Serie B, 21a giornata, 11a di ritorno.
B/M: l’Alto Canavese manda al tappeto
per la prima volta l’Acqui, 3-0.
In B2/F Savigliano batte il Serteco 3-0
e va al comando col ToPlay.

Nella 22a giornata in programma sabato 26 e domenica 27 marzo finisce 6-6 e con una gara rinviata il confronto tra le formazioni piemontesi e quelle delle altre regioni: in B/M Piemonte – Liguria 4-1 nel girone A e Piemonte – Lombardia 0-1 nel girone B, in B1/F Piemonte – Sardegna 0-1 e Piemonte – Lombardia 1-2, in B2/F Piemonte – Liguria 1-1.
Con Libellula Bra – Visette Settimo Milanese non giocata domenica diventano 8 le gare che mancano e che si giocheranno ad aprile, 2 a partire dalla prossima settimana e 6 nella pausa pasquale.

Serie B maschile. Nel big match l’Alto Canavese supera il La Bollente Acqui 3-0.
Il big match di sabato 26 marzo nell’11a e ultima giornata di ritorno del vecchio calendario proponeva lo scontro diretto al vertice al “PalaCittà di Cuorgnè” tra l’Alto Canavese di Fabio Matteotti e il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, con i padroni di casa che arrivavano da due sconfitte consecutive e gli ospiti ancora imbattuti in stagione. Il pronostico era tutto per gli acquesi, ma il campo ha detto altro, con i canavesani determinati a mantenere l’imbattibilità casalinga, così ne è uscito un 3-0 con parziali a 19-23-16 che non cambia la classifica, che vede l’Acqui a gestire un +5 di margine a 4 giornate dalla fine della regular season, con i torinesi che avranno anche una gara da recuperare. Il problema più grande per entrambe sarà ritrovare tutti i giocatori al meglio al momento dei playoff tra un mese, per affrontare poi al massimo il momento più importante della stagione.
Era anche il solo derby regionale della giornata, le altre cinque partite invece hanno visto una netta vittoria 4-1 per il Piemonte sulla Liguria. La CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi era l’unica impegnata in trasferta, a Lavagna contro l’Admo penultimo, e si è imposta 0-3, mentre la sconfitta è arrivata al “PalaFenera”, con il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia nuovamente sconfitto a distanza di pochi giorni dal ko patito nel recupero, sempre ad opera della Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia, stavolta però al 5° set 12-15 (Agosti, Scollo e Argilagos 13, Costa e Dario Luccato 11).
Dagli altri tre incontri casalinghi invece solo vittorie per le nostre: il Novi di Enrico Dogliero ha superato 3-1 (26-24 il secondo set) lo Zephyr La Spezia, il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai al “PalaBurgo” di San Mauro ha avuto ragione 3-1 (28-26 nel terzo set) del fanalino di coda Colombo Genova, l’Artivolley di Mauro Rizzo prova a ritagliarsi le ultime speranze di rientrare in corsa salvezza battendo 3-0 (26-24 e 27-25 il secondo e terzo set) alla “Don Milani” di Collegno il CUS Genova.
Sabato 2 aprile si riparte dalla 1° giornata di ritorno, che vedrà nuovamente un solo derby piemontese, a Ciriè tra la Pivielle e l’Artivolley, mentre si ripropone un pokerissimo di confronti Piemonte – Liguria tutto in trasferta, in cui spiccano NPSG La Spezia – Acqui e Zephyr – Alto Canavese.

Nel girone B, niente da fare per l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami a Monza contro il Vero Volley del centrale ciriacese Nicolò Volpe e dello schiacciatore torinese Lorenzo Magliano, con i brianzoli che hanno replicato il 3-0 (25-23 il terzo set) del recupero della settimana precedente. Sabato 2 aprile al “PalaSganzetta” arriva la fresca neo capolista Scanzorosciate.

Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Alto Canavese Negrini Cte La Bollente Acqui 3-0
Admo Lavagna – Pvl Cerealterra Ciriè 0-3
Sant’Anna TomCar San Mauro­­ – Cons. Global Colombo Genova 3-1
Artivolley –  Cus Genova 3-0
Fenera Chieri ’76 –  Npsg La Spezia 2-3
Novi – Zephyr Mulattieri Sp 3-1
8a di ritorno. Zephyr Mulattieri Sp – Admo Lavagna (mercoledì 6 aprile, ore 21.00)

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 48; Alto Canavese* 43; Pvl Cerealterra Ciriè* 36; Npsg La Spezia* 35; Novi 30; Fenera Chieri ’76 27; Zephyr Mulattieri Sp** 24; CUS Genova, Sant’Anna TomCar San Mauro* 21; Artivolley 12; Admo Lavagna* 8; Cons. Global Colombo Genova* 7.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Rossella Ets International Caronno Va – Scanzorosciate Bg 1-3
Yaka Malnate Va – Saronno Va 3-1
Fitprime Bresso Mi – Diavoli Rosa Brugherio Mb 2-3
Gonzaga Milano – Ies Group Polisportiva Besanese Mb 1-3
Vero Volley Banco Bpm Monza – Erreesse Pavic Romagnano 3-0
Volleymania Nembro Bg – Zeroquattro Limbiate Mb 3-0

Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg 45; Saronno Va, Yaka Malnate Va 44; Rossella Ets International Caronno Va* 43; Diavoli Rosa Brugherio Mb* 29; Vero Volley Banco Bpm Monza 26; Fitprime Bresso Mi 25; Zeroquattro Limbiate Mb 23; Volleymania Nembro Bg 21; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 16; Erreesse Pavic Romagnano 9; Gonzaga Milano 2.  *una gara in più.

Serie B1 femminile. Il Volpiano non ferma il Legnano, il Caselle sale al 3° posto.
Sabato 26 marzo l’attenzione dell’11a giornata di ritorno era tutta al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano dove il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti andava all’assalto del Legnano per provare a riaprire la corsa ai playoff, ma le milanesi dell’opposta novarese Simonetta, fresche dell’impresa compiuta contro la capolista Capo d’Orso la settimana precedente, si sono presentate in gran spolvero e non hanno lasciato nulla: 0-3 con il solo terzo set chiuso ai vantaggi 23-25 (Valentina Re 12).
Ne approfitta il Caselle di Sebastian Perrotta, che nell’altro confronto Piemonte – Lombardia pareggia il conto provvisoriamente con un 3-0 (25-23 nel terzo set) alla “Rodari” sul fanalino di coda Orago, scavalcando le volpianesi al 3° posto rimanendo a -2 dalle legnanesi a due settimane dal confronto diretto casalingo.
Il bilancio del confronto con le lombarde per il momento però pende in favore delle formazioni dell’oltre Ticino, grazie alla vittoria del Novate 2-3 (29-27 e 23-25 i primi due set, 13-15 il tiebreak decisivo) al “PalaAgil” di Trecate sull’Igor Volley di Matteo Ingratta, mentre è slittato a giovedì 7 aprile il confronto tra la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato con il Settimo Milanese, sempre alla “Libellula Arena”.
Si accende la lotta salvezza, con l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco che va a vincere 2-3 (26-24 e 27-25 i primi due set, 11-15 il tiebreak decisivo) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro il Parella Torino di Mauro Barisciani, agguantando a quota 17 le novaresi, con cui ci sarà ora un braccio di ferro a distanza per le prossime 4 giornate finali di regular season. Il confronto in casa Mirabelli è “stellare”: 19 punti per la schiacciatrice “parellina” Annalisa, 20 per la centrale e capitana acquese Francesca. In doppia cifra per le torinesi anche Crespi 24, Farina 13 e Deambrogio 10; tra le ospiti Adani 22, Poggi 11, Lombardi 10.
Il viaggio in Sardegna a Palau per la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, non ha avuto esito particolarmente felice, né il pronostico lasciava presagire qualcosa di diverso: 3-0 (25-23 il primo set) in favore della capolista Capo d’Orso, ormai vicinissima all’aritmetica conquista dei playoff.
Sabato 2 aprile nella 1a di ritorno tocca al Libellula Bra provare a fermare il Capo d’Orso nella trasferta di Palau, mentre il Legnano ospita l’Igor Volley e il Caselle viaggia a Novate.

Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Parella Torino- Arredofrigo Valnegri Acqui 2-3
Capo D’Orso Palau Ss – Prochimica Novarese Virtus Biella 3-0
Igor Agil Trecate – Polisportiva Coop Novate Mi 2-3
Savis Cargo Broker Volpianese – Fo.Co.L Legnano Mi 0-3
Caselle – Mondialclima Orago Va 3-0
Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Visette Settimo Milanese (giovedì 7 aprile, ore 20.00)

Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss* 44; Fo.Co.L Legnano Mi 39; Savis Cargo Broker Volpianese 38; Caselle 37; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 35; Parella Torino 30; Prochimica Novarese Virtus Biella* 27; Igor Agil Trecate 16; Arredofrigo Valnegri Acqui 15; Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi 10; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Savigliano ferma il Serteco 3-0 e va in testa con il ToPlay.
Non ha deluso le aspettative il big match dell’11a giornata di ritorno di sabato 26 marzo al “PalaMarenco” tra il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello (nella foto) e il Serteco Genova, battuto 3-0  (28-26 il secondo set) e scavalcato in vetta (Soriani 16, Brunfranco 12, Olocco e Gallina 10).
A tenere il passo delle cuneesi, che hanno però una gara in meno, c’è l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, che fatica fino al 5° set (vinto 15-10) per aver ragione dell’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, ma il punto perso vale solo l’aggancio alle saviglianesi, avanti per un miglior quoziente set.
Si mangia le mani invece la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, che incredibilmente cade in casa 1-3 al “PalaFenera” contro l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero nella stracittadina dell’Arco, vinta nel giro di poche settimane tre volte tra il recupero di campionato e la doppia semifinale dell’Under 18 torinese, fermandosi così al 4° posto a -3 dalla zona playoff a cui punta la formazione collinare.
Altra sorpresa, alla “Peretti” di corso Risorgimento a Novara, dove il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini ritornava in campo dopo la sosta per il turno di riposo ospitando il Normac Genova penultimo, che a dispetto della classifica si porta via la vittoria 1-3 (25-27 e 23-25 gli ultimi due set).
Equilibrio al “PalaCamusso” di Cumiana tra il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo e L’Alba Volley di Stefano Sassi per i primi due set, 23-25 e 25-23, poi l’allungo delle ospiti per l’1-3 finale, che emette la sentenza aritmetica di retrocessione per le torinesi, a quota 3 e a 16 punti dalla quart’ultima a 19, il Granda Volley Academy di Liano Petrelli che riposava, non più raggiungibile nonostante le 5 gare ancora da giocare (tra cui il recupero sempre con L’Alba) dalle piossaschesi.
Sabato 2 aprile nella 1a di ritorno turno di riposo per il ToPlay, così il Savigliano può prendere il volo nella trasferta genovese sponda Normac, mentre il Serteco ospita il Piossasco.

Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Ascot Labormet2 ToPlay – Euromac Mix Casale 3-2
Reale Mutua Chieri ‘76In Volley Chieri Fiorentini 1-3
Vbc Officine Savigliano – Serteco Volley School Genova 3-0
Direma Pizza Club Issa Novara – Normac Avb Genova 1-3
Mv Impianti Bzz Piossasco – L’Alba Volley 1-3
riposa Cuneo Granda Volley           

Classifica Girone A. Vbc Officine Savigliano°, Ascot Labormet2 ToPlay 34; Serteco Volley School Genova* 33; Reale Mutua Chieri ‘76° 31; Euromac Mix Casale, L’Alba Volley* 29; Direma Pizza Club Issa Novara° 27; Cuneo Granda Volley° 19; In Volley Chieri Fiorentini° 13; Normac Avb Genova°* 12; Mv Impianti Bzz Piossasco°* 3.
°turno di riposo nel ritorno effettuato; *ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook