Nel weekend d’avvio del campionato dopo un anno di stop, vincono quasi tutte le formazioni favorite, con la sola eccezione del Sant’Anna San Mauro, campione regionale in carica della Coppa Italia di categoria.
Girone A: Cade in Sant’Anna, in tre al comando
Tante novità dalla prima giornata, in cui si attendevano le due semifinaliste della Coppa Italia Serie D maschile della passata stagione, invece il Sant’Anna campione regionale esce sconfitto 3-0 dalla trasferta alla “Fornara” di Novara col Ticino Group ed il Montanaro, semifinalista, acciuffa la vittoria al 5° set 15-8, dopo essere stato rimontato da 2-0 a 2-2 dal Cetip/ Makhymo La Bollente Acqui.
Vincono nettamente in tre set l’Area Libera Pavic Romagnano sul campo biellese del Maxemy Spb e lo Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola sui torinesi del Reba.
Sabato 23 entra in gioco anche l’Alessandria, ferma per il turno di riposo, che ospiterà il Domodossola. Incontro di cartello a Paruzzaro nel novarese, con l’Area Libera Pavic che ospita il Montanaro, Novara in trasferta ad Acqui e domenica 24 scontro sul fondo alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino tra Reba e Montanaro a riposo il Sant’Anna.
Classifica: Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola, Novara Ticino Group, Area Libera Pavic Romagnano 2; Conad Montanaro 2; Cetip/ Makhymo La Bollente Acqui 1; Alessandria*, Maxemy Scuola Pallavolo Biellese, Sant’Anna TomCar San Mauro, Reba 0. *una gara in meno.
Girone B: Non steccano le favorite
Subito a segno il Villanova/VBC Mondovì, semifinalista della Coppa Italia Serie D della passata stagione, con un 3-0 al “PalaTomatis” sul Borgofranco, affiancato in vetta dal La Bussola Beinasco, passato in tre set al “PalaPeilaPressendo” sull’Olimpia Aosta. Vittoriose in quattro set l’Azimut Valsusa in casa a Condove sul To.Volley (i torinesi della Pallavolo San Paolo) e il ToPlay Kolbe Lasalliano nel derby stracittadino alla “Parri”.
Sabato 23 ottobre per la seconda giornata entra in gioco il Chisola, fermo per turno di riposo, che debutta a Torino contro il Parella, a fermarsi stavolta sarà il Valsusa.
Le altre capolista in campo domenica 24: il Villanova/ Mondovì a Torino sul campo del To.Volley e il La Bussola in casa a Beinasco col Lasalliano. Programma che si chiude con lo scontro diretto a evitare l’ultima posizione tra Borgofranco e Aosta sabato 23.
Classifica: Villanova/Vbc Mondovì, La Bussola Beinasco, ToPlay Kolbe Lasalliano, Azimut Valsusa Condove3; Chisola*, To.volley, Parella, Olimpia Aosta, Borgofranco 0. *una gara in meno.