Serie B, Gara-1 dei Playoff Promozione.

B/M: La Bollente Acqui cade a Saronno, Alto Canavese battuto dallo Scanzorosciate. B2/F: il Chieri ‘76 perde le due partite col Cabiate ed è eliminato.

Archiviata la regular season è tempo di playoff Promozione e playout Retrocessione.
Nei playoff Promozione sono coinvolte tre piemontesi, due in B/M e una in B2/F, nessuna piemontese invece nei playout Retrocessione, che vede impegnate le formazioni con 2 o meno punti a cavallo della linea rossa dei vari gironi.

Gara-1 si gioca sul campo della peggior classificata, gara-2 in casa della miglior classificata, con eventuale set di spareggio ai 15 in caso di parità di punti.

Serie B maschile. Playoff: Acqui e Alto Canavese ko in gara-1, sabato 14 cercano riscatto.
Anche quest’anno è stata prevista la divisione in Ramo A con le formazioni dei gironi A-B-C-D-E-F e Ramo B con le formazioni dei gironi G-H-I-L-M.
Nella prima fase nel Ramo A si affrontano 1a-2a incroviate dei gironi A-B/C-D/E-F; le vincenti si troveranno poi di fronte nella seconda fase e le tre formazioni vittoriose salgono direttamente in Serie A3.
Nel Ramo B passano alla seconda fase le vincenti delle 5 gare e la miglior perdente, che si troveranno poi di fronte nei tre incontri, con altre 3 promozioni in Serie A3.

In pratica dunque, tra i gironi A e B una squadra accederà alla Serie A3 a prendere il posto della retrocessa Monge Gerbaudo Savigliano.

Il Negrini Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, vittorioso nel girone A affrontava sabato 7 maggio in trasferta il Saronno di coach Igor Galimberti e del centrale saviglianese Paolo Fumero, secondi nel girone B lombardo, cedendo subito in gara-1 sul campo varesino 3-0 con parziali a 23-12-21.

Sempre sabato 7 maggio, l’Alto Canavese di Fabio Matteotti non ha potuto affrontare lo Scanzorosciate sul proprio campo del “PalaCittà di Cuorgnè” per via di infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, così in extremis è stato reperito il palazzetto di Rivarolo per disputare la gara, pur con più di un’ora di ritardo, dove poi i bergamaschi si sono imposti 1-3 (26-24 il secondo set).

La gara di ritorno è in programma per entrambe sabato 14 maggio, con eventuale golden set ai 15 in caso di parità di punti. L’Acqui si gioca in casa alla “Mombarone” tutte le sue chances alle 20,45 mentre sarà molto più difficile il cammino per i canavesani, sul campo dei bergamashci alle ore 21.

Playoff Promozione Ramo A
1A – 2B Negrini Cte La Bollente Acqui – Saronno Va serie    0-1
1B – 2A Scanzorosciate Bg  – Alto Canavese  1-0
1C – 2D Gabbiano Mantova – Lametris Massanzago Pd 1-0
1D – 2C TMB Monselice Pd – Canottieri Ongina Pc  0-1
1E – 2F Stadium Mirandola Mo – Imballplast Arno 1967 Castelfranco di Sotto Pi 1-0
1F – 2E Erm Group San Giustino Pg – Viadana Mn 1-0

Ramo B
1G – 2H Bontempi Casa Netoip Ancona – Lazio Pallavolo Rm serie    0-1
1H – 2I Smi Roma Volley – Bava Rione Terra Puzzuoli Na   1-0
1I – 2G Sacs Team Volleyworld Na – Paoloni Macerata  1-0
1L – 2M MsG Green Bari – Raffaele Lamezia Terme Cz  1-0
1M – 2L Savam Costruzioni Letojanni Me – NVG JoiVolley Gioia del Colle Ba 0-1

Prima Fase, sabato 7 maggio, gara-1
Saronno Va – Negrini Cte La Bollente Acqui   3-0
Alto Canavese – Scanzorosciate Bg  1-3

Gara-2
Negrini Cte La Bollente Acqui – Saronno Va  (ore 20,45)
Scanzorosciate Bg  – Alto Canavese  (ore 21)

Serie B1 femminile. Playoff: tra le tante piemontesi
Sabato 7 maggio la vincitrice del girone A Capo D’Orso Palau, con le quattro giocatrici piemontesi, l’opposta torinese Sofia Moretto, le centrali cuneesi Melanie Menardo e Anna Aliberti e la schiacciatrice torinese Eugenia Wilma Ottino ha perso 3-1 (23-25 nel secondo set) gara-1 della prima fase nel Tabellone delle Prime sul campo della vineente del girone B, il Picco Lecco della centrale settimese Noemi Marsengo e l’altra ex Lilliput Serena Zingaro.
Nel Tabellone delle Seconde classificate, che inizia con gara-1 sabato 14 maggio, le milanesi del Fo.Co.L. Legnano affrontano in casa le cremonesi dell’Offanengo del libero novarese Noemi Porzio.
Altri piemontesi impegnati nei playoff sono la centrale Camilla Neriotti con il Volta Mantovana (battuta 0-3 in casa dalle modenesi del Montale), l’opposta torinese Barbara Varaldo con il Messina e il coach borgomanerese Eraldo Buonavita con il 3M Perugia, che si sono affrontati in gara-1 a Perugia, vinto 3-2 dalle umbre.

Playoff Promozione
Fase Uno Tabellone Prime
1A – 1B Capo D’Orso Palau Ss – Acciaitubi Picco Lecco serie    0-1
1C – 1D Nardi Volta Mantovana Mn – Emilbronzo Montale Mo  0-1
1E – 1F 3M Perugia – Sanitaria Sicom Messina  1-0

Fase Uno Tabellone seconde
2A – 2B Fo.Co.L Legnano Mi – Chromavis Abo Offanengo Cr    (ore 20,30)
2C – 2D Arena Volley Team Castel d’Azzano Vr – Esperia Cremona  (ore 18)
2E – 2F Castelfranco di Sotto Pi – Narconon Melendugno Le (ore 18,30)

Serie B2 femminile. Playoff: il Chieri ‘76 eliminato dalle comasche del Cabiate.
Le 14 seconde classificate si sono affrontate in una prima griglia di 7 incontri, quindi le 7 vincenti e le 2 migliori perdenti saranno poi divise, in base alla classifica avulsa, in 3 gironi da 3 squadre, che promuoveranno in Serie B1 la prima classificata di ciascun gironcino.
In gara-1 al “PalaFenera” sabato 7 maggio la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino (nella foto) ha perso 1-3 (23-25 nel primo e quarto set) dalle comasche del Cabiate, seconde nel girone B lombardo, risultando a quel momento come la migliore delle perdenti grazie al quozente set.
In gara-2 sul campo delle avversarie a Cabiate mercoledì 11 però, le collinari non sono riuscite a ribaltare la situazione, cedendo nuovamente 3-1 (26-28 nel primo e 26-24 nel quarto set), venendo eliminate per non essere rientrate tra le due formazioni migliori tra le perdenti, che sono quelle che si sono conquistate il diritto di giocare il Golden Set, pur perdendolo.

Playoff Promozione in Serie B1
Prima Fase
2A – 2B Reale Mutua Chieri ’76* – ClericiAuto Cabiate Co  1-3/ 1-3    (0-6)
2C – 2D Agrate Brianza Motori Mb* – Orotig Peschiera Ponti Vr  1-3/ 3-2    (2-4)
2E – 2F CBMS Rio Ponte San Nicolò Pd* – Villadies Farmaderbe Villa Vicentina Ud
3-1/ 3-1    (6-0)
2G – 2H Giusto Spirito VolleyRe Rubiera ReOlimpia Teodora Ravenna*
1-3/ 3-0 GS 15-11
2I – 2L Ambra Cavallini Pontedera Pi* – Lg Umbyracing Futura Teramo   3-1/ 1-3 GS 7-15
2M – 2N Liberi e Forti Firenze* – Revolution Volley Roma  3-0/ 3-1    (6-0)
2O – 2B Accademia Volley Benevento – Gesan Com Fly Marsala Tp* 0-3/ 0-3    (0-6)
*prima gara in casa. Sottolineate le formazioni qualificate.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook