Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili. CONCLUSA LA REGULAR SEASON PRIMA FASE, FINO AL 2 MAGGIO E’ TEMPO DI RECUPERI. B/M: PVL E ALTO CANAVESE VOLATA RINVIATA. B1/F: IL LILLIPUT CHIUDE A PUNTEGGIO PIENO. B2/F: DERBY SPAREGGIO AL CASELLE, VOLPIANO 1°. VARATE TUTTE LE FORMULE DEI PLAYOFF.

Con la disputa della 5a giornata di ritorno nei Campionati Nazionali di Serie B si è conclusa, almeno sulla carta, la Regular Season della prima fase. In realtà ci sarà ora bisogno di tutto il mese di aprile (termine ultimo domenica 2 maggio) per disputare tutte le partite da recuperare. Chi non ci riuscirà per problemi di contagio da Covid-19 avrà partita persa 0-3, ma senza sanzioni pecuniarie. Ricordiamo che non ci saranno retrocessioni, per cui le eventuali rinunce a partite e all’ingresso ai playoff non comporteranno la perdita dei diritti per la prossima annata.
Le prime 4 di ciascun sottogirone affronteranno a incrocio le 4 dell’altro gruppo, le vincenti daranno vita alle Semifinali e le nuove vincenti si affronteranno per la Finale di ciascun girone.
In Serie B maschile le vincenti delle Finali dei gironi A-B-C-D-E (denominato Ramo A) e la miglior perdente (in base a una classifica avulsa su tutta la fase playoff) daranno vita a 3 incontri con 3 promozioni in A3 per le vincenti; stessa cosa per il Ramo B (gironi F-G-H-I-L + miglior perdente), per un totale quindi di 6 promozioni in A3 2021-2022.
In Serie B1 femminile le vincenti delle finali dei 10 gironi più le due miglior perdenti delle finali (sempre in base alla classifica avulsa della fase playoff) daranno vita a 6 incontri con promozione in Serie A2 2021-2022 per le 6 vincenti.
In Serie B2 femminile, le vincenti delle finali dei 12 gironi saranno promosse direttamente, le perdenti si affronteranno in ulteriori 6 gare che daranno la promozione alle 6 vincenti, per un totale quindi di 18 promozioni in Serie B1 2021-2022.

In Serie B maschile, sulle 560 partite dei 21 gironi (3 da 4 squadre, 4 da 5 e 14 da 6) le gare rinviate sono state 104, di cui già recuperate 19, ancora da stabilire le date di 26 incontri. In Serie B1 femminile, sulle 300 partite dei 10 gironi (tutti da 6 squadre) le gare rinviate sono state 55, di cui 10 già rigiocate, in 19 casi da stabilire le date dei recuperi. In Serie B2 femminile, su 678 partite nei 25 gironi (3 da 4 squadre, 1 da 5 e 21 da 6 squadre) le gare rinviate sono state 124, solo 9 le gare recuperate; ma solo di 30 partite manca la nuova data.
Leggermente migliorata la situazione rinvii: le partite non giocate nella 10a giornata, rispetto alla 9a, sono scese da 33 a 26 nello scorso weekend.

Serie B maschile
Sabato scorso si è giocata una sola partita, ma che sarà ricordata dai vincitori, i sanmauresi del Sant’Anna TomCar, tornati ad assaporare il gusto dei 3 punti dopo più di un anno, 3-1 sull’Erreesse Pavic Romagnano, con in campo tanti giovani, nota di merito per i biancorossi in una stagione davvero martoriata (Fumagalli e Sangermano 18, Pagano 10 tra i padroni di casa; Turcich 30, Zinetti 14 tra i novaresi).
Non hanno giocato le prime 4, quindi Negrini Cte La Bollente Acqui – CerealTerra Pivielle e Gerbaudo Savigliano – Alto Canavese si vanno ad aggiungere alle altre 4 gare da recuperare.
Si dovrebbe cominciare da Pivielle-Acqui sabato 3 aprile alle 20,45 al “PalaD’Oria” ciriacese, poi sabato 10 aprile Pivielle-Savigliano e Acqui-Sant’Anna, infine sabato 17 Acqui-Alto Canavese.
Nel Girone A2, il Novi ha vinto 3-1 sullo Zephyr La Spezia, ma resta fuori dai playoff, a meno che la NPSG La Spezia non perda tutte le 5 gare da recuperare, tra cui anche quella al palazzetto di viale Pinan Cichero sabato 10 aprile alle 21.
Girone A1.  Classifica: Pvl CerealTerra Ciriè***, Alto Canavese** 18; Gerbaudo Savigliano** 17; Negrini/ Cte La Bollente Acqui**** 10; Erreesse Pavic Romagnano 5; Sant’Anna Tomcar* 4. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2. Classifica: Admo Lavagna Sv* 16; Cons. Global Colombo Genova**, Zephyr Trading La Spezia* 13; Npsg La Spezia***** 11; Cus Genova** 10; Novi* 9. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile
En plein per il Lilliput Settimo, che con lo 0-3 sul campo piacentino di Gossolengo conquista la decima vittoria consecutiva, che vale il 1° posto del girone. Secondo posto per il Prochimica Novarese Virtus Biella, 3-1 sull’Alsenese (El Hajjam 20, Fragonas e Mo 15, Fornara 14, Zecchini 10), mentre l’Igor Agil Trecate supera 3-1 il Parella e, nonostante le tre gare da recuperare entra nei playoff, come le torinesi (Orlandi e Bolzonetti 14 per le trecatesi; Farina 13 per le ospiti).
Venerdì 2 aprile si parte con i recuperi per l’Agil che, alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, affronta il Parella, poi sabato 10 ospiterà al “PalaAgil” il Biella e sabato 17 l’Alsenese.
Nel Girone A2, l’Arredo Frigo Valnegri Acqui ha finalmente ripreso a giocare, cedendo 3-0 a Capannori (Lu) sul campo della Nottolini. Obiettivo possibile il 4° posto che vale i playoff da conquistare nelle prossime 7 partite da disputarsi a partire da sabato 3 fino a domenica 2 maggio.

Girone A1
Classifica: Lilliput Settimo 30; Prochimica Novarese Virtus Biella* 21; Igor Agil Trecate*** 12; Parella* 8; Busa/Foodlab Gossolengo Pc 6; Conad Alsenese Pc* 4. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2
Classifica: Psa Olympia Genova* 20; Toscanagarden N8lini Lu* 18; Fgl CastelFranco Pi* 17; Timenet Empoli** 9; Blu Volley Quarrata Pt** 5; Arredofrigo Valnegri Acqui******* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile
Nel Girone A1, è mancato davvero pochissimo al Libellula Nerostellata Bra per chiudere in bellezza e conquistare il primo posto del girone: invece tre incredibili set persi ai vantaggi 24-26/ 23-25/ 23-25 hanno dato successo e primato al Normac Genova. Così le rossonere sono scivolate addirittura al 4° posto, dietro anche alle altre due liguri, vittoriose il Serteco 3-0 sul Bosca UbiBanca Cuneo e 3-1 il Carcare su L’Alba Volley. Giovedì 1° aprile alle 21 si recupera l’unica gara mancante, Cuneo-L’Alba.
Nel Girone A2, il derby CaselleBlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese finisce 3-2 per le aeroportuali, ma le ospiti mantengono il primo posto, risultato davvero importante per una neopromossa. Non si è giocato Unionvolley Pinerolo – Ascot Labormet2 To Play, così alle torinesi mancano due partite, la prima si recupererà sabato 10 aprile al “PalaCamusso” con il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco. Chiude con una vittoria 0-3 a Cumiana il Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, che rischia di non entrare nei playoff se il ToPlay vincerà le due gare mancanti.
Nel Girone B1, non ha giocato con il fanalino di coda Certosa di Pavia l’Euromac Mix Casale, che ora proverà a centrare i playoff nei due recuperi proprio contro le pavesi, di cui per ora è stata fissata sabato 17 aprile la gara in trasferta alle 21.

Girone A1
Classifica: Normac Avb Genova 19; Serteco Volley School Genova 18; Acqua Calizzano Carcare Sv 16; Libellula Nerostellata Bra 15; L’Alba Volley* 11; Bosca UbiBanca Cuneo* 8. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone A2
Classifica: Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 22; Caselle 21; Unionvolley Pinerolo*, Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri 15; Ascot Labormet2 To Play** 11;  Mv Impianti Bzz Piossasco* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B1
Classifica: Volley 2001 Garlasco Pv** 21; Bracco Pro Patria Milano**** 14; Unet E-Work Busto Va***, Gonzaga Milano** 9; Euromac Mix Casale** 7; Colombo 1967 Certosa Pv***** 3. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B2
Classifica: Fo.Co.L Legnano Mi* 25; Delta Engineering Gorgonzola Milano 18; Tomolpack Marudo Lo 11; CeramSperetta Cusano Mi* 10; Clericiauto Cabiate Co* 9; Agrate Motori Volley Mb*** 8. *a ogni asterisco una gara in meno.

>> scarica Tabella gare da recuperare

>> Scarica Elenco dirette Internet

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook