La 17a giornata, 6a del girone di ritorno, prevedeva 7 derby regionali (2 in B maschile, 2 in B1 femminile e 3 in B2 femminile), mentre il confronto con le squadre di altre regioni si è chiuso 5-3 per il Piemonte (in B maschile 3-0 con la Liguria e 0-1 con la Lombardia; in B1 femminile 1-1 con la Lombardia e 0-1 con la Sardegna; in B2 femminile 1-0 con la Liguria, una gara rinviata al 28 febbraio), con una piemontese a riposo in B2/F. In testa, su 7 posti playoff Promozione, 2 sono occupati da piemontesi, più al momento un posto promozione diretta (in B2/F); in zona rossa, su 13 posti retrocessione sono 5 quelli occupati da piemontesi.
Serie B maschile. Acqui e Alto Canavese vincono in casa.
Pronostici rispettati nel girone A nella 6a giornata di ritorno, dove l’incontro più equilibrato era il derby piemontese del “PalaSER” di Santena, dove il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia si è imposto 3-2 (15-10 il 5° set) in rimonta sul Novi di Enrico Dogliero, che così perde la terza posizione appena conquistata, a beneficio della CerealTerra PVL Ciriè di Enrico Salvi, vittoriosa a Genova contro il fanalino di coda Colombo in tre set.
Davanti nessuna sorpresa, con le due capolista che procedono a braccetto: l’imbattuto Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro vince 3-0 (25-23 nel terzo set) alla “Mombarone” contro il Lavagna, l’Alto Canavese di Fabio Matteotti a Cuorgnè cede il terzo set 23-25 all’Artivolley di Enrico Bonardello, ma poi chiude subito la partita 3-1.
Vittoria 1-3 per il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai a Santo Stefano di Magra contro lo Zephyr Mulattieri nel terzo confronto Piemonte – Liguria, dominato dalle nostre, mentre nell’altro derby ligure la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia ha avuto la meglio 3-0 del Cus Genova.
Sabato 26 febbraio per la 7a di ritorno, l’Acqui sarà a Novi e l’Alto Canavese a San Mauro per due derby provinciali che si preannunciano molto caldi.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non è riuscito nell’intento di conquistare 3 punti preziosissimi nella corsa salvezza ospitando la Besanese penultima al “PalaSganzetta”, anzi i brianzoli sono riusciti a vincere 2-3 (23-25 e 25-23 i primi due set equilibrati, 15-17 il quinto parziale) portandosi via 2 punti serviti ad agganciare proprio i novaresi a quota 6, entrambe però lontanissime dalla quota salvezza, alzatasi a 13 punti per effetto della vittoria del Vero Volley Monza sui bergamaschi del Nembro, scivolati così al 9° posto. Sabato 26 febbraio la trasferta di Malnate contro i varesini dello Yaka, terzi in classifica e freschi della vittoria 2-3 a Scanzorosciate, non lascia presagire nulla di buono.
Girone A. Diciassettesima giornata (6a di ritorno)
Fenera Chieri ’76 – Novi 3-2
Npsg La Spezia – Cus Genova 3-0
Alto Canavese – Artivolley 3-1
Cons. Global Colombo Genova – Pvl Cerealterra Ciriè 0-3
Negrini Cte La Bollente Acqui – Admo Lavagna 3-0
Zephyr Mulattieri Sp – Sant’Anna TomCar San Mauro 1-3
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 33; Pvl Cerealterra Ciriè 25; Novi* 23; Npsg La Spezia** 22; Fenera Chieri ’76** 20; Zephyr Mulattieri Sp* 18; Sant’Anna TomCar San Mauro* 15; Cus Genova* 11; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Diciassettesima giornata (6a di ritorno)
Vero Volley Banco Bpm Monza – Volleymania Nembro Bg 3-1
Erreesse Pavic Romagnano – Ies Group Polisportiva Besanese Mb 2-3
Gonzaga Milano – Rossella Ets International Caronno Va 3-1
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Saronno Va -3
Scanzorosciate Bg – Yaka Malnate Va 2-3
Zeroquattro Limbiate Mb – Fitprime Bresso Mi 3-0
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va* 33; Saronno Va* 32; Yaka Malnate Va* 29; Scanzorosciate Bg** 24; Fitprime Bresso Mi 21; Diavoli Rosa Brugherio Mb 20; Zeroquattro Limbiate Mb* 16; Vero Volley Banco Bpm Monza** 14; Volleymania Nembro Bg* 13; Ies Group Polisportiva Besanese Mb*, Erreesse Pavic Romagnano* 6; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B1 femminile. Derby a sorpresa: Caselle – Bra 0-3 e Parella – Volpiano 3-2.
Avevamo visto giusto nelle previsioni della scorsa settimana, nel focalizzare l’attenzione sulle due formazioni protagoniste alla ripresa del campionato, Acqui e Bra, per valutarne lo stato di forma dopo le “imprese” della settimana precedente.
Il Libellula Nerostellata Banca CRS Bra di Marco Relato si è subito ripetuta sul campo del Caselle di Sebastian Perrotta, imponendosi in tre set equilibratissimi, arrivati tutti in volata: 24-26/ 23-25/ 24-26.
L’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco (nella foto la nuova formazione con l’innesto di Vera Bondarenko n. 2) aveva un compito molto più difficile, ospitando alla “Mombarone” la capolista imbattuta Capo d’Orso Palau, e ha sfiorato l’impresa, conquistando il primo punto al team a trazione piemontese, cedendo soli di un soffio nel finale, 25-18/ 20-25/ 15-25/ 25-23/ 13-15 (Adani 17, Bondarenko e Lombardi 14, Francesca Mirabelli 13 per le padrone di casa; Aliberti e Mezzi 17, Moretto 15, Menardo 14 per le ospiti).
Alla lista delle sorprese, questa settimana si aggiunge il Parella di Mauro Barisciani, che sotto 0-2 in casa alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino nell’altro derby di giornata, ha ribaltato il match con il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti, imponendosi 16-14 al quinto set (Farina 23, Cicogna 16, Crespi 15, Gullì 10 per le torinesi; Giorgia Andreotti 14, Valentina e Martina Re 13 per le ospiti).
Finisce 1-1 invece il confronto Piemonte – Lombardia in trasferta: a Novate la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo passa 1-3 sulle milanese mentre a Vighignolo il Visette Settimo Milanese supera 3-1 (23-25/ 26-24 i primi due set) l’Igor Volley di Matteo Ingratta, avvicinandolo a -1 sul confine della “zona rossa”.
Senza storia il derby lombardo tra l’Orago fanalino di coda e il Legnano secondo: 0-3 come da pronostico.
Martedì sera l’Igor è tornato in Lombardia per il recupero a Novate dell’11a giornata, nel prossimo fine settimana per la 7a giornata invece, sabato 26 febbraio focus sul derby Volpiano – Caselle che lo scorso anno decise la promozione delle aeroportuali, domenica 20 poi a Bra arriva l’Acqui, gara che promette spettacolo tra le due formazioni al top del momento.
Girone A. Diciassettesima giornata (6a di ritorno)
Caselle – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 0-3
Mondialclima Orago Va – Fo.Co.L Legnano Mi 0-3
Parella Torino – Savis Cargo Broker Volpianese 3-2
Polisportiva Coop Novate Mi – Prochimica Novarese Virtus Biella 1-3
Arredofrigo Valnegri Acqui – Capo D’Orso Palau Ss 2-3
Visette Settimo Milanese – Igor Agil Trecate 3-1
11a giornata d’andata. Polisportiva Coop Novate Mi – Igor Agil Trecate
(martedì 22, ore 21.00)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss** 32; Fo.Co.L Legnano Mi** 29; Caselle* 25; Savis Cargo Broker Volpianese* 24; Prochimica Novarese Virtus Biella* 21; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 20; Parella Torino* 19; Igor Agil Trecate* 12; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi** 8; Mondialclima Orago Va 0.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile. Il ToPlay al comando solitaria, +2 su Serteco Genova e Savigliano ferme.
Era abbastanza scontato: con il VBC Officine Savigliano di Marco Porello a riposo e il Serteco Genova fermo per il rinvio del match con l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero a lunedì 28, l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori aveva la ghiotta opportunità di allungare in vetta da solo e non ha fallito l’impresa al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, anche se con grande fatica e in rimonta al quinto set, dal momento che il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini ha fatto di tutto per ritrovare la vittoria, andando due volte in vantaggio prima di cedere al tiebreak decisivo 19-17. Torinesi dunque a +2 sulle inseguitrici, e anche L’Alba Volley di Stefano Sassi si porta sotto a -2 dalla coppia, vincendo 3-1 (25-23 il primo set) al “PalaCentroStorico” sul Normac Genova.
A centro classifica la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino passa 1-3 (24-26 e 23-25 il primo e quarto set) al “PalaFerraris” contro l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, staccando di 3 punti proprio le casalesi. Esce per la prima volta dalla “zona rossa” il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che espugna il “PalaCamusso” di Cumiana 1-3, 25-23 il primo set per il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo, poi la rimonta cuneese con parziali a 21-16-20, che vale il sorpasso sull’InVolley, che mercoledì 23 scenderà in campo al “PalaWojtyla” di Cambiano alle 19.30 per il recupero dell’11a giornata d’andata, il derbyssimo stracittadino chierese all’ombra dell’Arco, una prima assoluta nei campionati nazionali, contro il Chieri ‘76.
Sabato 26 febbraio il big match della 7a giornata di ritorno si gioca al “PalaMarenco” di Savigliano, dove arriva la capolista ToPlay, mentre il Serteco sarà impegnato nel derby della Lanterna con il Normac.
Girone A. Diciassettesima giornata (6a di ritorno)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Cuneo Granda Volley 1-3
L’Alba Volley – Normac Avb Genova 3-1
Ascot Labormet2 ToPlay – Direma Pizza Club Issa Novara 3-2
Serteco Volley School Genova – In Volley Chieri Fiorentini (lunedì 28, ore 19,45)
Euromac Mix Casale – Reale Mutua Chieri ‘76 1-3
riposa Vbc Officine Savigliano
11a giornata d’andata. In Volley Chieri Fiorentini – Reale Mutua Chieri ’76 (mercoledì 23, ore 19.30)
Classifica Girone A. Ascot Labormet2 ToPlay* 25; Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 23; L’Alba Volley* 21; Direma Pizza Club Issa Novara*, Reale Mutua Chieri ‘76* 20; Euromac Mix Casale* 17; Cuneo Granda Volley* 10; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Normac Avb Genova* 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.