Serie B, 16a giornata, 5a di ritorno.
B/M: La capolista La Bollente Acqui vince
la “battaglia” di Ciriè con la Pivielle.
B1/F: La Libellula Bra si conferma
“bestia nera” del Volpiano, 3-1.
B2/F: Un terzetto al comando: Serteco Genova,
ToPlay e Savigliano.

Tutti di nuovo in campo lo scorso weekend, dopo la pausa federale di un mese su tutto il territorio nazionale, nei campionati di Serie B.
Nella 5a giornata di ritorno erano in programma 10 derby nei quattro gironi interessati dalla formazioni piemontesi, nel confronto con formazioni  extra regionali il Piemonte esce sconfitto 1-3.
Al vertice dei vari gironi conferma di 3 presenze ai playoff Promozione su 7 posti disponibili; in coda su 13 posti per la retrocessione sono 5 i posti occupati da piemontesi (il minimo, stante le varie situazioni di classifica sarebbe di 3 possibili retrocessioni).

Serie B maschile. Nel big match di giornata l’Acqui vince 1-3 a Ciriè.
Partitona spettacolare al “PalaD’Oria” di Ciriè tra la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi, che finalmente ha potuto schierare l’opposto Fatijon Tasholli, acquisto estivo dal Brescia e sinora fermo per un infortunio serio ad una spalla, e il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, fresca capolista che ha mantenuto l’imbattibilità nei finali tiratissimi degli ultimi due set, chiusi 29-31/ 25-27. L’Acqui dunque conserva il primato a quota 30, sempre affiancato dall’Alto Canavese di Fabio Matteotti, vittorioso nel posticipo domenicale 0-3 a Lavagna (unica vittoria di giornata per una formazione piemontese con una squadra extra regionale).
Negli altri derby piemontesi di giornata, cade il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia al “PalaBurgo” di San Mauro, 3-2 (25-23 il quarto set e 15-6 il quinto) per il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai in rimonta; al palazzetto di viale Pinan Cichero i padroni di casa del Novi di Enrico Dogliero superano 3-1 l’Artivolley di Mauro Rizzo e salgono al 3° posto alla pari dei ciriacesi, lasciando i collegnesi in zona rossa, a -5 dalla salvezza, quota salita per effetto della vittoria netta del CUS Genova 3-0 sugli spezzini dello Zephyr Mulattieri Santo Stefano di Magra, mentre nell’altro derby ligure, la NPSG La Spezia è andata a vincere 1-3 sul campo genovese del Colombo.
Sabato 19 febbraio turno interlocutorio, con l’Acqui che riceve alla “Mombarone” il Lavagna e l’Alto Canavese che ospita a Cuorgnè l’Artivolley.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non è riuscito a portare via punti dalla trasferta brianzola di Brugherio, cedendo 3-0 pur lottando nei primi due parziali sino a 22 e 23, prima di cedere poi a 18 nel terzo. Sabato 19 febbraio possibilità di incrementare la classifica per i novaresi, che ospitano al “PalaSganzetta” di Romagnano la Besanese, penultima.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Novi Artivolley 3-1
Cons. Global Colombo Genova – Npsg La Spezia 1-3
Sant’Anna TomCar San Mauro Fenera Chieri ‘76 3-2
CUS Genova Zephyr Mulattieri Sp 3-0
Pvl Cerealterra Ciriè Negrini Cte La Bollente Acqui  1-3
Admo Lavagna – Alto Canavese 0-3

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 30; Novi*, Pvl Cerealterra Ciriè 22; Zephyr Mulattieri Sp* 19; Fenera Chieri ’76**, Npsg La Spezia** 18; Sant’Anna TomCar San Mauro* 12; CUS Genova* 11; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Sedicesima giornata (5a di ritorno) 
Volleymania Nembro Bg – Gonzaga Milano 3-0
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Erreesse Pavic Romagnano 3-0
Vero Volley Banco Bpm Monza – Fitprime Bresso Mi 2-3
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Zeroquattro Limbiate Mb 3-1
Saronno Va – Scanzorosciate Bg 3-2
Yaka Malnate Va – Rossella Ets International Caronno Va 0-3

 Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va* 30; Saronno Va* 29; Yaka Malnate Va* 27; Scanzorosciate Bg** 23; Fitprime Bresso Mi 21; Diavoli Rosa Brugherio Mb 20; Volleymania Nembro Bg*, Zeroquattro Limbiate Mb* 13; Vero Volley Banco Bpm Monza** 11; Erreesse Pavic Romagnano* 5; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 4; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Il Volpiano cade a Bra 3-1 e Caselle sale al 3° posto.
Riparte il campionato e subito un paio di “colpacci” caratterizzano la 5a giornata di ritorno.
Sabato sera è arrivato il “botto” dell’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, che ha espugnato il “PalaSarselli” di Chiavazza battendo in tre set (parziali a 21-19-20) la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, schierando fin da subito il neo acquisto Vera Bondarenko, schiacciatrice del 2002, proveniente dal Green Warriors Sassuolo di Serie A2 di Maurizio Venco (ex coach biellese), autrice di 12 punti. In doppia cifra per le padrone di casa la schiacciatrice Matilde Gallina con 14 punti, tra le ospiti anche la centrale Francesca Mirabelli a 13 e l’opposta Valentina Adani a 12.
Le acquesi hanno così lanciato la rincorsa salvezza, che purtroppo ha nel mirino un’altra piemontese, l’Igor Volley di Matteo Ingratta, avanti di 2 lunghezze, battuta in casa al “PalaAgil” di Trecate  dal Caselle di Sebastian Perrotta 1-3 (23-25 l’inizio della rimonta dal secondo set). Aeroportuali poi salite al 3° posto scavalcando il Volpiano il giorno dopo con la vittoria 0-3 nel recupero dell’11a giornata sul campo dell’Orago, dal momento che lo stesso Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti non è riuscito a ripristinare la situazione nel posticipo domenicale, andandosi a scontrare con la sua “bestia nera” stagionale, il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato alla “Libellula Arena” (nella foto un’azione di gioco), partita finita 3-1 come all’andata e con parziali che sottolineano lo spettacolo e l’equilibrio: 25-22/ 25-22/ 23-25/ 25-22 (Tessari 11, Valentina Re e Giorgia Andreotti 10 tra le ospiti).
Per il Parella di Mauro Barisciani invece, la trasferta in Sardegna a Palau  con la capolista Capo d’Orso a “trazione piemontese” (Mezzi 13, Ottino 12, Moretto 10, Menardo e Aliberti 8) non è stata molto fortunata, un netto 3-0 senza molte attenuanti.
Nei due derby lombardi, il Legnano conferma la 2a posizione superando 3-0 il Visette Settimo Milanese mentre in coda il Novate supera 3-2 l’Orago.
Sabato 19 febbraio l’imbattuta capolista Palau farà visita all’Acqui, il Legnano sarà sul campo del fanalino di coda Orago, il Caselle verificherà le ambizioni della Libellula Bra e il Volpiano sarà alla “Manzoni” torinese per il derby col Parella.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Libellula Nerostellata Banca Crs BraSavis Cargo Broker Volpianese 3-1
Polisportiva Coop Novate Mi – Mondialclima Orago Va  3-2
Igor Agil Trecate Caselle 1-3
Fo.Co.L Legnano Mi – Visette Settimo Milanese 3-0
Prochimica Novarese Virtus Biella  – Arredofrigo Valnegri Acqui 0-3
Capo D’Orso Palau Ss – Parella Torino 3-0
11a giornata d’andata. Mondialclima Orago Va – Caselle 0-3

Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 30; Fo.Co.L Legnano Mi** 26; Caselle* 25; Savis Cargo Broker Volpianese* 23; Prochimica Novarese Virtus Biella* 18; Parella Torino*, Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 17; Igor Agil Trecate* 12; Arredofrigo Valnegri Acqui** 10; Polisportiva Coop Novate Mi**, Visette Settimo Milanese 8; Mondialclima Orago Va 0.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Al comando un terzetto a quota 23 con Serteco Genova, ToPlay e Savigliano.
La 5a di ritorno non è stata una giornata dai risultati scontati, tutt’altro, e il riscontro finale è un terzetto al comando a quota 23 punti che si stacca dal resto del gruppo.
Tra le fuggitive, va al comando il Serteco Volley School Genova, che si è imposto 3-1 nel big match di giornata su L’Alba Volley di Stefano Sassi, gara davvero equilibrata e spettacolare (23-25/29-27/25-23/25-18) che poteva avere qualsiasi epilogo. L’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori è al secondo posto grazie al successo 1-3 al “PalaFenera” contro la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, mentre avendo una gara in più e numerosi set in più nella colonnina delle frazioni perse, al terzo posto c’è il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, che ha lasciato un altro punto, stavolta in casa con il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo, avanti 28-30 nel primo set e 23-25 nel terzo, due volte recuperato e poi superato 17-15 nel l’emozionantissimo quinto parziale (Soriani 19, Ester Gallina 16, Martina Galletto 14, Olocco e Soffientino 11, Brunfranco 10 tra le padrone di casa; Nardoianni 19, Cardone 15, Ceresa 10 per le ospiti).
Sorpresona alla “Ex Media 4” di via Bassignano a Cuneo, appena inaugurata dopo i restauri d’inizio stagione, dove il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli vince 3-1 (27-25 il primo set, 26-24 il quarto) contro il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, che arrivava dalla vittoria nel recupero di Casale, unica partita disputata nel periodo di stop, che avrebbe dovuto fare da volano per la ripresa delle ostilità. Euromac Mix Casale di Francesco Ercole che si è subito rifatto andando a vincere 0-3 al “PalaWojtyla” di Cambiano sull’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, ora nel mirino del tentativo di rimonta salvezza delle cuneesi. Ha riposato la penultima, il Normac Genova.
Sabato 19 febbraio il terzetto si potrebbe già sciogliere, per effetto del turno di riposo del Vbc Savigliano, mentre il Serteco ospita a Genova l’InVolley e il ToPlay riceve al “PalaLingotto” torinese l’Issa Novara.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Cuneo Granda Volley – Direma Pizza Club Issa Novara  3-1
Serteco Volley School Genova – L’Alba Volley 3-1
Vbc Officine Savigliano  Mv Impianti Bzz Piossasco 3-2
In Volley Chieri FiorentiniEuromac Mix Casale 0-3
Reale Mutua Chieri ‘76Ascot Labormet2 ToPlay  1-3
riposa Normac Avb Genova
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, Ascot Labormet2 ToPlay*, Vbc Officine Savigliano 23; Direma Pizza Club Issa Novara* 19; L’Alba Volley* 18; Euromac Mix Casale*, Reale Mutua Chieri ‘76* 17; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Cuneo Granda Volley* 7; Normac Avb Genova* 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook