Fulmine a ciel sereno: mentre tutti aspettiamo in questi giorni l’inizio dei recuperi delle gare rinviate dell’11a giornata d’andata, altre due gare non si sono disputate sabato per motivi precauzionali per l’insorgere di nuovi casi di contagio emersi proprio alla vigilia della disputa della 7a giornata di ritorno: in Serie B maschile lo Zephyr La Spezia non si è presentato a Ciriè per affrontare la CerealTerra Pivielle, in B2 femminile è saltato il derby della Lanterna tra Normac e Serteco, con quest’ultima che poi lunedì ha disputato il confronto con l’InVolley posticipato della scorsa giornata.
Come da programma, si sono giocati tutti i 10 derby piemontesi (3 in B maschile, 3 in B1 femminile e 4 in B2 femminile), mentre il confronto con le altre regioni risulta monco dell’unico incontro maschile Piemonte-Liguria, mentre Piemonte-Lombardia finisce 0-1; in B1F Piemonte-Lombardia 1-0 fa pareggiare momentaneamente i conti generali, 1-1.
Nelle zone alte delle classifiche il Piemonte perde la squadra al comando con promozione diretta del girone A della B2F, così si torna alle 3 presenze su 7 posti playoff promozione; in coda nessun movimento, quindi sempre 4 presenze piemontesi su 13 posti retrocessione.
Serie B maschile. Derby senza sorprese: l’Acqui passa a Novi e l’Alto Canavese a San Mauro.
L’unica sorpresa di giornata dunque, sabato 26 febbraio non è arrivata dal campo, ma ancora dagli strascichi dei contagi da Covid-19, che hanno fatto sospendere in misura precauzionale la partita del “PalaD’Oria” di Ciriè tra la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi e gli spezzini dello Zephyr Mulattieri, che hanno segnalato casi tra le proprie file, per quello che era anche l’unico confronto di giornata tra Piemonte e Liguria.
I 3 derby regionali invece non hanno prodotto molta suspense: l’imbattuta capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro ha trovato resistenza nel Novi di Enrico Dogliero, alla fine comunque superato in tre set dai parziali a 20-21-23; al “PalaBurgo” di San Mauro il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai dopo la battaglia del primo set perso 26-28 ha vinto il secondo 25-19, ma poi ha ceduto all’Alto Canavese di Fabio Matteotti a 18 e 20 i successivi parziali dell’1-3 finale; infine alla “Don Milani” di Collegno, l’Artivolley di Mauro Rizzo è andato in crescendo contro il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, ma i collinari hanno rispettato i pronostici favorevoli della vigilia, imponendosi in tre set con parziali a 17-19-22.
Il derby della Lanterna ha visto il CUS Genova faticare fino al 20-18 del quinto set per rimontare i giovani del Colombo, scappati 0-2 con un doppio 23-25 iniziale; nell’altra straregionale ligure la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia si è imposta a Lavagna sull’Admo 1-3 (23-25 il terzo set).
Sabato 5 marzo altri due derby piemontesi piuttosto interessanti, almeno sulla carta: il La Bollente Acqui ospita il Sant’Anna mentre l’Alto Canavese riceve a Cuorgnè il Fenera Chieri ‘76.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami nella difficile trasferta di Malnate contro i varesini dello Yaka, terzi in classifica, non ha potuto più di tanto, cedendo 3-0 con parziali a 17-21-10.
Sabato 5 marzo al “PalaSganzetta” arrivano i bergamaschi del Nembro, punto di riferimento per il tentativo estremo di raggiungere la salvezza, avanti di ben 7 lunghezze.
Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Artivolley – Fenera Chieri ’76 0-3
Cus Genova – Cons. Global Colombo Genova 3-2
Novi – Negrini Cte La Bollente Acqui 0-3
Admo Lavagna – Npsg La Spezia 1-3
Sant’Anna TomCar San Mauro – Alto Canavese 1-3
Pvl Cerealterra Ciriè – Zephyr Mulattieri Sp nd
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 36; Npsg La Spezia**, Pvl Cerealterra Ciriè* 25; Fenera Chieri ’76**, Novi* 23; Zephyr Mulattieri Sp** 18; Sant’Anna TomCar San Mauro* 15; CUS Genova* 13; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 4.
*ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Gonzaga Milano – Vero Volley Banco Bpm Monza 0-3
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Diavoli Rosa Brugherio Mb 2-3
Volleymania Nembro Bg – Scanzorosciate Bg 0-3
Yaka Malnate Va – Erreesse Pavic Romagnano 3-0
Fitprime Bresso Mi – Rossella Ets International Caronno Va 0-3
Saronno Va – Zeroquattro Limbiate Mb 2-3
11a d’andata. Saronno Va – Yaka Malnate Va (martedì 1/3, ore 21)
11a d’andata. Scanzorosciate Bg – Rossella Ets Intern. Caronno Va (giovedì 3/3, ore 21)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va* 36; Saronno Va* 33; Yaka Malnate Va* 32; Scanzorosciate Bg** 27; Diavoli Rosa Brugherio Mb 22; Fitprime Bresso Mi 21; Zeroquattro Limbiate Mb* 18; Vero Volley Banco Bpm Monza** 17; Volleymania Nembro Bg* 13; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 7; Erreesse Pavic Romagnano* 6; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B1 femminile. Derby poco “caldi”: Volpiano – Caselle e Bra – Acqui finiscono 3-0.
Le prestazioni delle giornate precedenti avevano indirizzato le previsioni su due dei tre derby regionali in programma per la 7a giornata di ritorno, come possibili match equilibrati e spettacolari, invece la realtà dei fatti è stata ben diversa, con le formazioni di casa molto decise a chiudere in fretta la partita. E così al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti ha avuto la meglio in tre set con parziali a 15-16-13 del Caselle di Sebastian Perrotta sorpassandolo al 3° posto, mentre nel posticipo domenicale alla “Libellula Arena” il Libellula Nerostellata Banca CRS Bra di Marco Relato non ha lasciato scampo all’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, con parziali a 22-13-12, continuando la striscia positiva.
Anche il terzo confronto di giornata ha avuto un indirizzo preciso, con il Parella di Mauro Barisciani che esce vittorioso dal “PalaAgil” di Trecate sull’Igor Volley di Matteo Ingratta in tre set (parziali a 19-21-19).
Nell’unico confronto con una formazione extra regionale la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo (nella foto) sfrutta al meglio il vantaggio di giocare in casa al “PalaSarselli” di Chiavazza e supera le milanesi del Visette Settimo con un netto 3-0 (a 17-16-20; Mo 13 punti).
Netto anche il successo delle milanesi del Legnano nel derby provinciale sul Novate, 3-0, del resto il divario in classifica tra seconda e penultima non lasciava presagire nulla di diverso. L’unica partita a non avere l’esito così scontato è stato il testacoda Palau-Orago, finito 3-1.
Mercoledì 2 marzo sarà tutta un’altra cosa nel recupero dell’11a giornata d’andata, che vede il Volpiano far visita al Legnano nella rincorsa alla zona playoff, con le piemontesi che in questo avvio di 2022 hanno lasciato per strada già molti punti a tenerle lontane dalle rivali, -5.
Sabato 5 marzo l’8a giornata invece presenterà una sola gara sulla carta interessante, quella tra il Legnano e il Biella, mentre Palau farà visita al Visette Settimo Milanese, il Volpiano sarà a Novate e il Caselle in casa del Parella.
Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Savis Cargo Broker Volpianese – Caselle 3-0
Fo.Co.L Legnano Mi – Polisportiva Coop Novate Mi 3-0
Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Arredofrigo Valnegri Acqui 3-0
Capo D’Orso Palau Ss – Mondialclima Orago Va 3-1
Igor Agil Trecate – Parella Torino 0-3
Prochimica Novarese Virtus Biella – Visette Settimo Milanese 3-0
11a d’andata. Fo.Co.L Legnano Mi – Savis Cargo Broker Volpianese (mercoledì 2, ore 20,30)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss** 35; Fo.Co.L Legnano Mi** 32; Savis Cargo Broker Volpianese* 27; Caselle* 25; Prochimica Novarese Virtus Biella* 24; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 23; Parella Torino* 22; Igor Agil Trecate 13; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 0.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile. Savigliano batte il ToPlay al “PalaMarenco”, il Serteco Genova torna in testa.
Lo scontro diretto al vertice del “PalaMarenco”, ha visto le le padrone di casa del VBC Officine Savigliano di Marco Porello tornare in campo dopo il turno di riposo con grande determinazione e superare in tre set (27-25/ 25-20/ 25-22) le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori (Olocco 13, Soriani 12 tra le cuneesi, Bosso 17 tra le ospiti).
Per una sera le cuneesi sono tornate al comando solitarie, dal momento che a Genova i contagi da Covid-19 hanno stoppato il derby della Lanterna in casa Normac, ma il Serteco ha solo rimandato a lunedì il ritorno in vetta, nel recupero della gara della scorsa settimana vinto 3-0 contro l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, a riposo nella 7a giornata.
Continua il buon momento della Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino, che vince in casa al “PalaFenera” 3-2 (25-23 il secondo set, 15-13 il quinto) su L’Alba Volley di Stefano Sassi, portandosi al 4° posto alla pari del ToPlay, mentre le albesi scivolano al 6° posto, scavalcate dal Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, vittorioso in tre set al “PalaCamusso” di Cumiana sul fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo.
Terza vittoria consecutiva in questo avvio di 2022 per il Granda Volley Academy di Liano Petrelli, 3-2 sofferto ma meritato e in rimonta da 0-2 sull’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, 16-14 nel tiebreak decisivo (Fabbrini 22, Montabone 14, Ulligini 13, Basso 12 per le padrone di casa).
Sabato 5 marzo incontro di cartello a Genova, con la capolista Serteco che riceve l’Issa Novara, il Savigliano sarà a Casale, mentre tra le inseguitrici il ToPlay ospita il Piossasco e il Chieri ’76 riposa.
Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Direma Pizza Club Issa Novara 0-3
Normac Avb Genova – Serteco Volley School Genova nd
Cuneo Granda Volley – Euromac Mix Casale 3-2
Reale Mutua Chieri ‘76 – L’Alba Volley 3-2
Vbc Officine Savigliano – Ascot Labormet2 ToPlay 3-0
riposa In Volley Chieri Fiorentini
6a di ritorno. Serteco Volley School Genova – In Volley Chieri Fiorentini 3-0
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 26; Ascot Labormet2 ToPlay*, Reale Mutua Chieri ‘76 25; Direma Pizza Club Issa Novara* 23; L’Alba Volley* 22; Euromac Mix Casale* 18; Cuneo Granda Volley* 12; In Volley Chieri Fiorentini 9; Normac Avb Genova** 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.