PVO 388 – Aprile 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.388 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.388 <<

Il sogno di tutti noi ex palleggiatori: chiudere una partita con un bel pallonetto in posto 4 avversario, beffando tutti i lungagnoni dall’altra parte della rete. C’è riuscito Luciano De Cecco, e non in un momento qualsiasi di una partita qualsiasi, ma in un match ball di una partita Scudetto, anzi il punto decisivo per chiudere partita e serie e correre al centro del campo a festeggiare il titolo con i compagni di squadra. Dopo tre incontri all’insegna della vittoria in campo avverso, in gara-4 la Cucine Lube Civitanova è riuscita a superare in casa propria, all’”Eurosuole Forum” di Civitanova Marche, la Sir Safety Conad Perugia 3-1 e centrare il 6° scudetto. Festa anche per due piemontesi in maglia marchigiana: il coach torinese Gianlorenzo Blengini, chiamato a sostituire Fefè De Giorgi a fine febbraio, e il cuneese Andrea Marchisio, più volte entrato in seconda linea, anche se ormai non ha più la maglia di libero. Sconfitto l’albese Omar Biglino, libero nel team perugino, anche stavolta però non entrato in campo, del resto come già nelle precedenti partite.

Archiviate le assegnazioni degli Scudetti 2021, ora ci prepariamo a sederci di fronte al televisore e godeci le Super Finals di Champions all’AGSM Arena di Verona sabato 1° maggio: alle ore 17 si parte su RaiDue con le ragazze, A.Carraro Imoco Conegliano-VakifBank Istanbul, a seguire alle ore 20,30 su RaiSport+HD tocca ai maschi di Trentino Itas Trento-Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle (entrambe le partite anche su SKY Sport Uno).

Italia contro Turchia e Polonia, nessun piemontese “doc” in campo, nelle fila di Conegliano sarà presente la centrale Sarah Fahr, cresciuta pallavolisticamente a Novara, a guidare le turche dalla panchina ci sarà Giovanni Guidetti, che a Chieri ha scritto un pezzo di storia nella prima avventura in Serie A delle collinari. Non sarà facile, ma la speranza è quella di rivedere il bis tricolore dell’edizione 2019 di Berlino, quando a sollevare le coppe furono Novara (nel derby con Conegliano) e Civitanova (sui russi del Kazan).

Stiamo vivendo una settimana molto intensa di recuperi, dalla Serie A2 femminile all’Under 15 femminile, passando per le Serie B e C, visto che ormai si avvicinano a grandi passi i playoff, che come sempre (a parte lo scorso anno) caratterizzano il mese di maggio.

E sabato 1° maggio prende il via anche la Coppa Italia di Serie D maschile e femminile, ultima manifestazione ufficiale a decollare, dopo la Coppa Italia Serie Divisione Nazionale già avviata nei Comitati Territoriali e l’Under 13 maschile 3×3, ultimo tra i campionati giovanili ad avviarsi.

Una quasi “normalità” di attività agonistica, a cui però non mancano rinvii anche all’ultimo momento a causa di contagi registrati da giocatori/trici e staff, come successo la scorsa settimana. Il che ci ricorda che non siamo ancora del tutto fuori pericolo e che la situazione richiede sempre un’altissima attenzione ai protocolli da adottare, unica garanzia per poter continuare a restare in campo e portare a termine i campionati in sicurezza.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

::: VAI AL MAGAZINE 388 :::

 

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook