Nel weekend della 1a di ritorno che presentava ben 13 confronti con formazioni di altre regioni, di cui 12 in trasferta, il Piemonte si è aggiudicato il confronto generale 8-5: in BM 4-1 contro la Liguria e 0-1 con la Lombardia; in B1F 0-1 con la Sardegna e 3-1 con la Lombardia; in B2F 1-1 con la Liguria.
In settimana si parte a completare il programma dei recuperi con le due gare di mercoledì 6 e giovedì 7, le restanti 6 nella settimana successiva, quella che culminerà con la sosta pasquale.
Serie B maschile. Acqui e Alto Canavese corsare in trasferta nello Spezzino.
Pronostici rispettati nella 1a giornata di ritorno di sabato 2 aprile, col Piemonte che si aggiudica il confronto con la Liguria 4-1 come all’andata, pur avendo tutte le partite in trasferta.
Le prime due della classifica vincono nello Spezzino, non senza qualche apprensione. La capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro cede il primo set ma poi rimonta agevolmente 1-3 a La Spezia contro il Nuova Pallavolo San Giovanni (con Matteo Scarrone che torna ad essere l’mvp per i suoi), lascia un punto a Santo Stefano di Magra contro lo Zephyr invece l’Alto Canavese di Fabio Matteotti (24-26 e 28-26 i primi due set equilibratissimi, 19-21 l’emozionante tiebreak decisivo), che scivola a -6 dagli alessandrini ma tiene sotto controllo il vantaggio (+6) sulla diretta inseguitrice, la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi. Ciriacesi che si sono imposti 3-0 (32-30 il primo set) all’Artivolley di Mauro Rizzo, che al “PalaD’Oria” di Ciriè cercava punti preziosi per la salvezza e si è presentato agguerritissimo, ma è ritornato a casa a mani vuote, mentre le dirette avversarie si sono mosse entrambe nello scontro diretto, con il CUS Genova vittorioso 3-2 (15-10 il tiebreak decisivo) sul Sant’Anna TomCar di Andrea Usai. Collegnesi tenuti in B dall’aritmetica e dalla regola dei 3 punti almeno tra la 9a e la 10a per evitare i playout: a tre giornate dal termine, ai sanmauresi (con una partita in meno) manca un punto per la salvezza diretta, ai genovesi ne mancano 2.
Completano il successo sulle liguri il Novi di Enrico Dogliero a Lavagna, 0-3 senza grossi problemi contro la penultima e il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia a Genova Bolzaneto contro il fanalino di coda Colombo, 0-3 (26-28 il primo set sofferto; Teja 25, Del Noce 15).
Sabato 9 aprile per la 2a di ritorno Acqui – Zephyr e Alto Canavese – Colombo; unico derby Novi – Pivielle; in lotta salvezza Artivolley – NPSG La Spezia e domenica 10 Chieri ‘76 – Cus Genova e Sant’Anna – Lavagna.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami cade in casa 0-3 al “PalaSganzetta” contro la capolista Scanzorosciate, confermando la retrocessione aritmetica in Serie C. Sabato 9 aprile trasferta sul campo milanese del fanalino di coda Gonzaga.
Girone A. Dodicesima giornata (1a di ritorno)
Npsg La Spezia – Negrini Cte La Bollente Acqui 1-3
Admo Lavagna – Novi 0-3
Cus Genova – Sant’Anna TomCar San Mauro 3-2
Pvl Cerealterra Ciriè – Artivolley 3-0
Cons. Global Colombo Genova – Fenera Chieri ’76 0-3
Zephyr Mulattieri Sp – Alto Canavese 2-3
8a di ritorno. Zephyr Mulattieri Sp – Admo Lavagna (mercoledì 6 aprile, ore 21.00)
10a d’andata. Alto Canavese – Npsg La Spezia (martedì 12 aprile ore 21.00)
11a d’andata. Cons. Global Colombo Ge – Sant’Anna TomCar San Mauro (giovedì 14 aprile ore 21.00)
7a di ritorno. Pvl Cerealterra Ciriè – Zephyr Mulattieri Sp (giovedì 14 aprile ore 20.00)
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 51; Alto Canavese* 45; Pvl Cerealterra Ciriè* 39; Npsg La Spezia* 35; Novi 33; Fenera Chieri ’76 30; Zephyr Mulattieri Sp** 25; Cus Genova 23; Sant’Anna TomCar San Mauro* 22; Artivolley 12; Admo Lavagna* 8; Cons. Global Colombo Genova* 7. *ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Dodicesima giornata (1a di ritorno)
Erreesse Pavic Romagnano – Scanzorosciate Bg 0-3
Yaka Malnate Va – Volleymania Nembro Bg 3-1
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Fitprime Bresso Mi 3-2
Saronno Va – Gonzaga Milano 3-0
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Vero Volley Banco Bpm Monza 2-3
Zeroquattro Limbiate Mb – Rossella Ets International Caronno Va 3-1
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg 48; Saronno Va, Yaka Malnate Va 47; Rossella Ets International Caronno Va* 43; Diavoli Rosa Brugherio Mb* 30; Vero Volley Banco Bpm Monza 28; Zeroquattro Limbiate Mb, Fitprime Bresso Mi 26; Volleymania Nembro Bg 21; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 18; Erreesse Pavic Romagnano 9; Gonzaga Milano 2. *una gara in più.
Serie B1 femminile. A Palau il Capo d’Orso vince 3-0 anche sul Libellula Bra.
Niente da fare, la capolista Capo d’Orso Palau si conferma corazzata e neppure la formazione più in forma della stagione, la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato, fino ad allora imbattuta nel 2022, riesce a fermarla in casa: finisce 3-0 con parziali a 20 e 12 nei primi due set, poi il tentativo di riaprire la partita stoppato 28-26 nel terzo set.
Vince anche la diretta inseguitrice, il Fo.Co.L Legnano, che con un triplice 25-21 supera l’Igor Volley di Matteo Ingratta e resta a -5, mentre le novaresi vengono staccate di 3 lunghezze in zona rossa dall’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, vittorioso nel posticipo domenicale di Jerago sull’ormai retrocesso Orago, 0-3 (23-25 il secondo set), e che al momento sarebbe salvo a spese proprio dell’altra formazione piemontese.
A inseguire la zona playoff rimane il Caselle di Sebastian Perrotta, passato nettamente a Novate 0-3, e a -2 dalle milanesi in seconda posizione; si allontana ancora invece il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti, che perde un po’ a sorpresa al “PalaSarselli” di Chiavazza (nella foto) contro la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo 3-2 (25-27 il terzo set che avvia la rimonta, 15-13 il tiebreak decisivo) e scivola a -6 dal Legnano, mentre le biellesi esultano per la certezza della salvezza raggiunta aritmeticamente (Gallina 26, Mo 16, Biondi 15, El Hajjam 13 per le padrone di casa; Valentina Re 18, Neffati e Tessari 10 per le ospiti).
Tranquillo a metà classifica il Parella Torino di Mauro Barisciani, che vince 1-3 a Vighignolo contro il Visette Settimo Milanese (Deambrogio 17, Cicogna 16, Crespi e Farina 15).
Giovedì 7 aprile alla “Libellula Arena” si gioca il recupero dell’ultima di ritorno tra le braidesi e il Visette Settimo Milanese, poi sabato 9 aprile per la 2a giornata di ritorno il big match sarà Caselle – Legnano, ultimo tentativo di rientrare in corsa playoff promozione per una piemontese.
In zona rossa invece, l’Acqui ospita il Visette e l’Igor riceve il Capo d’Orso.
Girone A. Dodicesima giornata (1a di ritorno)
Mondialclima Orago Va – Arredofrigo Valnegri Acqui 0-3
Capo D’Orso Palau Ss – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 3-0
Fo.Co.L Legnano Mi – Igor Agil Trecate 3-0
Prochimica Novarese Virtus Biella – Savis Cargo Broker Volpianese 3-2
Polisportiva Coop Novate Mi – Caselle 0-3
Visette Settimo Milanese – Parella Torino 1-3
11a ritorno. Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Visette Settimo Milanese
(giovedì 7 aprile, ore 20.00)
11a d’andata. Prochimica Novarese Virtus Biella – Capo D’Orso Palau Ss
(giovedì 14 aprile, ore 21.00)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss* 50; Fo.Co.L Legnano Mi 45; Caselle 43; Savis Cargo Broker Volpianese 39; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 35; Parella Torino 34; Prochimica Novarese Virtus Biella* 29; Arredofrigo Valnegri Acqui 20; Igor Agil Trecate 17; Polisportiva Coop Novate Mi 12; Visette Settimo Milanese* 11; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile. Savigliano e Serteco nuovamente a braccetto al comando.
Sempre più intricata la situazione dopo la 1a di ritorno di sabato 2 aprile. La capolista Vbc Officine Savigliano di Marco Porello fatica fino al 5° set per aver ragione a Genova della Normac (10-15 il tiebreak decisivo; Olocco e Gallina 22, Soriani 17 in doppia cifra per le cuneesi) e così viene affiancata dall’altra genovese, il Serteco Volley School, che non ha avuto vita facile neppure lei per superare in rimonta 3-1 (26-24 il terzo set) l’ormai retrocesso Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo fanalino di coda.
Ferme a -2 dalla nuova coppia al comando le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori che riposavano e ferme a -5 anche le collinari della Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino, che hanno posticipato il match con il Granda Volley Academy di Liano Petrelli a martedì 12 aprile.
Ne approfitta per salire al 4° posto L’Alba Volley di Stefano Sassi (a cui manca una partita), che supera 3-1 (25-23 il primo e 24-26 il terzo set) l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, raggiunto dal Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, passato al “PalaWojtyla” di Cambiano sull’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero 9-15 al quinto set.
Sabato 9 aprile doppio big match al vertice, con il Savigliano che ospita al “PalaMarenco” il Chieri ‘76, all’ultimo tentativo di entrare in corsa playoff e le genovesi del Serteco al “PalaLIngotto” per affrontare il ToPlay. E scontro decisivo anche in zona rossa, con il Cuneo che ospita l’InVolley, separate da 5 punti.
Girone A. Dodicesima giornata (1a di ritorno)
L’Alba Volley – Euromac Mix Casale 3-1
Reale Mutua Chieri ‘76 – Cuneo Granda Volley (martedì 12 aprile, ore 20.30)
Normac Avb Genova – Vbc Officine Savigliano 2-3
In Volley Chieri Fiorentini – Direma Pizza Club Issa Novara 2-3
Serteco Volley School Genova – Mv Impianti Bzz Piossasco 3-1
riposa Ascot Labormet2 ToPlay
11a d’andata. L’Alba Volley – Mv Impianti Bzz Piossasco (venerdì 15 aprile, ore 21.00)
7a di ritorno. Normac Avb Genova – Serteco Volley School Genova (venerdì 15 aprile, ore 21.00)
Classifica Girone A. Vbc Officine Savigliano°, Serteco Volley School Genova* 36; Ascot Labormet2 ToPlay 34; L’Alba Volley* 32; Reale Mutua Chieri ‘76° 31; Euromac Mix Casale, Direma Pizza Club Issa Novara° 29; Cuneo Granda Volley° 19; In Volley Chieri Fiorentini° 14; Normac Avb Genova°* 13; Mv Impianti Bzz Piossasco°* 3.
°turno di riposo nel ritorno effettuato; *ogni asterisco una gara in meno.