PVO 391 – Maggio 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.391 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.391 <<

Un tempo le bolle erano mille e blu, stavolta ce ne sarà una sola e azzurra.
E infatti: “Life in the Bubble” titola l’home page della FIVB dedicata alla VNL.

Da venerdì 21 maggio a Rimini per le ragazze della Nazionale e da lunedì 24 per i maschi partono a Rimini i raduni delle Volleyball Nations League, appunto la “bolla”, che servirà a garantire la sicurezza per la disputa delle due tradizionali manifestazioni internazionali estive, che quest’anno avranno una valenza tutta particolare, essendo troppo a ridosso dell’evento cruciale della stagione, i Giochi Olimpici di Tokio 2020 (the year after…), anche loro blindati non più per motivi di sicurezza generale ma per motivi di pandemia, tanto da essere disputati in pratica dalle squadre B, visto che le prime squadre si alleneranno in altra sede in vista del torneo giapponese.
Una bolla che stravolge i weekend tradizionali, facendoli diventare di tre giorni in rapida successione; tre giorni di gara femminili, tre giorni di gara maschili e così via per 5 blocchi, in modo che si affrontino tra loro le 16 formazioni partecipanti, prima delle semifinali e finali del 24-25 giugno per le donne e 26-27 per gli uomini.
Un tour de force notevole, da godersi tutti i giorni sull’emittente televisiva La7, che trasmetterà  tutte le partite delle due Nazionali Italiane e poi le fasi finali, antipasto di cosa succederà poi a orari ancora più impossibili dal Giappone da fine luglio.

La scorsa settimana abbiamo evidenziato la grande presenza piemontese nel gruppo femminile, sia tra le giocatrici che negli staff, tra i maschi invece, a Roma al lavoro con il coach Gianlorenzo Blengini ci saranno solo i centrali Daniele Mazzone e Matteo Piano. Come a dire: pochi, ma molto buoni… e tra l’altro, anche tutti grandi e… vaccinati.

Nel frattempo proseguono le fasi dei campionati regionali, che viaggiano abbastanza spediti e con tempi adeguati per i recuperi cammin facendo, che non mancano comunque e si verificano anche all’ultimo momento, come nello scorso fine settimana in Coppa Italia Serie D femminile. Speriamo si tratti di casi sempre più sporadici, ormai i livelli di vaccinazione anche in Piemonte sono abbastanza elevati, ma anche nel resto d’Italia si sta procedendo bene.

La scorsa settimana su tutto il territorio nazionale si sono disputate tutte le 39 partite di andata e ritorno nei playoff della Serie B maschile, 19 su 20 della prima fase della B1 femminile e tutte le 48 della Serie B2 femminile; questa settimana in B maschile si sono giocate tutte le 20 gara-1 della seconda fase, come tutte le 24 della B2 femminile, nel fine settimana si attendono tutti i ritorni e il completamento della prima fase della B1.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook