Nell’ottava giornata d’andata del fine settimana, si torna ai 9 confronti tra le formazioni piemontesi e quelle di fuori regione (4 in BM, 2 in B1F e 2 in B2F) mentre scendono a 7 i derby, con una squadra a riposo.
Serie B maschile. Per la capolista Alto Canavese derby al “PalaFenera” col Chieri ‘76.
Ci siamo, per la capolista imbattuta Alto Canavese di Fabio Matteotti inizia la “prova del nove”, che sarà, al dire il vero, solo “del quattro”, ovvero le partite con le quattro squadre che lo seguono direttamente in classifica, dopo un inizio di calendario favorevole. L’inizio sarà domenica 5 dicembre alle ore 17,00 al “PalaFenera” di Chieri contro l’altra rivelazione di questo campionato, per il momento, la neopromossa Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia. In agguato il Negrini/ Cte La Bollente di Lele Negro, secondo a 2 lunghezze, che sempre nel posticipo domenicale alle 18,00 sarà al “PalaBurgo” di San Mauro contro il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai per il secondo derby piemontese di giornata. Le altre tre corregionali invece saranno impegnate nel confronto Piemonte – Liguria, che vedrà le nostre tutte in casa. Si parte sabato 4 dicembre alle ore 20,45 al “PalaD’Oria” di Ciriè con la CerealTerra PVL Ciriè di Enrico Salvi che ospita il Cus Genova; mentre alle 21 il Novi di Enrico Dogliero riceve al palazzetto di viale Pinan Cichero la NPSG La Spezia in uno spareggio per il quarto posto, e alla “Don Milani” di Collegno l’Artivolley di Mauro Rizzo se la vedrà con il fanalino di coda Colombo Genova nello scontro salvezza di fondo classifica. Chiude il programma il derby ligure di domenica 5 tra Lavagna e lo Zephyr Mulattieri.
Nel girone B, anche l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami sarà impegnato in uno scontro salvezza, sabato 4 alle 21,00 sul campo dei pari classifica bergamaschi del Nembro, cittadina diventata famosa per essere stata al centro dei focolai più pesanti all’inizio della pandemia da Covid-19.
Per venire a cose più liete, come la rubrica “I nomi delle rose”, andiamo a conoscere questa terza forza del girone, il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia (nella foto), che abbiamo definito come una rivelazione del campionato, dal momento che si tratta di una neopromossa, ma che può vantare giocatori esperti della categoria, assemblati in maniera sempre meno casereccia nelle ultime stagioni, tanto da passare da gruppo di amici quasi “dopolavoristico” di alcuni anni fa, a squadra vera e propria, tanto è vero che è approdata alla serie nazionale, con pieno merito dopo i playoff dello scorso anno. In regia ci sono i riconfermati Marco Simonetti e Simone Pennazio eD il neo acquisto dalla Polisportiva Venaria Simone Danzeri; opposti Dario Luccato, Federico Ollino e dal Lasalliano Andrea Del Noce; al centro Luigi “Gigio” Sordella, Gianluca Segatto, Davide Scollo e dal Lasalliano Andrea Costa; gli schiacciatori sono Lorenzo Teja (dal Brugherio di A3), Alex Argilagos (dall’Alto Canavese), Enrico Agosti e Mattia Bollati; liberi Ivano Luccato e dal Lasalliano Lorenzo Garbo. Lo staff disposizione del coach comprende Maurizio Gallo, Ferdinando Ollino, Cinzia Curti, Teresio Ghiotto e Gianfranco Cumino.
Girone A. Ottava giornata
Fenera Chieri ‘76 – Alto Canavese (domenica 5, ore 17,00)
PVL Cerealterra Ciriè – CUS Genova (ore 20.45)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Negrini Cte La Bollente Acqui (domenica 5, ore 18,00)
Admo Lavagna – Zephyr Mulattieri Sp (domenica 5, ore 17,00)
Novi – Npsg La Spezia (ore 21,00)
Artivolley – Cons. Global Colombo Genova (ore 21,00)
Classifica Girone A. Alto Canavese 21; Negrini Cte La Bollente Acqui 19; Fenera Chieri ’76 15; Npsg La Spezia, Pvl Cerealterra Ciriè 13; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 12; Sant’Anna TomCar San Mauro 9; Admo Lavagna 6; CUS Genova 3; Artivolley 2; Cons. Global Colombo Genova 1.
Girone B. Ottava giornata
Vero Volley Banco Bpm Monza – Rossella Ets International Caronno Va (ore 21,00)
Saronno Va – Ies Group Polisportiva Besanese Mb (ore 18,30)
Fitprime Bresso Mi – Scanzorosciate Bg (ore 21,00)
Yaka Malnate Va – Zeroquattro Limbiate Mb (ore 20,30)
Volleymania Nembro Bg – Erreesse Pavic Romagnano (ore 21,00)
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Gonzaga Milano (ore 21,00)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va 21; Scanzorosciate Bg, Saronno Va, Yaka Malnate Va 18; Fitprime Bresso Mi 14; Vero Volley Banco Bpm Monza 10; Diavoli Rosa Brugherio Mb 9; Zeroquattro Limbiate Mb 7; Volleymania Nembro Bg, Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.
Serie B1 femminile. Big match per il Biella che ospita il Legnano.
L’ottava giornata d’andata vede sabato 4 dicembre la capolista imbattuta Capo d’Orso ospitare a Palau le milanesi del Visette, mentre alle sue spalle si scontrano le più dirette inseguitrici, con il Fo.Co.L. Legnano secondo a -3, che andrà a far visita alle 21,00 al “PalaSarselli” di Chiavazza alla Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, salita appena la scorsa settimana al terzo posto, a 4 lunghezze dalle milanesi.
Negli altri due confronti Piemonte – Lombardia, le nostre saranno in casa con ottime possibilità di fare bottino pieno: sabato 4 alle 20,30 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Vol-Ley Valentino targato Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti ospita le milanesi del Coop Novate e cercherà di restare agganciato alla zona playoff, domenica 5 alle 17,00 alla “Libellula Arena” di Bra il Libellula Area Bra di Marco Relato riceve il fanalino di coda Orago e può pensare di allontanare ulteriormente la zona rossa, già lasciata dietro di 2 lunghezze. Nei due derby di giornata alle 19,30 di sabato 4 il Caselle di Sebastian Perrotta se la vedrà alla “Rodari” di viale Bona con il Parella di Mauro Barisciani, mentre alle 17,00 al “PalaAgil” di Trecate l’Igor Volley di Matteo Ingratta affronta l’Arredofrigo Valnegri Acqui.
Per la rubrica “I nomi delle rose”, andiamo a conoscere proprio le acquesi dell’ArredoFrigo Valnegri di coach Ivano Marenco, formazione alla quarta presenza nel campionato di Serie B1 femminile con il solito mix ben combinato tra le giovani del vivaio locale e giocatrici d’esperienza provenienti da fuori regione. In regia riconfermate Sofia Cattozzo e Agnese Ruggiero; opposte Valentina Adani dall’Anderlini Modena ed Erica Grotteria, rientrata la scorsa settimana dopo un lungo infortunio; centrali la capitana Francesca Mirabelli e Chiara Poggi dal Serteco Genova; schiacciatrici Sara Palumbo dall’InVollay Chieri, Caterina Lalli dall’Anderlini Modena, Lara Colombini dall’Argentario Trento e Arianna Lombardi; liberi Ludovica Raimondo e Arianna Zenullari. Tra le partenze le centrali Nicoletta Rivetti al Libellula Bra e Stefania Ranghetti, le schiacciatrici Olimpia Cicogna al Parella e Michela Culiani e il libero Caterina Fantini.
Girone A. Ottava giornata
Caselle – Parella Torino (ore 19,30)
Prochimica Novarese Virtus Biella – Fo.Co.L Legnano Mi (ore 21,00)
Igor Agil Trecate – Arredofrigo Valnegri Acqui (ore 17,00)
Capo D’Orso Palau Ss – Visette Settimo Milanese (ore 14,30)
Libellula Area Bra – Mondialclima Orago Va (domenica 5, ore 17,00)
Savis Cargo Broker Volpianese – Polisportiva Coop Novate Mi (ore 20,30)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss 21; Fo.Co.L Legnano Mi 18; Prochimica Novarese Virtus Biella, Savis Cargo Broker Volpianese 14; Caselle 13; Parella Torino 11; Libellula Area Bra 9; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate 6; Mondialclima Orago Va 0.
Serie B2 femminile. L’Issa Novara ospita la capolista Serteco Genova per il big match.
Martedì sera si è giocato il posticipo al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino tra l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori e il neopromosso VBC Officine Savigliano di Marco Porello, scontro al vertice tra la 4a e la 3a (che ha riportato le cuneesi a qualche mese fa, quando proprio sullo stesso campo era iniziata la cavalcata finale verso la promozione tra i nazionali), che ha visto le ospiti aggiudicarsi la gara al quinto set in rimonta al termine di una mezza maratona: 29-27/ 25-19/ 26-28 (con un match point annullato alle torinesi) 18-25/ 12-15. Le saviglianesi (Soriani 25, Olocco 17, Gallina 12 in doppia cifra) sono così ritornate al secondo posto in classifica con 14 punti, superando l’Issa Novara a 13, staccando le torinesi ferme al 4° posto a 12. E sarà il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini a provare a dire la sua sabato 4 nel big match dell’ottava d’andata ospitando alle 20,30 alla “Peretti” la capolista imbattuta Serteco Genova, avanti di 5 punti. L’altro confronto Piemonte – Liguria lo giocheranno al “PalaWojtyla” di Cambiano alle 21 l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero e il Normac Genova, formazioni di bassa classifica separate da 3 punti, con le collinari al limite della zona rossa. Con la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino a riposo, i tre derby di giornata vedranno di fronte al “PalaMarenco” di Savigliano alle 20,30 le locali e l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, alle 20,30 alla “ex Media 4 “il Granda Volley Academy di Liano Petrelli e L’Alba Volley di Stefano Sassi, mentre alle 18,00 al “PalaCamusso” di Cumiana l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo ospita le torinesi del ToPlay.
Per la rubrica “I nomi delle rose”, focus sull’Euromac Mix Casale del riconfermato tecnico Francesco Ercole, tornato a giocare nel gruppo piemontese, dopo la parentesi dell’anno scorso con le lombarde. In regia la riconfermata Giorgia Del Nero e Alessia Aiello dal Lilliput Settimo; opposte Susanna Olivero e Alice De Simone; centrali Martina Fracchia, Federica Deambrogio e Alissia Quilico dal Chieri ‘76; schiacciatrici la bulgara d’origine Stefani Zaprianova (dal Parella), Camilla Dametto (rientrata dal Savigliano), Francesca Pastore e Soraya Pratali; liberi Viviana Angeleri, Giorgia Imarisio e Alice Dell’Oste. Hanno lasciato il gruppo della passata stagione l’opposta Martina Furegato, Elisa Serone, Vittoria Belotti. Beatrice Barco, Carlotta Patrucco, Susanna Olivero.
Girone A. Settima giornata
Direma Pizza Club Issa Novara – Mv Impianti Bzz Piossasco 3-0
Serteco Volley School Genova – Normac Avb Genova 3-0
Euromac Mix Casale – Cuneo Granda Volley 3-1
L’Alba Volley – Reale Mutua Chieri ‘76 3-2
Ascot Labormet2 ToPlay – Vbc Officine Savigliano 2-3 (giocata martedì)
riposava In Volley Chieri Fiorentini
Girone A. Ottava giornata
Mv Impianti Bzz Piossasco – Ascot Labormet2 ToPlay (ore 18,00)
In Volley Chieri Fiorentini – Normac Avb Genova (ore 21,00)
Vbc Officine Savigliano – Euromac Mix Casale (ore 20,30)
Cuneo Granda Volley – L’Alba Volley (ore 20,30)
Direma Pizza Club Issa Novara – Serteco Volley School Genova (ore 20,30)
riposa Reale Mutua Chieri ‘76
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 18; Vbc Officine Savigliano* 14; Direma Pizza Club Issa Novara 13; Ascot Labormet2 ToPlay* 12; L’Alba Volley**, Reale Mutua Chieri ‘76 11; Euromac Mix Casale* 9; In Volley Chieri Fiorentini** 6; Cuneo Granda Volley 4; Normac Avb Genova* 3; Mv Impianti Bzz Piossasco 1.
*ogni asterisco una gara in meno.
Recupero 4a giornata: InVolley – L’Alba Volley a Cambiano (mercoledì 8 dicembre, ore 21,00).