La Regione Piemonte ha premiato le società piemontesi vincitrici degli scudetti 2023: il Presidente Alberto Cirio, l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca e il Consigliere Paolo Ruzzola hanno convocato preso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione l’InVolley Chieri Cambiano per il tricolore giovanile dell’Under 14 femminile e il Beach Volley Training di Beinasco per il successo assoluto, maschile e femminile nel campionato societario di beach volley, consegnando loro una targa a ricordo dell’evento.
Il gruppo delle collinari si è presentato al gran completo, accompagnato dai Sindaci Alessandro Sicchiero di Chieri e Carlo Vergnano di Cambiano: per la dirigenza il Presidente Carlo Tabusso, i vice Paolo Viarizzo e Carmine Nappo, il Direttore Generale Gianni Grosso, tutte le ragazze, con le nuove aggregate al gruppo per il campionato di questa stagione ormai iniziato, lo staff tecnico e naturalmente un foltissimo gruppo di genitori, che hanno seguito le ragazze nella magnifica cavalcata che le ha portate imbattute nelle ultime due stagioni a conquistare il titolo Italiano a Campobasso a luglio, 3-0 (parziali a 18-16-13) nella finale sulle vicentine del Torri, con il surplus per il team di Daniele Sciarrotta dei premi MVP e miglior regista a Laila Cantoni e miglior centrale ad Emma Garavello.
Più ridotta la delegazione del BVT, accompagnata dall’Assessore allo Sport e ViceSindaco beinaschese Luigi La Rosa, composta dai fondatori Ezio Goia e Luca Larosa, con i giocatori Raoul Acerbi e Serena Cimmino in rappresentanza degli oltre 200 partecipanti alla finale di Bibione (Ve), dove i beinaschesi hanno centrato il titolo per il quarto anno consecutivo in entrambi i settori, maschile e femminile, stavolta presentando ben 101 coppie all’atto conclusivo, conquistandosi il diritto di partecipare da Campioni d’Italia alla prima edizione del Beach Volleyball European Cup in Turchia.
Presenti anche i vertici della FIPAV, per il Comitato Regionale il presidente Paolo Marangon e per il Comitato Territoriale di Torino Marco Altobelli. «Quest’anno ci siamo incontrati tante volte per presentare grandi eventi di pallavolo che abbiamo ospitato -ha commentato Marangon- stavolta ci troviamo per celebrare dei successi di base importantissimi, grazie a due società che hanno una storia importante, chi più lunga e ricca di traguardi tricolori giovanili come l’InVolley, chi più recente ma altrettanto vincente come il BVT».
Da tutti, compreso il presidente Cirio, i «complimenti a tutti, atlete atleti, tecnici, dirigenti e soprattutto genitori, per la costanza dei sacrifici di tutti i giorni per poter seguire la preparazione che serve per arrivare a conseguire traguardi così importanti, che richiedono scelte nella rinuncia ad una “vita normale” ma che offre ricompense in termini di emozioni ed esperienze uniche e indimenticabili. E soprattutto complimenti per la voglia di riprovarci ancora: l’obiettivo è di ritrovarci ancora qui in futuro a celebrare nuove vittorie, che danno lustro a tutta la nostra Regione».
Nel frattempo, prosegue a pieno ritmo il cammino in campo internazionale delle due formazioni piemontesi femminili.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76, ha vinto 3-0 (27-25/25-7/25-14) al “PalaGianni Asti” di parco Ruffini in Coppa Cev contro il FKB Power Cats Dudingen nella gara di ritorno dei 16esimi di finale, e si prepara ora ad affrontare negli 8i le serbe del Zeleznicar Lajkovav, che hanno eliminato la formazione ceca del Kralovo Pole Brno. Andata in Serbia mercoledì 29 novembre alle 19.00, ritorno al “PalaGianniAsti” di parco Ruffini a Torino giovedì 7 dicembre alle ore 20.
In Challenge Cup, l’Igor Gorgonzola Novara non ha avuto problemi nel bissare la vittoria sulle norvegesi del Randaberg 3-0 (parziali a 15-15-12) al “PalaIgor” novarese nella partita di ritorno dei 16i, qualificandosi per gli 8i dove affronterà le greche dell’Olympiakos Pireo dell’ex Yamila Nizetich (per lei una stagione a Novara nel 2018-2019). Andata in trasferta martedì 28 a Rentis, ritorno a Novara mercoledì 6 dicembre alle ore 20.
In campo maschile, cinque i piemontesi impegnati in campo internazionale.
In Champions League, il Cucine Lube Civitanova dell’allenatore Gianlorenzo “Chicco” Blengini e del libero Francesco Bisotto ha avuto ragione 3-0 (parziali a 17-19-23) nella Pool E dei romeni dell’Arcada Galati.
In Coppa CEV l’Allianz Milano del centrale astigiano Matteo Piano (3 punti) e dello scoutman cuneese Paolo Perrone ha superato nell’andata dei 16i di finale 3-0 (parziali a 13-21-15) i belgi del Decospan Menen; lo Chaumont del tecnico cuneese Silvano Prandi ha ceduto 3-1 nel derby transalpino a Nantes. Per entrambe il ritorno mercoledì 29 a campi invertiti.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it