>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.396 <<
>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.396 <<
Fine giugno intensissimo in Piemonte, con tutti i campionati che arrivano alla loro conclusione, con tanto di verdetti finali.
In Serie C maschile il Fenera Chieri ‘76 conquista in due soli incontri la promozione in Serie B nazionale, vincendo entrambe le partite della serie finale: 0-3 a Santhià e 3-1 al “PalaFenera”, con la Stamperia Alicese, giunta imbattuta all’appuntamento, che s’inchina alla maggiore esperienza degli avversari.
Per la Serie C femminile, sabato 26 si decideranno le due promozioni. Nel Girone E a Novara l’Issa ospita il Finimpianti Rivarolo nella sfida decisiva, dopo che entrambe nella prima gara si sono “rodate” battendo il Fortitudo Occimiano. Nel Girone F a Savigliano la città spera di fare il bis della promozione del Gerbaudo in B maschile nella serata in cui la Vbc Martino ospita l’Isil Almese Massi, già fuori dalla lotta per la salita in B2, con lo Sporting AutoFrancia Toplay a fare da spettatore interessato, in caso di tracollo delle cuneesi.
Sabato 26 e domenica 27 il “PalaLingotto” di Torino ospiterà le finali della Coppa Italia Serie D, che qualificano la vincitrice alla complessa fase finale, articolata su più weekend di gare prima della finalissima del 26-28 luglio. Nel fine settimana del 10-11 luglio la vincente del Piemonte/Val d’Aosta affronta in casa da testa di serie la vincente della Liguria nel Girone Nord (le altre due sfide sono Lombardia – Trentino/Alto Adige e Veneto – Friuli). Nel fine settimana del 17-18 luglio le tre vincenti e la miglior perdente scendono in campo per la seconda fase, gara unica sul campo della meglio classificata, con scontri in base al ranking (Miglior Vincente – Miglior Perdente e Seconda Vincente – Terza Vincente). Le due vincenti accedono alla Finale Nazionale del 26-28 luglio, dove incontreranno le 4 formazioni provenienti dalle altre zone geografiche (2 dal Centro e 2 dal Sud).
Sabato 26 alle ore 21 si comincia con le ragazze, di fronte Lilliput Settimo e CCS Cogne Aosta Acciai Speciali; domenica 27 sempre alle ore 21 tocca ai maschi, con Sant’Anna San Mauro – Artivolley.
In Serie B, dopo la festa del Gerbaudo Savigliano per la promozione conquistata in campo maschile, entrano in scena le ragazze, tutte vincitrici in gara-1, con il BlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese che ospita il Belluno per la salita in B1 mentre Lilliput Settimo e Agil Trecate saranno in trasferta sui campi dell’anconetana Battistelli Castelbellino e delle foggiane del Cerignola per il salto in A2.
Tris di Finali Regionali al “PalaLingotto” di Torino nel fine settimana: sabato 26 alle 10,30 si parte con l’Under 15 femminile tra InVolley Chieri e PlayAsti, domenica 27 a partire dalle ore 17 con la Final four dell’Under 13 maschile 3×3 e si chiude Lunedì 28 alle ore 21 con l’Under 17 femminile tra PlayAsti e Agil Trecate.
E per chi non vuole farsi mancare nulla, arriva alle semifinali e finali la VNL a Rimini, con diretta TV su La7d. Venerdì 25 le finali femminili: 3°-4° posto alle ore 16 tra Giappone e Turchia e finalisima alle ore 19,30 Brasile – Stati Uniti; per il maschile sabato 26 le semifinali Brasile – Francia alle ore 11,30 e Polonia – Slovenia alle ore 15, domenica 27 le finali, 3°-4° posto alle ore 11,30 e finalissima alle ore 15.
PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.
Bili Bruno