>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.395 <<
>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.395 <<
Settimana intensa, anche se di transizione verso lo sprint finale a tutta adrenalina.
Si è conclusa sabato scorso la seconda fase “a orologio” dei campionati di Serie C, che hanno delineato gli abbinamenti delle prime sfide di playoff promozione, che partiranno sabato 19.
In Serie C maschile non ci sono state sorprese: il Santhià ha battuto Biella e ha conservato la testa del girone e il diritto a gara-1 in casa col Chieri ‘76, che arriva leccandosi le ferite della sconfitta interna con il Go Old Volley Racconigi.
In Serie C femminile la sorpresa è stata la sconfitta in casa del Rivarolo nel big match col Vbc Savigliano, che così conquista la leadership del girone F e punta dritto alla salita tra i Nazionali, sempre che Almese e Sporting Torino non si mettano di traverso. Nell’altro gruppo, il girone E, l’imbattuta Issa Novara troverà il Fortitudo Occimiano e il Rivarolo, rivincita dell’ultima edizione della Coppa Piemonte disputata sul campo nel febbraio 2020 e vinta al “PalaLancia” di Chivasso dalle canavesane.
Sabato 19, mercoledì 23 e sabato 26 giugno le date delle sfide che valgono la salita in Serie B maschile della vincitrice e in B2 femminile delle due prime dei gironi.
Ci aspetta un fine settimana intensissimo, che sarà condito dalle nuove sfide in Serie B, con il Savigliano che nel maschile prova a conquistare sul campo una promozione in Serie A3 prestigiosissima e storica, mentre in Serie B1 femminile inizia l’assalto alla A2 da parte di Lilliput Settimo e Agil Trecate, che iniziano in casa la serie con il Castelbellino (An) e il Cerignola (Fg), mentre il Volpiano sarà a Belluno per riprovare la salita in B1.
E poi i campionati giovanili, con alcune finali territoriali un po’ dappertutto e le due Finali Regionali al “PalaLingotto” di Torino domenica 20: alle 10,30 Revolution Asti – Parella per il titolo Under 15 maschile e alle 19,30 per il titolo Under 19 maschile, col Sant’Anna che aspetta di sapere chi sarà l’avversaria tra Parella e Cuneo, sfida in programma sabato 19 in casa dei torinesi.
Dovevano essere tre le finali regionali, ma l’Under 19 femminile è slittata al 4 luglio, stesso giorno dell’Under 13 femminile, ultimi atti della stagione agonistica.
Il clou sarà nel prossimo weekend del 26-27 giugno, in cui si assegneranno i titoli giovanili dell’Under 15 femminile (sabato ore 10,30), Under 17 femminile (domenica ore 10,30) e Under 13 3×3 maschile (domenica ore 17); si consegnerà il pass per la Serie B2 femminile alle due vincenti dei gironi (salvo clamorose sorprese in anticipo) e i pass per le Finali Nazionali della Coppa Italia Serie D femminile (sabato ore 21) e maschile (domenica ore 21). Più l’eventuale “bella” della finale di Serie C maschile, se non si concluderà dopo le prime due gare mercoledì 23.
PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.
Bili Bruno