PVO 394 – Giugno 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.394 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.394 <<

E’ stata davvero una emozione ritrovata quella di domenica scorsa al “PalaLingotto”, con il ritorno delle finali regionali giovanili. Le squadre, il gruppo dei genitori organizzati al seguito, anche se poi “confinati” alle vetrate e uscite di sicurezza (tutte aperte comunque, visto il caldo, finalmente ritornato anche lui), gli alti e bassi tipici dei giovani, con i gesti esaltanti alternati a ingenuità tipiche dell’età, infine l’urlo di chi vince, il pianto di chi perde, anche se entrambe le squadre, Cuneo e Sant’Anna dell’Under 17 maschile sapevano già di avere i pass per il turno Interregionale, ma restava da decidere chi dovesse organizzare il triangolare di sabato e domenica prossimi in casa.

Bello, bello, e ora si continua, dopo una settimana di pausa, con addirittuta tre finali in cantiere per il weekend del 19 e 20 giugno, e poi le ultime due il 26 e 27 giugno.

Sabato 19 e sabato 26 giugno ai quali si aggiungeranno le finali dei playoff dei campionati regionali: per la C maschile sabato 19 e mercoledì 23 andata e ritorno, con eventuale bella sabato 26; per la C femminile le tre giornate dei gironi finali sempre il 19-23-26. A cui si aggiungerà la Coppa Italia Serie D, con le semifinali maschili e femminili sabato 19 ed e le finali sabato 26 e domenica 27.

L’attività regionale insomma terminerà proprio al limite della scadenza normale della stagione agonistica, il 30 giugno, mentre i campionati giovanili sconfineranno anche a luglio, e siccome dal 1° luglio scatta la nuova stagione 2021-2022, la Fipav ha approntato delle norme per permettere alle società che saranno impegnate con i turni Interregionali prima e con le Finali Nazionali poi, di poter effettuare tranquillamente la conclusione di stagione.

Il documento esplicativo della gestione del passaggio tra la stagione sportiva 2020/2021 e 2021/2022, come ormai di consuetudine in questi ultimi tempi “straordinari”, prevede le procedure per consentire alle società di concludere l’attività agonistica relativa al 2020/2021 anche nel mese di luglio 2021, permettendo l’avvio della prossima stagione in modo “ordinario” in tempi e modalità per tutti gli adempimenti necessari alla programmazione della nuova stagione.

E cominciano ad arrivare i primi verdetti dai playoff della Serie B.

Il Caselle ha conquistato al Golden set la promozione in Serie B1 femminile, cedendo prima al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano 3-0 alle giallo-nere la gara-2, che ribaltava il 3-1 casalingo alla “Rodari” della settimana prima, imponendosi poi 10-15 nel tie-break decisivo di spareggio.

Ora ci sarà un secondo tentatito per le ragazze del Volpiano, che si giocheranno la promozione in B1 con il Belluno.

In Serie B maschile va avanti il Savigliano, che espugna anche il “PalaD’Oria” di Ciriè 1-3 e ora si giocherà  con il Trento Bolghera la promozione in Serie A3, mentre si ferma la Pivielle Ciriè, che se fosse riuscita a ribaltare il 3-1 del “PalaMarenco” con decisione al Golden set, avrebbe consentito il passaggio del turno di entrambe le piemontesi, una come peggior vincente e l’altra come miglior perdente. Ma con i se e con i ma non si fa la storia, e il Savigliano raccoglie il bottino pieno grazie al suo bagaglio di esperienza e rimanda alla prossima stagione i ciriacesi.

Quello che non è successo tra i maschi, è capitato invece tra le ragazze in B1, con il Lilliput che al “PalaSanBenigno” di Settimo ha faticosamente ribaltato il 3-1 del “PalaAgil” di Trecate, vincendo 3-1 e poi 15-12 al Golden set, qualificandosi per la finale promozione in Serie A2, dove affronterà le anconetane del Castelbellino, ma anche le “Igorine” si sono qualificate, tra le due migliori perdenti delle 10 gare su tutto il territorio nazionale, e ora giocheranno contro le foggiane del Cerignola.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook