Serie B, 19a giornata, 8a di ritorno.
In B1/F l’Acqui vince lo scontro diretto
con l’Igor ed esce dalla zona rossa.
Recuperi: in BM il La Bollente Acqui
vince a Chieri 0-3 e resta da solo.

L’8a giornata di ritorno si presentava monca di due partite già rinviate per problemi di contagi (coinvolte le formazioni liguri dello Zephyr La Spezia in Serie B maschile e in B2 femminile le genovesi del Normac), che ha ridotto a 8 le sfide delle piemontesi con formazioni extraregionali, quasi tutte in trasferta, con bilancio finito in pareggio 4-4: 2-1 le tre in BM con la Liguria e 0-1 con la Lombardia (l’unica a giocarsi in casa); 2-1 le tre in B1/F con la Lombardia e 0-1 l’unica in B2/F con la Liguria (saltata Normac Genova – InVolley).
Settimana piuttosto ricca di recuperi, a partire da un incontro della 10a d’andata prenatalizia in B/M per poi proseguire con 4 dell’11a d’andata di inizio anno in tutti e tre i campionati riguardanti formazioni piemontesi, che si completerà nella settimana di Pasqua a metà aprile.

Serie B maschile. Derby tranquilli per Acqui e Alto Canavese con San Mauro e Chieri ‘76.
Nell’8a giornata di ritorno di sabato 5 marzo, i due derby piemontesi del braccio di ferro a distanza tra le due battistrada, non hanno sortito sorprese: l’imbattuta capolista Negrini/ Cte La Bollente Acqui di Lele Negro alla “Mombarone” ha avuto ragione in tre set dei sanmauresi del Sant’Anna TomCar di Andrea Usai con parziali a 17-20-23, mentre l’Alto Canavese di Fabio Matteotti al “PalaCittà di Cuorgnè” cedeva il primo set 18-25 ai collinari del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, ma poi recuperava imponendosi  a 20-18-20 nei tre set successivi.
Viaggiavano le altre tre, impegnate nel confronto Piemonte – Liguria, finito 2-1: ad imporsi sono state la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi sul campo del Cus Genova 0-3, con qualche rischio nel primo set finito 25-27 e l’Artivolley di Mauro Rizzo al “PalaDiamante” di Genova contro il fanalino di coda Colombo, centrando in tre set l’obiettivo di tornare a casa con 3 punti importanti in chiave salvezza, mentre il Novi, privo del coach Enrico Dogliero squalificato, a La Spezia con il Nuova Pallavolo San Giovanni esce battuto in rimonta al 5° set al termine di un incontro combattuto, come i parziali sottolineano, 26-28/ 19-25/ 25-17/ 25-23/ 16-14.
Rinviato il derby ligure a Santo Stefano di Magra tra lo Zephyr La Spezia e l’Admo Lavagna.
Lunedì 7 il Fenera Chieri ‘76 ha giocato al “PalaGianniAsti” di parco Ruffini a Torino in amichevole contro la nazionale italiana Polizie Locali (nella foto). Alla fine successo 3-1 dei collinari di coach Specchia che ha utilizzato tutto l’organico facendo esordire i giovanissimi Pietro Varetto e Simone Chiricosta (Del Noce 19, Teja e Ollino 10).
Intenso inizio di settimana, con numerosi recuperi.
Martedì 8 al “PalaFenera” il Chieri ‘76 ha ospitato il La Bollente Acqui per la 10a giornata d’andata (ancora da calendarizzare in quella tornata prenatalizia il recupero tra Alto Canavese e NPSG La Spezia), e con la netta vittoria 0-3 gli ospiti vanno in testa da soli.
Per l’11a giornata d’andata lo Zephyr La Spezia ha ricevuto sempre martedì 8 a Santo Stefano di Magra il Novi, superandolo in rimonta 3-1 (25-23 il quarto set).
Mercoledì 9 l’Artivolley scenderà a Genova per incontrare il Cus alle 20. Per completare l’11a giornata d’andata, il 23 marzo si affronteranno NPSG La Spezia – Fenera Chieri ‘76 mentre Colombo Genova – Sant’Anna si giocherà giovedì 14 aprile nella settimana di Pasqua.
Sabato 12 marzo per la 9° di ritorno, partita di cartello al “PalaD’Oria” di Ciriè tra la CerealTerra Pivielle e l’Alto Canavese, mentre l’Acqui sarà a Collegno per affrontare l’Artivolley.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non  è riuscito a dare la svolta al campionato, cedendo al “PalaSganzetta” in maniera piuttosto netta ai bergamaschi del Nembro, punto di riferimento per il tentativo estremo di raggiungere la salvezza ora a +10: 0-3 il risultato finale con parziali a 23-21-12. Sabato 12 trasferta a Bresso, poi mercoledì 16 alle 21 recupero dell’11a giornata d’andata con il Vero Volley ancora al “PalaSganzetta” di Romagnano.

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Alto Canavese Fenera Chieri ’76 3-1
Cus Genova – Pvl Cerealterra Ciriè 0-3
Negrini Cte La Bollente Acqui Sant’Anna TomCar San Mauro 3-0
Zephyr Mulattieri Sp – Admo Lavagna nd
Npsg La Spezia – Novi  3-2
Cons. Global Colombo Genova – Artivolley 0-3
10a d’andata. Fenera Chieri ’76 – Negrini Cte La Bollente Acqui  0-3
11a d’andata. Zephyr Mulattieri Sp – Novi 3-1
11a d’andata. Cus Genova – Artivolley (mercoledì 9, ore 20.00)

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 42; Alto Canavese* 39; Pvl Cerealterra Ciriè* 28; Npsg La Spezia** 27; Novi 24; Fenera Chieri ’76* 23; Zephyr Mulattieri Sp** 21; Sant’Anna TomCar San Mauro* 15; Cus Genova* 13; Artivolley* 9; Admo Lavagna* 7; Cons. Global Colombo Genova* 4.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Rossella Ets International Caronno Va – Vero Volley Banco Bpm Monza 3-0
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Saronno Va 0-3
Scanzorosciate Bg – Fitprime Bresso Mi 3-0
Zeroquattro Limbiate Mb – Yaka Malnate Va  1-3
Erreesse Pavic Romagnano – Volleymania Nembro Bg 0-3
Gonzaga Milano – Diavoli Rosa Brugherio Mb  0-3
11a d’andata. Scanzorosciate Bg – Rossella Ets Intern. Caronno Va 3-1
11a d’andata. Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Gonzaga Milano (martedì 8, ore 21)
11a d’andata. Zeroquattro Limbiate Mb – Volleymania Nembro Bg (mercoledì 9, ore 21)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va, Saronno Va 39; Yaka Malnate Va 35; Scanzorosciate Bg* 33; Diavoli Rosa Brugherio Mb 25; Fitprime Bresso Mi 21; Zeroquattro Limbiate Mb* 18; Vero Volley Banco Bpm Monza** 17; Volleymania Nembro Bg* 16; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 7; Erreesse Pavic Romagnano* 6; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Il Volpiano passa a Novate, il Biella cede al Legnano 3-1.
Il derby dell’8a giornata di ritorno di sabato 5 marzo alla “Mombarone” ha visto l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco superare 3-1 (23-25 il primo set) in rimonta l’Igor Volley di Matteo Ingratta, scavalcandolo all’8° posto, uscendo così dalla zona rossa, dove invece entra la formazione novarese (Adani 24, Francesca Mirabelli 15, Poggi e Bondarenko 11 tra  le padrone di casa; Bosso e Victoria Sassolini 14 tra le ospiti).
Nell’altro derby di giornata alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, tutto secondo pronostico, con il Parella di Mauro Barisciani superato 1-3 (23-25 il quarto set) dal Caselle di Sebastian Perrotta (Cicogna 19, Farina 15, Crespi 14 tra le torinesi; Nuccio 16, Camperi 14, Mabilo 11 per le aeroportuali).
Nel confronto Piemonte – Lombardia finito 2-1 con le nostre tutte in trasferta, vincono il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti 1-3 a Novate Milanese contro la Polisportiva Coop penultima (Valentina Re 15, Bruno 14, Giorgia Andreotti 13) e nel posticipo domenicale il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato nel varesotto a Jerago contro il fanalino di coda Mondialclima Orago 0-3; cede invece 3-1 (23-25 nel terzo set per provare a riaprire l’incontro) a Legnano la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo (Mo 14), che così subisce anche il sorpasso al 5° posto ad opera delle braidesi.
Nessun problema in vetta per la capolista imbattuta Capo d’Orso Palau imbottita di piemontesi, che continua il periodo tranquillo contro le tre lombarde di bassa classifica, imponendosi a Vighignolo (Mi) al Visette Settimo Milanese in tre set.

In settimana si recupera per l’11a giornata d’andata Acqui – Parella, alla “Mombarone” giovedì 10 alle 20.30. Di quella giornata è stata anche calendarizzata la gara del Biella in casa con Palau, giovedì 14 aprile alle ore 21.00 (nella settimana di Pasqua).
Sabato 12 nei derby il Volpiano ospita l’Acqui, il Biella riceve il Parella, mentre nella partita di cartello, domenica 13 il Bra ospita alla “Libellula Arena” il Legnano.

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Parella TorinoCaselle  1-3
Fo.Co.L Legnano Mi – Prochimica Novarese Virtus Biella 3-1
Arredofrigo Valnegri Acqui Igor Agil Trecate 3-1
Visette Settimo Milanese – Capo D’Orso Palau Ss 0-3
Mondialclima Orago Va – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 0-3
Polisportiva Coop Novate Mi – Savis Cargo Broker Volpianese 1-3
11a d’andata. Arredofrigo Valnegri AcquiParella Torino (giovedì 10, ore 20,30)

 Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 39; Fo.Co.L Legnano Mi* 36; Savis Cargo Broker Volpianese 32; Caselle* 28; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 26; Prochimica Novarese Virtus Biella* 24; Parella Torino* 22; Arredofrigo Valnegri Acqui** 14; Igor Agil Trecate 13; Visette Settimo Milanese  11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il Serteco Genova supera 3-1 l’Issa Novara, Savigliano cade a Casale.
Giornata incompleta l’8a di ritorno di sabato 5 marzo, con la gara tra il Normac Genova e l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero rinviata a mercoledì 23 alle 19.30.
Negli altri confronti, la capolista Serteco Genova batte 3-1 il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini (25-23/23-25 i due set centrali) mentre l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori superando 3-0 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino  il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo va al secondo posto solitario a -1 dalle genovesi per effetto anche della sconfitta nell’altro derby regionale del Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, 3-1 al “PalaFerraris” di Casale per mano dell’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole.
Sorpresa al “PalaCentroStorico” albese nel derby della Provincia Granda, con le padrone di casa de L’Alba Volley di Stefano Sassi superate al 5° set (finito 5-15) dal Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che arriva così alla quarta vittoria consecutiva in questo 2022, portando a +5 il margine sulla zona rossa.
Ferma al 4° posto la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino che riposava, ma che nel prossimo turno di sabato 12 marzo se la vedrà davvero dura ospitando la capolista Serteco, che arriverà col “dente avvelenato” per la sconfitta subita in casa all’andata.
Giovedì 10 alle 21.00 al “PalaFerraris” di Casale si recupera la gara dell’11a giornata d’andata di inizio anno tra le monferrine e il ToPlay (il 16 marzo alle 20.00 in campo Normac – Issa Novara, venerdì 15 aprile alle 21.00 nella settimana di Pasqua L’Alba – Piossasco), mentre per la 10a giornata d’andata prenatalizia, mercoledì 16 marzo alle 21.00 si gioca Cuneo – Serteco Genova.

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Ascot Labormet2 ToPlay – Mvj Impianti Bzz Piossasco 3-0
Normac Avb Genova – In Volley Chieri Fiorentini  (mercoledì 23, ore 19.30)
Euromac Mix Casale Vbc Officine Savigliano 3-1
L’Alba VolleyCuneo Granda Volley 2-3
Serteco Volley School Genova – Direma Pizza Club Issa Novara 3-1
riposa Reale Mutua Chieri ‘76
11a d’andata. Euromac Mix Casale  – Ascot Labormet2 ToPlay (giovedì 10, ore 21.00)

 Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova** 29; Ascot Labormet2 ToPlay* 28; Vbc Officine Savigliano* 26; Reale Mutua Chieri ‘76* 25; Direma Pizza Club Issa Novara*, L’Alba Volley* 23; Euromac Mix Casale* 21; Cuneo Granda Volley* 14; In Volley Chieri Fiorentini** 9; Normac Avb Genova**** 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook