Gli Azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno ottenuto una brillante medaglia di Bronzo al Campionato Europeo di Beach Volley 2020. A Jurmala la coppia dell’Aeronautica Militare è salita sul podio continentale grazie alla vittoria nella finale 3°-4° posto contro i russi Liamin-Myskiv 2-1 (17-21, 23-21, 15-12).
I ragazzi di Matteo Varnier hanno messo in mostra un gran beach volley, sia in semifinale, sia nella finale contro Liamin-Myskiv. La gara per il Bronzo ha visto Paolo e Daniele cedere il primo, mentre nel secondo hanno avuto la forza di annullare un match-ball e poi imporsi ai vantaggi.
Nel tie-break i vice campioni olimpici sono sempre stati al comando e hanno gestito il vantaggio sino alla fine. In mattinata Nicolai-Lupo avevano dato filo da torcere in semifinale ai norvegesi Mol A./Sørum C., coppia numero 1 al mondo, lottando in entrambi i set 0-2 (25-27, 19-21).
Grazie al Bronzo conquistato, salgono a quattro le medaglie continentali per i ragazzi di Matteo Varnier, vincitori in carriera di tre Campionati Europei: 2014 Cagliari, 2016 Bienna, 2017 Jurmala.
“Sono la nostra coppia d’oro che non tradisce mai – la gioia del presidente Fipav, Bruno Cattaneo, ai microfoni di Radio Anch’io Rai -, gli avversari cambiano ma loro ci sono sempre… Daniele aveva già fatto vedere di essere in un gran stato di forma nei campionati italiani di Caorle”.
“Lavoriamo tutti i giorni per migliorarci, il nostro unico obiettivo – aggiunge Daniele Lupo -. Non è tanto il risultato ma migliorarsi giorno per giorno. Siamo cresciuti molto proprio per questo orientamento, con il supporto di uno staff molto competente. Ringraziamo la Fipav per l’opportunità, senza uno staff degno di nota non si può andare avanti perché il livello è altissimo”.