La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana: l’Imoco Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà sabato 2 ottobre, al “PalaPanini” di Modena, l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, in diretta televisiva (da definire canale e orario).
Al campionato di Serie A1 partecipano 14 squadre, 26 le giornate complessive di regular season al termine della quale la 13a e la 14a classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, l’ultima giornata si disputerà il 3 aprile 2022.
Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della regular season: quarti di finale e semifinali al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022.
La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di regular season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1a-8a, 4a-5a, 2a-7a e 3a-6a, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.
1a Giornata (Andata 10 ottobre – Ritorno 9 gennaio 2022)
Imoco Conegliano – Megabox Vallefoglia
Unet E-Work Busto Arsizio – Vero Volley Monza
Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Bosca S.Bernardo Cuneo – Acqua&Sapone Roma Volley Club
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
VBC èpiù Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Volley Bergamo 1991 – Delta Despar Trentino
Primo impegno agonistico stagionale per la Bosca S.Bernardo Cuneo al “Challennge Eric Kleiber” di Saint Raphael in Francia nello scorso fine settimana. Sabato contro il Cannes (squadra in cui ha militato la regista Noemi Signorile) le cuneesi hanno perso 0-2, domenica in mattinata vittoria con la LPM BAM Mondovì 2-0 e poi nel pomeriggio match conclusivo con la gemellata Saint Raphael vinto 2-0, risultato che combinato agli altri in precedenza (Saint Raphael-Cannes 2-0; Saint Raphael-Lpm Mondovì 2-1; Lpm Mondovì-Cannes 2-1) ha dato il successo della manifestazione, con la schiacciatrice russa Sofya Kuznetsova, neoacquisto dalla Dinamo Mosca, premiata MVP.
Classifica finale: Cuneo 6; Saint Raphael 5; Cannes 4; Lpm Mondovì 3.
Mercoledì 15 il Cuneo ha affrontato il secondo impegno del precampionato, l’allenamento congiunto in programma ad Andora (Savona) alle ore 18 ancora contro il Saint Raphael. L’incontro aveva ingresso a offerta libera e tutto il ricavato è stato devoluto alla famiglia del piccolo Alessio, bambino affetto da atassia telangectasia che la società locale Gabbiano Volley ha già sostenuto con altre iniziative solidali.
Martedì 14 è stato presentato il “4° Memorial Giampaolo Ferrari” che venerdì 24 e sabato 25 settembre vedrà in campo al “PalaIgor” di Novara le tre piemontesi e il Busto. Venerdì le semifinali: alle ore 17,00 derby Cuneo – Chieri; alle ore 20,00 Novara – Busto; sabato dalle ore 15,30 il via alle due finali, prima il 3°-4° posto e poi la finalissima.
E ora riflettori sul “Trofeo Internazionale Città di Chieri” al “PalaFenera”: venerdì 17 settembre alle ore 16,00 Futura Busto A2 – Cannes e alle 19,00 Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 – Volerò Le Cannet; sabato 18 alle ore 16,00 finale 3°-4° posto e alle 19,00 finalissima. Occasione per vedere le piemontesi Tiziana Veglia centrale del Cannes, Francesca Parlangeli libero del Le Cannet, Ilaria Demichelis palleggiatrice e Giulia Angelina schiacciatrice delle varesine.