Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili.BM: PIVIELLE, DOPPIO RINVIO MA E’ SEMPRE 1a.  B1F: LILLIPUT SOLITARIA, RIPARTE L’AGIL. B2F: CASELLE, +1 SUL VOLPIANO; LIBELLULA 2a.

Doppio turno in pochi giorni nei campionati nazionali di Serie B, dopo la 5a giornata d’andata dello scorso weekend, mercoledì 24 si è giocata la 1a di ritorno, anche se molti hanno preferito spostare la partita al fine settimana del 27-28 febbraio, libero come prima “finestra” per i recuperi delle gare rinviate per Covid-19. Ma visti i tempi lunghi per il ritorno in campo di chi è stato fermato dal contagio, sono davvero pochissime le partite previste per questa finestra, utilizzati invece diversi turni infrasettimanali a partire da marzo.
La seconda “finestra” è confermata nella settimana di Pasqua a inizio aprile.
Sguardo generale sulle gare non disputate: salgono a 23 (di cui una già recuperata e una riprogrammata) le gare rinviate negli 8 gironi in cui sono inserite le formazioni piemontesi: sempre al completo le classifiche solo del Girone A (in entrambi i sottogironi A1 e A2) della B2 femminile.
Su tutto il territorio nazionale sono invece in aumento le partite rinviate, rispetto alla quarta giornata sono passate da 26 a 28 nell’ultima d’andata e 35 nella 1a di ritorno (anche se come detto molte gare saranno giocate nel fine settimana). Nella B maschile si sale da 10 a 14, nella B1 femminile costante a 5 i rinvii, nella B2 aumenti a 13 e 16. I gironi sinora intatti con 7 (su 21) tra i maschi, uno in B1F (su 10, ma in altri 3 hanno già riprogrammato i rinvii) e  9 in B2F (su 25).

Serie B maschile
Nel Girone A1, i problemi di contagio degli acquesi costringono al rinvio del big match della “Mombarone” tra il Negrini Cte La Bollente e la CerealTerra Pivielle, con gli stessi ciriacesi coinvolti in un nuovo caso Covid-19, per fortuna circoscritto, costretti a far saltare il confronto infrasettimanale con il Gerbaudo Savigliano al “PalaD’Oria” ciriacese. I saviglianesi hanno conquistato un punto a Cuorgnè contro l’Alto Canavese, che va da solo al 2° posto, mentre la neopromossa Erreesse Pavic Romagnano ottiene la prima vittoria e i primi punti nel confronto diretto di bassa classifica al “PalaSganzetta” contro il Sant’Anna TomCar (in doppia cifra per i padroni di casa Turcich 26, Zinetti e Angelov 14; tra gli ospiti Sangermano 11 e Salvatico 10).
Sabato 27 febbraio si gioca a Cuorgnè alle ore 18 tra l’Alto Canavese e il Romagnano, unica partita della 1a giornata di ritorno, visti i rinvii di Pivielle-Savigliano e Acqui-Sant’Anna.
Nel Girone A2, il Novi ottiene un punto a Santo Stefano di Magra nel confronto con la spezzina Zephyr Trading e un altro in casa con il Colombo Genova, ma è sempre ultimo con 3 punti.
Girone A1
Classifica: Pvl CerealTerra Ciriè** 11; Alto Canavese* 9; Gerbaudo Savigliano* 8; Negrini/Cte La Bollente Acqui*** 7; Erreesse Pavic Romagnano 3; Sant’Anna Tomcar* 1. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2
Classifica: Npsg La Spezia*** 9; Admo Lavagna Sv**, Cons. Global Colombo Genova* 8; Cus Genova* 6; Zephyr Trading La Spezia 5; Novi* 3. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile
Nel Girone A1, la capolista Lilliput Settimo si conferma superando nettamente in 3 set le piacentine del Gossolengo e sabato 27 ospiterà al “PalaSanBenigno” di Settimo alle 19 l’Igor Agil Trecate, che finalmente può iniziare a scendere in campo, per poi cominciare i recuperi proprio con le settimesi, ospitandole martedì 2 marzo alle 20 al “PalaAgil” trecatese.
Al 2° posto a -2 la Prochimica Novarese Virtus Biella, che passa senza problemi sul campo piacentino dell’Alsenese, formazione battuta 0-3 anche dal Parella mercoledì 24 (per la capitana Farina 15 punti, Ditommaso 14, Deambrogio 10). La società torinese nel frattempo comunica l’interruzione del rapporto di collaborazione con l’atleta Maddalena Micheletto, la centrale classe ‘98, arrivata durante la sessione di mercato estiva dal Teatina Chieti B1.
Sabato 27 alle ore 17,30 il Biella sarà a Gossolengo (Pc).
Nel Girone A2, doppio stop per l’ArredoFrigo Valnegri Acqui, che ha rinviato i confronti di sabato 20 in casa con le lucchesi del Nottolini di Capannori e di giovedì 25 a Genova con l’Olympia.
Dal momento che non sono emerse nuove positività a Covid-19 rispetto a quelle precedentemente comunicate, in attesa che termini il periodo di isolamento per le atlete ed il membro dello staff attualmente positivi, è possibile che le acquesi tornino in campo sabato 6 marzo in casa con la capolista Castelfranco o domenica 14  a Empoli.
Girone A1
Classifica: Lilliput Settimo* 12; Prochimica Novarese Virtus Biella* 9; Parella* 7; Busa/Foodlab Gossolengo Pc* 4; Conad Alsenese Pc* 1; Igor Agil Trecate***** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2
Classifica: Fgl CastelFranco Pi 16; Psa Olympia Genova* 11; Toscanagarden N8lini Lu* 8; Timenet Empoli* 7; Arredofrigo Valnegri Acqui****, Blu Volley Quarrata Pt* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile
Nel Girone A1, è durato solo una settimana il primato in classifica della Libellula Nerostellata Bra, battuta 3-0 a Genova dalla Normac, e ritornata così al comando solitaria, col successo poi bissato infrasettimanalmente dal 3-0 sul Bosca UbiBanca Cuneo, che a sua volta resta fanalino di coda, avendo perso una buona occasione in casa col Serteco, uscito vincitore 0-3.
Le rossonere braidesi si sono subito riscattate nel derby di mercoledì 24 al “PalaCentroStorico” su L’Alba Volley affermandosi 0-3, restituendo lo stesso risultato dell’andata alle albesi, che si erano presentate con un bel 3-0 al Carcare.
Nel Girone A2, mantiene il comando il Caselle, nonostante la sconfitta 3-2 nel derby del “PalaUnità d’Italia” con il BlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese. Entrambe si sono poi imposte mercoledì 24 e ora guidano la classifica separate da una sola lughezza. Le aeroportuali non hanno avuto comunque vita facile nel 3-0 con il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco, più agevole il 3-0 delle volpianesi sull’Unionvolley Pinerolo, che aveva compiuto l’impresa nel weekend superando 1-3 l’Ascot Labormet2 To Play. Sale al 3° posto il Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, che batte 3-0 al “PalaFenera” il Piossasco e venerdì 26 alle ore 21 farà visita al ToPlay al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino.
Nel Girone B1, per l’Euromac Mix Casale rinviata la trasferta dell’ultima d’andata sul campo del Certosa di Pavia, giovedì 25 alle ore 21 al “PalaFerraris” casalese arriva il Garlasco.
Girone A1
Classifica: Normac Avb Genova 13; Libellula Nerostellata Bra 11; L’Alba Volley 10; Serteco Volley School Genova 9; Acqua Calizzano Carcare Sv 8; Bosca UbiBanca Cuneo 3.
Girone A2
Classifica: Caselle 13; Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 12; Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, Unionvolley Pinerolo 9; Ascot Labormet2 To Play 8; Mv Impianti Bzz Piossasco 0.
Girone B1
Classifica: Bracco Pro Patria Milano* 11; Volley 2001 Garlasco Pv* 10; Unet E-Work Busto Va**  6; Gonzaga Milano** 5; Colombo 1967 Certosa Pv**** 3; Euromac Mix Casale** 1. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
Classifica: Fo.Co.L Legnano Mi* 15; Delta Engineering Gorgonzola Milano 12; Clericiauto Cabiate Co*, Tomolpack Marudo Lo 5; Agrate Motori Volley Mb***, CeramSperetta Cusano Mi* 4. *a ogni asterisco una gara in meno.

>> scarica Elenco Dirette Internet

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook