Serie B, 21a giornata, 10a di ritorno.
B1/F: la sfida Palau-Legnano finisce 1-1,
Volpiano e Caselle in corsa playoff.
Recuperi: mercoledì 23 marzo si giocano tre partite.

Nella 10a giornata di ritorno della scorsa settimana il Piemonte si è imposto 6-3 nei confronti con le formazioni delle altre regioni, 8 in trasferta e uno solo in casa: in B/M sconfitta 1-2 con la Liguria ma imprevisto successo 1-0 con la Lombardia nel girone B, nell’unica gara in casa; in B1/F 3-0 con la Lombardia; in B2/F 1-1 con la Liguria.
In settimana si giocano un recupero della 10a e uno dell’11a giornata d’andata, più uno dell’8a di ritorno.
Recuperi che si completeranno poi ad aprile, nella pausa pasquale.

Serie B maschile. Alto Canavese ko a La Spezia, l’Acqui sale a +8.
Il risultato a sorpresa della 10a giornata di ritorno di sabato scorso è stato il ko 3-0 dell’Alto Canavese di Fabio Matteotti a La Spezia contro la Nuova Pallavolo San Giovanni, 4a. Qualche problema con gli infortuni (Giacobbo presente solo per onor di firma e Romagnano con gli strascichi di un fastidio patito il sabato precedente a Ciriè), qualche problema d’ambientamento nell’immenso palazzetto (almeno per gli standard canavesani) e una NPSG col dente avvelenato per la sconfitta di San Mauro, così ne è venuto fuori un incontro tirato, 30-28 il primo set e 25-23 il terzo, con gli ospiti che hanno comunque trovato spunti positivi negli ingressi di Luca Marchese per sostituire Giacobbo, e David Frison, chiamato in corso d’opera al posto di Grosjacques.
Ne approfittano subito la capolista imbattuta Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro per aumentare a +8 il vantaggio, superando senza particolari problemi alla “Mombarone” il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia 3-1 (Emilio Perassolo mvp dei padroni di casa; Del Noce 18, Luccato 11 tra gli ospiti) e la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi per far scendere il gap -7 (e con una gara da recuperare) vincendo al “PalaD’Oria” di Ciriè, al secondo impegno casalingo consecutivo, 3-0 sul Sant’Anna TomCar di Andrea Usai.
Negli altri confronti del match Piemonte – Liguria, il Novi di Enrico Dogliero passa 0-3 a Genova Bolzaneto contro i giovani del Colombo ritrovando il sorriso dopo tre sconfitte consecutive mentre l’Artivolley di Mauro Rizzo cade 3-0 (28-26 il terzo set che poteva riaprire la partita) a Santo Stefano di Magra contro lo Zephyr La Spezia.
Nel derby ligure, il CUS Genova vince 3-2 sull’Admo Lavagna, che così lascia l’ultimo posto.
Mercoledì 23 marzo si gioca un recupero dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, tra NPSG La Spezia e Fenera Chieri ’76, gara che si ripeterà subito sabato 26 a campi invertiti, per l’ultima giornata di ritorno del vecchio calendario, che propone anche lo scontro diretto al vertice Alto Canavese – La Bollente Acqui.

Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami quando meno te l’aspetti tira fuori dal cilindro la prestazione dell’anno e al “PalaSganzetta” batte 3-1 (30-28 e 25-23 i primi due set) nientemeno che la seconda forza, il Caronno Pertusella, conquistando 3 punti di prestigio, probabilmente inutili ai fini della salvezza, a meno che non siano i primi di una serie vincente da sogno, a cinque giornate dal termine (Fracasso e Turcich 26). La verifica sabato 26 marzo nella trasferta monzese con il Vero Volley del centrale ciriacese Nicolò Volpe e dello schiacciatore torinese Lorenzo Magliano per l’11a giornata di ritorno, gara che appena una settimana fa nel recupero dell’11a d’andata si era conclusa a Romagnano 0-3 con parziali a 23-23-24.

Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Negrini Cte La Bollente Acqui Fenera Chieri ’76  3-1
Cus Genova – Admo Lavagna 3-2
Cons. Global Colombo Genova – Novi 0-3
Pvl Cerealterra Ciriè – Sant’Anna TomCar San Mauro­­ 3-0
Zephyr Mulattieri Sp – Artivolley  3-0
Npsg La Spezia – Alto Canavese 3-0

11a d’andata. Npsg La Spezia – Fenera Chieri ’76 (mercoledì 23, ore21)

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 48; Alto Canavese* 40; Pvl Cerealterra Ciriè* 33; Npsg La Spezia** 30; Novi 27; Fenera Chieri ’76* 26; Zephyr Mulattieri Sp** 24; Cus Genova 21; Sant’Anna TomCar San Mauro* 18; Artivolley 9; Admo Lavagna* 8; Cons. Global Colombo Genova* 7.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Scanzorosciate Bg – Vero Volley Banco Bpm Monza 3-0
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Yaka Malnate Va 0-3
Diavoli Rosa Brugherio Mb –  Volleymania Nembro Bg 3-2
Saronno Va – Fitprime Bresso Mi 3-0
Zeroquattro Limbiate Mb – Gonzaga Milano 3-0
Erreesse Pavic Romagnano – Rossella Ets International Caronno Va 3-1
Anticipo 2a ritorno: Rossella Ets Int. Caronno Va – Diavoli Rosa Brugherio Mb 3-0

Classifica Girone B. Saronno Va 44; Rossella Ets International Caronno Va* 43; Scanzorosciate Bg 42; Yaka Malnate Va 41; Diavoli Rosa Brugherio Mb* 27; Fitprime Bresso Mi 24; Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 23; Volleymania Nembro Bg 18; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 13; Erreesse Pavic Romagnano 9; Gonzaga Milano 2.  *una gara in più.

Serie B1 femminile. Il Legnano batte per la prima volta il Palau, 3-1.
Il doppio confronto tra le prime due della classifica, giocato a pochi giorni di distanza, si chiude 1-1: nel recupero della 10a d’andata di giovedì scorso a Palau, il Capo d’Orso si era imposto 3-1 (Moretto 16, Aliberti e Mezzi 13, Menardo 9, Ottino 6 per le padrone di casa; Simonetta 8 per le milanesi), stesso risultato con cui il Legnano si è “vendicato” sabato scorso nella 10a giornata di ritorno, rifilando così la prima sconfitta alla capolista (Simonetta 15; Mezzi 14, Ottino 12, Aliberti 9, Moretto 8, Menardo 6).
Le inseguitrici piemontesi facevano il tifo per le tante conterranee in maglia sarda (citate nei tabellini precedenti), per suggellare l’aggancio al 2° posto, ancora utile per l’ingresso ai playoff, invece devono continuare a restare in coda, anche se a distanza molto ravvicinata.
Il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti non ha avuto problemi nello 0-3 a Vighignolo contro il Visette Settimo Milanese, mentre il Caselle di Sebastian Perrotta alla “Mombarone” (nella foto) ha sofferto di più nell’1-3 contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco (Francesca Mirabelli 15, Adani e Bondarenko 14 tra le acquesi; Mabilo 14, Fragonas 13 tra le ospiti).
A chiudere 3-0 il confronto Piemonte – Lombardia ci hanno pensato la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato 0-3 (23-25 il primo set) sul campo del Novate e il Parella Torino di Mauro Barisciani nel posticipo domenicale sul campo del fanalino di coda Orago 0-3 (Crespi 22, Farina 11, Annalisa Mirabelli 10).
Nell’altro derby regionale invece, al “PalaSarselli” di Chiavazza la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo si è imposta 3-0 (25-23 nel primo set) all’Igor Volley di Matteo Ingratta.
Mercoledì 23 alle 20.30 alla “Libellula Arena” si replica la gara delle braidesi con il Novate, per il recupero della 10a giornata d’andata.
Sabato 26 marzo invece, per l’11a giornata di ritorno, assalto diretto del Volpiano che ospita il Legnano, con il Caselle a ruota contro l’Orago e il Bra che riceve il Settimo Milanese.

Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Arredofrigo Valnegri AcquiCaselle 1-3
Fo.Co.L Legnano Mi – Capo D’Orso Palau Ss 3-1
Polisportiva Coop Novate Mi – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 0-3
Prochimica Novarese Virtus BiellaIgor Agil Trecate 3-0
Visette Settimo Milanese – Savis Cargo Broker Volpianese 0-3
Mondialclima Orago Va – Parella Torino  0-3

10a d’andata. Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Pol. Coop Novate Mi
(mercoledì 23, ore 20.30)

Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss* 44; Fo.Co.L Legnano Mi 39; Savis Cargo Broker Volpianese 38; Caselle 37; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 32; Parella Torino 30; Prochimica Novarese Virtus Biella* 27; Igor Agil Trecate 16; Arredofrigo Valnegri Acqui 15; Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il Serteco si “vendica” 3-0 col Cuneo,
L’Alba frena il ToPlay 3-2.
Nella 10a giornata di ritorno di sabato scorso, si è prontamente rifatto il Serteco Genova, che dopo aver perso a Cuneo 3-2 nel recupero della 10a d’andata di mercoledì scorso ha rifilato un netto 3-0 (25-23 il secondo set) al Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che così ha trovato la prima sconfitta di questo 2022, dopo ben 6 vittorie consecutive.
Genovesi che tornano quindi al comando da sole, scavalcando l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, battuto 3-2 (15-10 il tiebreak decisivo) al “PalaCentroStorico” da L’Alba Volley di Stefano Sassi.
Seguono appaiate a -1 il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello e la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, vittoriose in tre set: le cuneesi al “PalaWojtyla” di Cambiano contro l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero (23-25 il primo set), le collinari nell’altro confronto Piemonte – Liguria in trasferta a Genova sponda Normac (23-25 il secondo set).
Con il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini a riposo, nell’altro derby piemontese l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole passa 0-3 al “PalaCamusso” di Cumiana sul fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo.
Mercoledì 23 alle 19.30 trasferta genovese in casa della Normac per l’InVolley, recupero dell’8a giornata di ritorno tra due formazioni in piena zona rossa.
Sabato 26 marzo per l’11a giornata di ritorno big match Savigliano – Serteco, con il ToPlay che ospita il Casale e il Chieri ‘76 che ospita il “derby dell’Arco” con l’InVolley.

Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Euromac Mix Casale 0-3
Normac Avb Genova – Reale Mutua Chieri ‘76 0-3
Serteco Volley School Genova – Cuneo Granda Volley 3-0
In Volley Chieri FiorentiniVbc Officine Savigliano 0-3
L’Alba VolleyAscot Labormet2 ToPlay 3-2
riposa Direma Pizza Club Issa Novara
8a di ritorno. Normac Avb Genova – In Volley Chieri Fiorentini                         (mercoledì 23, ore 19,30)

 Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 33; Ascot Labormet2 ToPlay 32; Vbc Officine Savigliano°, Reale Mutua Chieri ‘76° 31; Euromac Mix Casale 28; Direma Pizza Club Issa Novara° 27; L’Alba Volley* 26; Cuneo Granda Volley 19; In Volley Chieri Fiorentini°* 10; Normac Avb Genova°** 6; Mv Impianti Bzz Piossasco°* 3.
°turno di riposo nel ritorno effettuato; *ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook