Comincia a farsi interessante il campionato di Serie B, che per la terza giornata del fine settimana di sabato 30 e domenica 31 ottobre prevede già numerosi incontri di cartello nei quattro gironi in cui sono interessate le 24 formazioni piemontesi. Saranno 7 i derby piemontesi in totale, 9 i confronti tra le nostre squadre con formazioni di altre regioni, una a riposo.
Serie B maschile. Derby Sant’Anna – Novi e Chieri ’76 – Pivielle Ciriè.
Scendono a 3 i confronti Piemonte – Liguria e salgono a 2 i derby piemontesi nella 3a giornata d’andata in programma nel prossimo weekend.
Le straregionali sono in programma sabato 30 alle 21,00 al “PalaBurgo” di San Mauro tra il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, a -1 dal terzetto di vetta, ed il Novi di Enrico Dogliero da tenere d’occhio dopo il colpaccio di Ciriè, e domenica 31 al “Palafenera” di Chieri alle 17,00 tra la neopromossa Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, sorprendentemente al comando a punteggio pieno, e la CerealTerra Pvl di Enrico Salvi, tra le favorite ai playoff e già costretta ad inseguire dopo il capitombolo interno col Novi.
I confronti con le liguri tornano ad essere tutti interni: la capolista Negrini/ Cte La Bollente Acqui di Roberto Astori ospita alla “Mombarone” alle 21,00 il Colombo Genova; l’altra capolista Alto Canavese di Fabio Matteotti riceve al “Pala Città di Cuorgnè” alle 18,00 il Cus Genova e l’Artivolley di Mauro Rizzo va a caccia dei primi punti nel confronto della “Don Milani” alle 21 contro l’Admo Lavagna.
Il primo derby in riva al mare sarà quello spezzino tra la Nuova Pallavolo San Giovanni e lo Zephyr Mulattieri.
Nel girone B il Pavic a Romagnano sarà ancora al “PalaSganzetta”, stavolta di sabato alle 20,45, contro lo Zeroquattro Limbiate.
Girone A. Terza giornata
Sant’Anna TomCar San Mauro – Novi (ore 21,00)
Npsg La Spezia – Zephyr Mulattieri Sp (ore 18,00)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Cons. Global Colombo Genova (ore 21,00)
Artivolley – Admo Lavagna (ore 21,00)
Alto Canavese – Cus Genova (ore 18,00)
Fenera Chieri ‘76 – Pvl Cerealterra Ciriè (domenica 31, ore 17,00)
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui, Alto Canavese, Fenera Chieri ’76 6; Sant’Anna TomCar San Mauro 5; Admo Lavagna 4; Novi, Npsg La Spezia, Pvl Cerealterra Ciriè 3; Cus Genova, Artivolley, Zephyr Mulattieri Sp, Cons. Global Colombo Genova 0.
Girone B. Terza giornata
Fitprime Bresso Mi – Volleymania Nembro Bg (ore 21,00)
Erreesse Pavic Romagnano – Zeroquattro Limbiate Mb (ore 20,45)
Scanzorosciate Bg – Diavoli Rosa Brugherio Mb (ore 21,00)
Gonzaga Milano – Yaka Malnate Va (ore 18,00)
Rossella Ets International Caronno Va – Ies Group Polisportiva Besanese Mb (ore 19,30)
Vero Volley Monza – Saronno Va (ore 21,00)
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg, Saronno Va, Rossella Ets International Caronno Va, Yaka Malnate Va, Vero Volley Monza 6; Fitprime Bresso Mi 3; Erreesse Pavic Romagnano 2; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb, Volleymania Nembro Bg, Diavoli Rosa Brugherio Mb, Zeroquattro Limbiate Mb 0.
Serie B1 femminile. Scontri al vertice Volpianese – Palau e Parella – Legnano.
E’ già tempo di scontro al vertice nel girone A, con le uniche due formazioni a punteggio pieno già di fronte: alle ore 20,30 il “palaUnità d’Italia” di Volpiano ospiterà il primo big match stagionale tra il Savis Cargo Broker Volpianese di Stefano Andreotti e la sassarese Capo d’Orso Palau imbottita di un poker di piemontesi.
Ma ci sarà anche il confronto diretto tra le due inseguitrici a -1, alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, tra il Parella di Mauro Barisciani e le milanesi del Fo.Co.L Legnano della schiacciatrice novarese Ilaria Simonetta, che potrebbe lanciare in testa la vincente da 3 punti in caso di quinto set a Volpiano.
Due i derby piemontesi in calendario: al “PalaAgil” di Trecate tra l’Igor Volley di Matteo Ingratta e il Libellula Area Bra di Marco Relato, entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale che le porti fuori dalla zona retrocessione (saranno ben 4 le formazioni a retrocedere quest’anno, dopo due stagioni di blocco), e alle 19,30 alla “Rodari” di viale Bona tra il Caselle di Sebastian Perrotta e la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, formazioni che cercano di conquistare il prima possibile una posizione di tranquillità, puntando anche alla medio-alta classifica.
Altro confronto tra una piemontese e una fuori regione quello della “Mombarone” alle 17,00 tra l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco e la milanese Polisportiva Coop Novate, con programma completato dal derby lombardo Orago – Visette, formazioni che in passato hanno collaborato strettamente a livello giovanile.
Girone A. Terza giornata
Igor Agil Trecate – Libellula Area Bra (ore 17,00)
Mondialclima Orago Va – Visette Settimo Milanese (domenica 31,ore 17,30)
Arredofrigo Valnegri Acqui – Polisportiva Coop Novate Mi (ore 17,00)
Savis Cargo Broker Volpianese – Capo D’Orso Palau Ss (ore 20,30)
Parella Torino – Fo.Co.L Legnano Mi (ore 21,00)
Caselle – Prochimica Novarese Virtus Biella (ore 19,30)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss, Savis Cargo Broker Volpianese 6; Parella Torino, Fo.Co.L Legnano Mi 5; Prochimica Novarese Virtus Biella, Arredofrigo Valnegri Acqui, Visette Settimo Milanese, Caselle 3; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate 1; Libellula Area Bra, Mondialclima Orago Va 0.
Serie B2 femminile. L’Alba riposa, Casale ospita la capolista Serteco Genova domenica.
L’Alba Volley di Stefano Sassi appena raggiunta la vetta del Girone A la deve già lasciare per effetto del turno di riposo, a meno che l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, alla ripresa dopo il suo turno di stop, non faccia il colpaccio fermando l’altra capolista, la Serteco Genova.
Saranno 3 i derby piemontesi della terza giornata di sabato 30 ottobre. Alle 18,00 si parte al “PalaCamusso” di Cumiana con l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Francesco Privitera che vuole smuovere la classifica ricevendo il giovanissimo In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero. alle 20,30 sarà la volta delle due neo promosse ospitare le rivali: alla “Peretti” la Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini affronta la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino mentre al “PalaMarenco” il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello se la vedrà col Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli.
Chiude il programma il confronto tra l’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori e il Normac Genova, alle 18,00 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino.
Girone A. Terza giornata
Vbc Officine Savigliano – Cuneo Granda Volley (ore 20,30)
Euromac Mix Casale – Serteco Volley School Genova (domenica 31, ore 17,30)
Direma Pizza Club Issa Novara – Reale Mutua Chieri ‘76 (ore 20,30)
Ascot Labormet2 To Play – Normac Avb Genova (ore 18,00)
Mv Impianti Bzz Piossasco – In Volley Chieri Fiorentini (ore 18,00)
riposa L’Alba Volley
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova, L’Alba Volley 6; Reale Mutua Chieri ‘76 4; Normac Avb Genova, Direma Pizza Club Issa Novara, Vbc Officine Savigliano, In Volley Chieri Fiorentini 3; Cuneo Granda Volley 2; Ascot Labormet2 To Play*, Euromac Mix Casale,* Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *una gara in meno.