Bernardo Cuneo ha chiuso al 9° posto, a 2 punti dalla qualificazione ai playoff, scivolando progressivamente da quel 5° posto conquistato a metà campionato, con un finale in cui il coach Massimiliano Giaccardi è stato esonerato e sostituito per le ultime partite da Francesco Revelli.
Martedì 11 aprile secondo appuntamento con il “Trofeo dei Territori – Aequilibrum Cup” nel Ticino Sesia Tanaro, due triangolari con le tre selezioni territoriali di Torino, Cuneo-Asti e Ticino-Sesia-Tanaro impegnate.
Il settore maschile scende in campo alla palestra comunale di via Gerbida a Occimiano: alle 10,30 TST – Torino, alle 14,30 Torino – CN/AT e a seguire CN/AT – TST.
Il settore femminile sarà invece di scena al palasport di via San Giovanni a Valenza: alle 10,30 TST – Torino, alle 14,30 Torino – CN/AT e a seguire CN/AT – TST.
Queste le classifiche dopo la prima giornata di Savigliano del 21 febbraio:
Femminile: Torino 5; TST 3; Cuneo/Asti 1.
Maschile: Torino 6; TST 3; Cuneo/Asti 0.
Fase finale a San Mauro e Settimo Torinese domenica 28 maggio, quando ci sarà anche come ospite la Selezione della Val d’Aosta in entrambi i settori.
Nella marcia d’avvicinamento alla CEV Champions League Volley Super Finals 2023 in programma al “PalaAlpitour” di Torino sabato 20 maggio, si è fermata la corsa del Sir Sicoma Monini Perugia, battuto 1-3 anche al “PalaBarton” perugino nel ritorno di giovedì 6 aprile dai campioni in carica dello Zaksa di Kedzierzyn-Kozle, che in finalissima affronteranno nel derby i connazionali dello Sportowa di Jastrzebie Zdroj, che hanno eliminato a loro volta i turchi dell’Halkbank Ankara.
Ancora in piena corsa in campo femminile l’Igor Gorgonzola Novara, che al “PalaIgor” mercoledì 5 aprile ha avuto ragione 3-2 delle turche dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul di Boskovic e Ognjenovic, ritorno mercoledì 12 aprile alle 18,00 italiane (le 19,00 locali) al Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul (match trasmesso da Discovery+ e da Eurosport, da definire se sul canale 1 o 2 della piattaforma).
Nell’altra semifinale, il derby turco di giovedì 6 aprile al Vakifbank Spor Sarayi di Istanbul il Vakifbank di Guidetti ed Egonu è stato nettamente sconfitto 0-3 dal Fenerbahce Opet; ritorno in programma giovedì 13 aprile alle 19,00 locali (18,00 italiane) al Burhan Felek Spor Salonu.
Ricordiamo i siti a cui rivolgersi per richiedere la partecipazione ai prossimi due eventi internazionali in programma a Torino come volontari, scaricabili dal sito del Comitato Regionale Fipav Piemonte https://piemonte.federvolley.it :
Per la CEV Champions League Volley Super Finals 2023 al “PalaAlpitour” di sabato 20 maggio:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfj0i4PjQ7X1QE-aPmbrZdfntDKV6QGcH27BpNJdEayh5Z37Q/viewform
Per i Campionati Europei femminili al “PalaGianniAsti” di Torino dal 21 al 23 agosto 2023:
https://docs.google.com/forms/d/10rPtnLCSMVeoCnp1bOnJA3LEEfoG6yX5MyC6Uj2Vvp8/viewform?edit_requested=true
Sabato 8 la Serie A1 femminile si conclude con i due derby piemontesi alle 20,30: al “PalaIgor” Igor Gorgonzola Novara – Cuneo Granda Volley e al “PalaBusCompany” di Villafranca Piemonte Wash4Green Pinerolo – Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, appuntamenti da non mancare per chiudere in bellezza una grande stagione per le nostre formazioni e farci gli auguri di Buona Pasqua e Pasquetta, che nel frattempo estendiamo a tutti.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it