Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili. PRIME DUE GIORNATE DEI CAMPIONATI.   B/M: E’ SFIDA ALTO CANAVESE-PIVIELLE.   B1/F: BIELLA E LILLIPUT TIRANO IL GRUPPO.   B2/F: L’ALBA, CASELLE E TOPLAY IMBATTUTE.   PARTITE A PORTE CHIUSE E SENZA PUBBLICO,   MA SU FACEBOOK SONO QUASI TUTTE  IN DIRETTA!

Dove eravamo rimasti? Dieci mesi fa il campionato di Serie B era stato fermato dal lockdown per frenare il diffondersi del Covid-19 dopo poche giornate del girone di ritorno. Uno stop che aveva congelato la situazione a quel momento, bloccando anche promozioni e retrocessioni mai maturate sul campo, generando anche un’onda lunga di difficoltà economiche, che hanno condizionato qualche società a livello nazionale, mentre per fortuna a livello piemontese le nostre società sono riuscite a superare le problematiche maggiori e si sono ripresentate nuovamente al via (tranne il Pavic Romagnano di B2 femminile che ha ceduto i diritti allo Junior Casale).

Un via che, dopo il rinvio della data originale del 7-8 novembre, è finalmente arrivato sabato 23 e domenica 24 gennaio.

Non senza nuove difficoltà, sempre dovute all’emergenza sanitaria anti Covid-19, che ha fermato poco più del 10% delle partite (16 nella prima giornata e 19 nella seconda giornata, su un totale di 158 settimanali in calendario), con una società che ha rinunciato proprio alla vigilia della ripartenza, il CappuVolley in B maschile, non una qualsiasi ma la squadra che giocava a Codogno, laddove tutto è cominciato col paziente-1 italiano.

Le rigide normative sanitarie per il rientro dei casi di covid e il protocollo Fipav mettono a dura prova questa stagione 2020-2021, che ha comunque la possibilità di arrivare alla fine delle 10 giornate (5 di andata e 5 di ritorno, il minimo federale per considerarla compiuta), con due “finestre” per eventuali recuperi, il 27-28 febbraio e il 1-2-3 aprile nella settimana che precede la Pasqua. Poi ci dovrebbe essere anche una seconda fase, di 6 giornate in cui ognuna del sottogirone 1 incontrerà le altre 6 squadre non ancora affrontate del sottogirone 2, a partire dal 24-25 aprile e per tutti i fine settimana di maggio.

Insomma, con un po’ di buona sorte, peraltro meritata dalla penitenza del lungo stop patito sinora, si dovrebbe arrivare al termine della stagione, anche se sarà comunque sempre monca rispetto al passato.

Chiudiamo con una nota quasi lieta: per sopperire al fatto di dover giocare a porte chiuse e senza pubblico sugli spalti, quasi tutti si sono dotati di telecamere, chi fisse e chi con regia mobile, per permettere di vedere le partite da casa dai rispettivi siti Facebook. Un plauso davvero alle società che forniscono questo importantissimo servizio in un momento davvero così complicato.

In bocca al lupo, ce lo meritiamo tutti.

Serie B maschile
Ripartiamo con una sorta di “amarcord” felliniano della passata stagione: il “Sestetto Top” del Girone A della Serie B maschile votato dagli addetti ai lavori, che vedeva in palleggio il cuneese Mattia Coscione (Caronno), opposto Maikel Cardona (Garlasco); al centro Gianluca Piccinini (Caronno) e Alessandro Vajra (Sant’Anna), in banda Claudio Gaggini (Caronno) e Michele Crusca (Garlasco), libero Samuele Sansanelli (Pivielle); a disposizione il 2° palleggiatore Savino Di Noia (Garlasco) e Stefano Moro (Novi); centrali Simone Dogliotti (Pivielle) e Andrea Coali (Garlasco); schiacciatori il sanmaurese Andrea Lancianese (Power Volley Mi) e Francesco Romagnano (Novi); secondo libero Andrea Cerbo (Caronno).

Tutti destinati ad essere protagonisti anche in questa stagione: in A3 Lancianese sulla panchina del Brugherio e Romagnano col Parella, sempre in Serie B gli altri lombardi inseriti però nel Girone B, mentre tra i piemontesi ritroviamo i “sempreverdi” Vajra a San Mauro e Moro a Novi, e i “piviellini” Sansanelli e Dogliotti che diventano avversari. Infatti sabato 6 febbraio, nello scontro al vertice del Girone A1 a Cuorgnè, il libero con la nuova maglia dell’Alto Canavese ospiterà il centrale ciriacese, sempre capitano e trascinatore della CerealTerra, alle ore 18.

Il programma del Girone A1 alle ore 20,45 prevede il confronto tra le due neopromosse al “PalaSganzetta” di Romagnano, l’Erreesse Pavic e il La Bollente Acqui targato Negrini Cte, mentre alle ore 21 al “PalaMarenco” di Savigliano il Gerbaudo riceve il Sant’Anna TomCar San Mauro. Nel girone A2 il Novi, al momento fanalino di coda con un solo punto, andrà a far visita alla capolista NPSG La Spezia.

Girone A1
Classifica: Alto Canavese, Pvl CerealTerra Ciriè 6; Negrini/Cte La Bollente Acqui 4; Gerbaudo Savigliano, Sant’Anna Tomcar 1; Erreesse Pavic Romagnano 0.
Girone A2
Classifica: Npsg La Spezia 6; Cus Genova 4; Cons. Global Colombo Genova, Admo Lavagna Sv 3;  Zephyr Trading La Spezia, Novi 1.

Serie B1 femminile
Fermo ai blocchi per due turni l’Igor Agil Trecate, per non meglio ufficialmente precisati casi di Covid-19 (giocatrici o staff non si sa), il Girone A1 vede in fuga il nuovo Virtus Biella, sempre targato Prochimica Novarese, diretto in panchina dal novarese Stefano Colombo, rientrato in Piemonte dopo la lunga parentesi vigevanese. La lotta per il primato sarà con il Lilliput Settimo, che dopo il rinvio di Trecate ha vinto in casa con l’Alsenese e si prepara alla trasferta di Torino col Parella sabato 6 febbraio alle ore 21, mentre le biellesi saranno a Trecate, contagi permettendo, al “PalaAgil” alle ore 17. Nel Girone A2, l’ArredoFrigo Valnegri Acqui cerca i primi punti ospitando l’Empoli alle ore 18 alla “Mombarone”.

Girone A1
Classifica: Prochimica Novarese Virtus Biella 6; Lilliput Settimo*, Parella 3; Igor Agil Trecate**, Busa/Foodlab Gossolengo Pc*, Conad Alsenese Pc 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2
Classifica: Psa Olympia Genova, Fgl CastelFranco Pi 6; Timenet Empoli, Toscanagarden N8lini Lu 3; Arredofrigo Valnegri Acqui, Blu Volley Quarrata Pt 0.

Serie B2 femminile
Quattro le piemontesi imbattute e tre a punteggio pieno dopo 2 giornate.
Nel Girone A1 guida solitaria L’Alba Volley, che sabato 6 febbraio sfiderà sul suo campo a Genova l’inseguitrice a -1 Normac alle ore 21. Negli altri confronti, il Serteco Genova sarà alla “Libellula Arena” di Bra alle ore 21, mentre il Bosca UbiBanca Cuneo riceve alle ore 20 il Calizzano Carcare.
Nel Girone A2 vanno a braccetto il Caselle e l’Ascot Labormet2 ToPlay. Sabato 6 febbraio le aeroportuali sono al “PalaFenera” di Chieri alle ore 17 contro le giovani della Reale Mutua, le torinesi ospitano alle 18 al “PalaLingotto” il BlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese, che sinora ha giocato e vinto una sola gara, dopo il rinvio del confronto di Pinerolo (già recuperato in settimana, mercoledì 3). Chiude il programma il derby a Pinerolo, tra Unionvolley e Mv Impianti Bzz Piossasco alle ore 20,30. A caccia dei primi punti nel Girone B1 l’Euromac Mix Casale, a Milano sul campo del Gonzaga alle ore 20,30.

Girone A1
Classifica: L’Alba Volley 6; Normac Avb Genova 5; Acqua Calizzano Carcare Sv, Libellula Area Bra 3; Serteco Volley School Genova 1; Bosca UbiBanca Cuneo 0.
Girone A2
Classifica: Caselle, Ascot Labormet2 To Play 6; Bluetorino Vol-Ley* 3; Unionvolley Pinerolo*, Reale Mutua Chieri ‘76,  Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B1
Classifica: Bracco Pro Patria Milano, Volley 2001 Garlasco Pv 6; Colombo 1967 Certosa Pv 3; Gonzaga Milano 2; Unet E-Work Busto Va 1; Euromac Mix Casale 0.
Girone B2
Classifica: Fo.Co.L Legnano Mi 6; Delta Engineering Gorgonzola Milano, CeramSperetta Cusano Mi, Clericiauto Cabiate Co 3; Tomolpack Marudo Lo 2; Agrate Motori Volley Mb 1.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook