Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili.SABATO 5 GARA-2: QUANTI GOLDEN SET? B/M: SAVIGLIANO AVANTI 3-1 SULLA PIVIELLE CIRIE B1/F: L’AGIL SORPRENDE IL LILLIPUT, BIELLA KO IN CASA CON GENOVA B2/F: CASELLE BATTE 3-1 LA VOLPIANESE IN FINALE PER LA PROMOZIONE IN B1F

Gara-1 della Terza fase dei playoff per la Serie B maschile e Serie B2 femminile, e della Seconda fase in Serie B1 femminile con tante sorprese per le sette piemontesi impegnate.
Sabato 5 giugno si gioca gara-2 sempre con l’identico meccanismo di punteggio: per la vittoria 3-0/ 3-1 ci sono 3 punti in palio, con il 3-2 vanno 2 punti alla vincitrice e 1 alla perdente; in caso di parità di punti dopo le due gare si disputerà l’eventuale Golden set ai 15 punti.

Serie B maschile
Partita strana al “PalaMarenco” tra Gerbaudo Savigliano e la CerealTerra Pivielle Ciriè. I padroni di casa scendono in campo senza lo schiacciatore titolare Fabrizio Bossolasco, reduce da un leggero infortunio nella semifinale con l’Acqui, sostituito dal giovane Marco Garelli, ma gli ospiti sono la copia sbiadita della squadra scesa in campo la settimana prima a Cuorgnè e non sembra mai accendersi la scintilla, mentre i saviglianesi con sicurezza allungano 25-19/ 25-15 con parziali che sottolineano il gap della serata. I ciriacesi provano a rientrare e portano a casa con fatica il terzo parziale 23-25, rintuzzando il tentativo di recupero, ma è solo un fuoco di paglia, il Savigliano torna a comandare il gioco e nel finale, dopo un rosso ad Alexander Chadtchyn, coach Bonifetto mette al servizio Bossolasco, che chiude il match 25-18 con un ace proprio sul russo ospite (Ghibaudo 24, Garelli 13, Dutto 11).
Sabato 5 giugno gara-2 al “PalaD’Oria” di Ciriè alle ore 20,45: ai saviglianesi servono 2 set per fare il punto decisivo, in caso di 3-0/3-1 per la Pivielle si va al Golden set. Chi vince va avanti, ma chi perde aspetta di sapere come sono andate le finali dei gironi B-C-D-E, quello che viene definito il Ramo A (i gironi F-G-H-I-L formano il Ramo B) perché la miglior perdente entra nella classifica avulsa con le 5 vincenti e affronterà la migliore di queste. Classifica che sarà fatta in base, nell’ordine, al numero di gare vinte nella Terza fase, al quoziente set della Terza Fase, al quoziente punti della Terza fase e, in ulteriore caso di parità, per la miglior classifica avulsa in Regular season. Gli abbinamenti della Quarta fase, decisiva per le 3 promozioni alla Serie A3, saranno “a serpentone” dalla classifica avulsa.

Terza fase Girone A. Gara-1.
Gara 7: vincenti 6/5. 2A1 Gerbaudo Savigliano – 1A1 CerealTerra Pivielle Ciriè 3-1
Gara-2. Sabato 5 giugno (ore 20,45).
Gara 7: vincenti 5/6. 1A1 CerealTerra Pivielle Ciriè – 2A1 Gerbaudo Savigliano 

Quarta Fase. Ramo A. Gara-1 sabato 12 giugno (gara-2 sabato 19 giugno).
Gara 8. Miglior Avulsa vincenti – Miglior perdente
Gara 9. 2a Avulsa vincenti – 5a Avulsa vincenti
Gara 10. 3a Avulsa vincenti – 4a Avulsa vincenti
Le tre vincenti sono promosse in Serie A3.

Serie B1 femminile
Colpo a sorpresa al “PalaAgil”, dove l’Igor Agil Trecate vince 3-1 sulla favorita Lilliput Settimo, imbattuta in regular season, mentre le novaresi hanno dovuto recuperare metà girone per i contagi da Covid-19 nella seconda parte di campionato, andando così in un crescendo agonistico continuato già nella Prima fase contro le lucchesi del Nottolini Capannori e ora in gara-1 con le torinesi (Bolzonetti e Costantini 14, Orlandi 13, Badalamenti e Frigerio 11 in doppia cifra tra le padrone di casa; Bruno 15 e Valentina Re 13 tra le ospiti).
Netta invece la sconfitta al “PalaSarselli” di Chiavazza per la Prochimica Novarese Virtus Biella ad opera dell’Olympia Genova dell’ex azzurra Valentina Arrighetti e delle piemontesi Veronica Allasia palleggiatrice, Benedetta Gatti schiacciatrice e Michela Gouchon libero, con parziali a 15-19-21.
Sabato 5 giugno gare a campi invertiti: al “PalaSanBenigno” di Settimo alle ore 21 il Lilliput deve ripetere l’exploit della scorsa settimana in rimonta sull’Empoli e puntare al Golden set mentre all’Agil servono due set vinti per ottenere il punto qualificazione.
Anche al Biella serve un’impresa doppia a Genova, prima la vittoria 1-3/0-3 poi il Golden set, ma anche in caso di sconfitta non sarà automaticamente eliminata, perché bisognerà aspettare i risultati di tutte le 10 partite della Seconda fase su tutto il territorio nazionale: le due migliori perdenti infatti si aggiungeranno alle 10 vincenti, per formare una classifica avulsa generale che determinerà i 6 confronti “a serpentone” della Terza fase, che determineranno le 6 neopromosse in Serie A2 della prossima stagione. Classifica avulsa che sarà fatta in base, nell’ordine, al numero di gare vinte nella Seconda fase, al quoziente set della Seconda Fase, al quoziente punti della Seconda fase e, in ulteriore caso di parità, per la miglior classifica avulsa in Regular season.

Seconda fase Girone A.
Gara 5: vincenti 3/1. 3A1 Igor Agil Trecate – 1A1 Lilliput Settimo 3-1
Gara 6: vincenti 2/4. 2A1 Prochimica Novarese Virtus Biella – 1A2 Psa Olympia Genova 0-3
Gara-2. Sabato 5 giugno.
Gara 5: vincenti 1/3. 1A1 Lilliput Settimo – 3A1 Igor Agil Trecate
Gara 6: vincenti 4/2. 1A2 Psa Olympia Genova – 2A1 Prochimica Novarese Virtus Biella (6/6 ore 17)

Terza Fase. Gara-1 sabato 12 giugno (gara-2 sabato 19 giugno).
Gara 7. Migliore Avulsa vincenti – 2a Miglior Perdente ripescata
Gara 8. 2a Avulsa vincenti – Miglior Perdente ripescata
Gara 9. 3a Avulsa vincenti – 10a Avulsa vincenti
Gara 10. 4a Avulsa vincenti – 9a Avulsa vincenti
Gara 11. 5a Avulsa vincenti – 8a Avulsa vincenti
Gara 12. 6a Avulsa vincenti – 7a Avulsa vincenti
Le sei vincenti sono promosse in Serie A2.

Serie B2 femminile
Il Caselle, come in regular season, fa nuovamente valere il fattore campo e supera in rimonta 3-1 (21-25/ 25-14/ 25-19/ 25-20) il Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese in gara-1 della finale del Girone A, che sancirà la prima promozione in Serie B1 femminile per la prossima stagione.
Sabato 5 giugno si gioca gara-2 al “PalaUnità d’Italia” a Volpiano alle ore 21: alle ospiti servono due set per fare il salto di categoria, alle padrone di casa serve prima una vittoria 3-0/ 3-1 e poi il Golden set.
La perdente comunque avrà una seconda opportunità, contro una sconfitta nelle altre 12 finali di girone: si formerà una classifica avulsa tra le squadre su tutto il territorio nazionale, che sarà fatta in base, nell’ordine, al numero di gare vinte nella Terza fase, al quoziente set della Terza Fase, al quoziente punti della Terza fase e, in ulteriore caso di parità, per la miglior classifica avulsa in Regular season. Gli abbinamenti poi, saranno determinati dal “serpentone” generale.

Terza fase Girone A. Gara-1.
Gara 7: vincenti 5/6. 2A2 Caselle – 1A2 Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 3-1
Gara-2. Sabato 5 giugno (ore 21).
Gara 7: vincenti 6/5. 1A2 Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese – 2A2 Caselle 
La vincente è promossa in Serie B1.

Quarta Fase. Gara-1 sabato 12 giugno (gara-2 sabato 19 giugno).
Gara 8. Migliore Avulsa perdenti – 12a Avulsa perdenti
Gara 9. 2a Avulsa perdenti – 11a Avulsa perdenti
Gara 10. 3a Avulsa perdenti – 10a Avulsa perdenti
Gara 11. 4a Avulsa perdenti – 9a Avulsa perdenti
Gara 12. 5a Avulsa perdenti – 8a Avulsa perdenti
Gara 13. 6a Avulsa perdenti – 7a Avulsa perdenti
Le sei vincenti sono promosse in Serie B1.

>> scarica Tabellone playoff Serie B

Serie B2 femminile - Caselle-Volpianese
« di 16 »

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook