Piemontesi in Serie B Terza giornata.
IN BM ACQUI E ALTO CANAVESE AL COMANDO,
SECONDE PARELLA IN B1F E L’ALBA VOLLEY IN B2F

La terza giornata di sabato 30 e domenica 31 ottobre prevedeva numerosi incontri di cartello nei quattro gironi in cui sono interessate le 24 formazioni piemontesi. Erano 7 i derby piemontesi in programma, mentre nei 9 confronti con formazioni di altre regioni bilancio totale positivo 6-3 (una a riposo).
Una piemontese al comando di uno dei gironi (non in quello che vale la promozione diretta, la B2F), tre al secondo posto che vale l’accesso ai playoff promozione; in coda, una formazione maschile sui 6 posti disponibili in zona retrocessione, nel femminile 5 su 7 con un ultimo posto.

Serie B maschile. Acqui e Alto Canavese da sole, si ferma il Chieri ‘76, 1-3 con la Pivielle Ciriè.
Ancora una netta vittoria Piemonte – Liguria 3-0 nei confronti tra formazioni delle due regioni nel girone A, mentre nel girone B l’Erreesse Pavic Romagnano cede in tre set in casa (25-27 nel secondo) ai brianzoli dello Zeroquattro Limbiate Mb.
Il terzetto al comando del primo gruppo perde un pezzo: il big match di giornata nel posticipo domenicale del “Palafenera” di Chieri ha visto una CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi molto diversa dalla settimana precedente superare in rimonta 1-3 (25-17/ 21-25/ 23-25/ 22-25) la neopromossa Fenera Chieri ‘76 degli ex Enrico Agosti, Alex Argilagos e in panchina Mimmo Specchia e Mizio Gallo, al termine di una partita molto tirata, chiusa quasi emblematicamente da un muro del neo acquisto ciriacese Flavio Amouah su capitan Dario Luccato (18 punti per lui, 20 per Teja).
Collinari che si staccano dalla vetta, sulla quale restano a braccetto la Negrini/Cte La Bollente Acqui di Roberto Astori e l’Alto Canavese di Fabio Matteotti (il confronto diretto è in programma all’ultima giornata), che superano le rispettive avversarie: 3-0 alla “Mombarone” il Colombo Genova e 3-1 al  “Pala Città di Cuorgnè” il Cus Genova, 28-26 nel quarto set.
Nell’altro derby della terza giornata, il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai cede 1-3 al “PalaBurgo” di San Mauro al Novi di Enrico Dogliero (23-25 il primo set), mentre l’Artivolley di Mauro Rizzo ha trovato la prima vittoria nel confronto della “Don Milani” di Collegno contro l’Admo Lavagna, 15-10 al quinto set (in rimonta dopo il 25-27 del primo parziale).
Nel derby ligure, anzi spezzino, la Nuova Pallavolo San Giovanni ha perso 1-3 in casa a La Spezia dallo Zephyr Mulattieri di Santo Stefano Magra (26-24/ 23-25 nel secondo e terzo parziale).
Per la quarta giornata del prossimo fine settimana derby Sant’Anna – Artivolley (domenica 7) e Novi – Alto Canavese, viaggiano in Liguria il La Bollente a Genova con il CUS e il Chieri ‘76 a Lavagna (domenica 7); a Ciriè approda il NPSG La Spezia, chiude il derby ligure Colombo – Santo Stefano Magra.
Nel girone B il Pavic Romagnano sarà di scena a Saronno.

Girone A. Terza giornata
Sant’Anna TomCar San Mauro – Novi  1-3
Npsg La Spezia – Zephyr Mulattieri Sp  1-3
Negrini Cte La Bollente Acqui – Cons. Global Colombo Genova 3-0
Artivolley – Admo Lavagna   3-1
Alto Canavese – CUS Genova  3-1
Fenera Chieri ‘76Pvl Cerealterra Ciriè   1-3
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui, Alto Canavese 9; Fenera Chieri ‘76, Novi, Pvl Cerealterra Ciriè 6; Sant’Anna TomCar San Mauro, Admo Lavagna 5; Npsg La Spezia, Zephyr Mulattieri Sp 3; Artivolley 2; Cus Genova, Cons. Global Colombo Genova 0.

Girone B. Terza giornata
Fitprime Bresso Mi – Volleymania Nembro Bg  3-1
Erreesse Pavic Romagnano – Zeroquattro Limbiate Mb  0-3
Scanzorosciate Bg – Diavoli Rosa Brugherio Mb   3-1
Gonzaga Milano – Yaka Malnate Va  0-3
Rossella Ets International Caronno Va – Ies Group Polisportiva Besanese Mb  3-0
Vero Volley Monza – Saronno Va   1-3

Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg, Rossella Ets International Caronno Va, Yaka Malnate Va, Saronno Va 9; Vero Volley Monza, Fitprime Bresso Mi 6; Zeroquattro Limbiate Mb 3; Erreesse Pavic Romagnano 2; Gonzaga Milano 1; Volleymania Nembro Bg, Ies Group Polisportiva Besanese Mb, Diavoli Rosa Brugherio Mb 0.

Serie B1 femminile. Il Parella batte 3-2 il Legnano e resta in scia del Palau.
Lo scontro diretto al vertice al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano ha visto il Capo d’Orso Palau imporsi in tre set con parziali a 22-16-23 sulla Savis Cargo Broker Volpianese di Stefano Andreotti (Valentina Re 16, Tessari 10), con le sassaresi rimaste da sole al comando a punteggio pieno.
Una partita dal “profumo” di derby regionale, dal momento che ben quattro sesti della formazione titolare ospite guidata da Antonio Guidarini è composta da giocatrici piemontesi (e non solo da questa stagione), che ne fanno in pratica la formazione più “piemontese” in giro per l’Italia, primato condiviso lo scorso anno col Brescia di A1 e quest’anno con l’Albese di A2 (in questo caso tre giocatrici e l’allenatore).
L’anno scorso siamo arrivati ai playoff nel girone lombardo, quest’anno è tutto nuovo e procediamo per step – conferma il coach sardo – Il primo era fissato a queste prime tre giornate e l’abbiamo superato bene, il campionato è molto lungo, non abbiamo obiettivi. E’ vero che abbiamo molte giocatrici piemontesi, ma non c’è una formula segreta, la prima ad arrivare è stata diverse stagioni fa Melanie Menardo, poi il passaparola positivo tra di loro ha fatto il resto”. La centrale cuneese Menardo, dopo un paio di stagioni a Cefalù e a Sabaudia era approdata in Sardegna a Serramanna in B2, per poi passare nella stagione 2015-16 a Palau, dove ha messo radici anche sentimentalmente. Lo scorso anno la pattuglia piemontese era già arrivata al poker con gli arrivi dell’opposta Sofia Moretto, la centrale cuneese Anna Aliberti e la schiacciatrice/ libero novarese Silvia Formaggio, quest’anno ritornata a Olbia in A2 e sostituita dalla mancina  torinese Eugenia Wilma Ottino in arrivo dal Parella. E a loro si deve aggiungere anche una “piemontese” ormai quasi acquisita, la trentina Anna Mezzi, che dopo tre anni a Chieri e due a Settimo dalla passata stagione ha scelto la Sardegna per un suo progetto di vita, insieme al compagno chierese.
Sono arrivata qui perché mi avevano già cercata anni prima – racconta l’opposta mancina torinese Sofia Moretto –  però sono andata a Castelbellino e poi lo scorso anno ho deciso di provare una stagione in Sardegna, che conoscevo solo per le ferie estive. Mi sono trovata bene, il progetto sportivo e l’ambiente mi piace molto, noi ragazze siamo riuscite a creare un buon feeling. Dopo i problemi dell’anno scorso ho deciso di rimanere, in fondo avevamo già fatto bene, non ripartivamo da zero, quindi eravamo avvantaggiate, perché rischiare in un posto diverso? Uno degli aspetti più difficili da affrontare è il continuo viaggiare ogni settimana per venire a giocare in continente. Sabato siamo partite con l’aereo delle 7 del mattino e giocato alle 20,30. Possiamo recuperare in hotel ma non è facile, ci è voluto un anno per abituarsi. Per fortuna quest’anno possiamo avere la famiglia e gli amici che possono venire a vedere la partita, lo scorso anno non era così, e poi dopo le partite in Piemonte possiamo restare a casa la domenica e rientrare il lunedì, l’anno scorso si doveva per forza restare tutte in gruppo anche al rientro”.
Alle spalle delle sassaresi salgono le torinesi del Parella di Mauro Barisciani, sempre in rimonta contro il Legnano, 28-26 nel quarto set con ben 4 match point milanesi annullati e 16-14 nel tiebreak decisivo (Cicogna 29, Crespi e Farina 14, Annalisa Mirabelli 11, Deambrogio 10 per le padone di casa; la novarese Simonetta 21 “bomber” tra le ospiti).
Nel gruppone delle inseguitrici a quota 6 salgono l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, 3-1 alla “Mombarone” contro la milanese Polisportiva Coop Novate (Lalli e Francesca Mirabelli 17, Lombardi 14, Poggi 11) e il Caselle di Sebastian Perrotta, che si è imposto 3-1 nel derby con la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo (25-23 il secondo set).
Negli altri derby del girone, in quello piemontese prima vittoria per l’Igor Volley di Matteo Ingratta e primo punto per il Libellula Area Bra di Marco Relato al “PalaAgil” di Trecate nella partita finita 15- 13 al quinto set (Bosso 16, Costantini 14, Palazzi e  Ferravante 11 per le novaresi; Rivetti 16, Nonnati 13, Venturini 11, Giombini 10 per le ospiti) mentre in quello lombardo a Jerago, il Visette Settimo Milanese ha vinto 0-3 con l’Orago.
Nella quarta giornata del prossimo fine settimana due i derby, Igor Volley – Volpiano e Libellula Bra – Parella (domenica 7); viaggiano il Caselle a Palau e l’Acqui a Legnano, in casa il Biella con l’Orago; a chiudere il derby milanese Novate – Visette Settimo Milanese.

Girone A. Terza giornata
Igor Agil Trecate – Libellula Area Bra  3-2
Mondialclima Orago Va – Visette Settimo Milanese  0-3
Arredofrigo Valnegri Acqui – Polisportiva Coop Novate Mi  3-1
Savis Cargo Broker Volpianese – Capo D’Orso Palau Ss  0-3
Parella Torino – Fo.Co.L Legnano Mi  3-2
CaselleProchimica Novarese Virtus Biella   3-1
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 9; Parella Torino 7; Visette Settimo Milanese, Fo.Co.L Legnano Mi, Arredofrigo Valnegri Acqui, Savis Cargo Broker Volpianese, Caselle 6; Prochimica Novarese Virtus Biella, Igor Agil Trecate 3; Polisportiva Coop Novate Mi, Libellula Area Bra 1; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. La capolista Serteco Genova vince a Casale, L’Alba riposa ma resta seconda.
Niente colpaccio da Casale, la Serteco Genova passa 0-3 sull’Euromac Mix di Francesco Ercole e si insedia da sola al vertice, per effetto del turno di riposo de L’Alba Volley di Stefano Sassi, che però non perde la seconda posizione, rimanendo alla guida del plotoncino a quota 6.
Le tre che si sono affiancate sono le due neopromosse Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini e Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, vittoriose 3-0 in casa nei derby con la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino e il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli (26-24/ 25-23  i primi due set; Soriani 13 per le saviglianesi), e il giovanissimo In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, 1-3 in rimonta al “PalaCamusso” di Cumiana contro l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Francesco Privitera (Bonelli 23, Nardoianni e Cardone 10 per le piossaschesi; Prekducaj 20, Buffone 15, Bonitempo e Molino 10 per le ospiti).
A pareggiare il conto per il Piemonte nel confronto con la Liguria, è arrivata la vittoria 3-1 dell’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino sul Normac Genova.
Sabato 6 per la quarta giornata d’andata, la classifica si può già ricompattare, con il turno di riposo della capolista Serteco: L’Alba sarà a Cambiano con l’InVolley; i tre derby saranno Savigliano – Issa Novara, Cuneo – ToPlay e Chieri ‘76 – Piossasco; viaggio in Liguria per il Casale.

Girone A. Terza giornata
Vbc Officine SaviglianoCuneo Granda Volley  3-0
Euromac Mix Casale – Serteco Volley School Genova  0-3
Direma Pizza Club Issa NovaraReale Mutua Chieri ‘76  3-0
Ascot Labormet2 To Play – Normac Avb Genova   3-1
Mv Impianti Bzz Piossasco – In Volley Chieri Fiorentini   1-3
riposava L’Alba Volley         
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova 9; L’Alba Volley*, Direma Pizza Club Issa Novara, Vbc Officine Savigliano, In Volley Chieri Fiorentini 6; Reale Mutua Chieri ‘76 4; Ascot Labormet2 To Play*, Normac Avb Genova 3; Cuneo Granda Volley 2; Euromac Mix Casale,* Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook