Sabato 30 aprile con la 15a giornata, 4a di ritorno, si conclude la regular season, che ormai, almeno nei gironi delle piemontesi ha già deciso il grosso dei verdetti, lasciando solo una incertezza in Serie B2 femminile su chi andrà ai playoff promozione tra il Chieri ‘76 e L’Alba Volley.
Per l’ultima giornata sono previste quindi grandi passerelle di commiato per tanti che il prossimo anno cambieranno casacca e per chi saluta il proprio pubblico.
I derby regionali saranno 8 (2 in B/M, 2 in B1/F, 4 in B2/F) mentre i confronti con le formazioni di altre regioni saranno 8, di cui due in trasferta (in B/M 3 Piemonte – Liguria di cui uno fuori e un Piemonte – Lombardia; in B1/F un Piemonte – Sardegna e due Piemonte – Lombardia, uno in casa e uno fuori; in B2/F un Piemonte – Liguria).
Serie B maschile. La Bollente Acqui e Alto Canavese si preparano ai playoff in casa.
Tutte in campo sabato 30 aprile alle 21.00 per la concomitanza delle ultime due giornate, come da regolamento, ma nessuno dovrà “nascondere” i risultati a nessuno, essendo ormai tutte le posizioni ampiamente consolidate. Allenamento casalingo pre-playoff per la vincente del girone Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro che ospita alla “Mombarone” il CUS Genova mentre potrebbe “sudare” un pochino di più l’Alto Canavese di Fabio Matteotti al “Pala Città di Cuorgnè” nel derby contro il Novi di Enrico Dogliero.
Il confronto con le liguri si completa con la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi in viaggio a La Spezia contro il Nuova Pallavolo San Giovanni e il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia che riceve l’Admo Lavagna fanalino di coda.
L’altro derby regionale invece si gioca alla “Don Milani” di Collegno tra l’Artivolley di Mauro Rizzo ed il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai.
Nel girone B, l’ultima fatica casalinga al “PalaSganzetta” di Romagnano alle ore 21.00 di sabato 30 aprile per l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami potrebbe condizionare l’andamento dei playoff, dal momento che viene a far visita ai novaresi il Saronno, 2° a pari punti col Malnate (a sua volta in trasferta a Monza contro il Vero Volley del centrale ciriacese Nicolò Volpe e dello schiacciatore torinese Lorenzo Magliano, miglior realizzatore azzurro lo scorso weekend per la qualificazione agli Europei Juniores) e a un punto dalla capolista bergamasca Scanzorosciate, che riceve la Besanese, terzultima e bisognosa di punti salvezza per avvicinare almeno a -2 il Nembro in funzione playout.
Girone A. Quindicesima giornata (4a di ritorno)
Artivolley – Sant’Anna TomCar San Mauro (ore 21.00)
Zephyr Mulattieri Sp – Cons. Global Colombo Genova (ore 21.00)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Cus Genova (ore 21.00)
Fenera Chieri ’76 – Admo Lavagna (ore 21.00)
Alto Canavese – Novi (ore 21.00)
Npsg La Spezia – Pvl Cerealterra Ciriè (ore 21.00)
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 57 (qualificato ai playoff); Alto Canavese 54 (qualificato ai playoff); Pvl Cerealterra Ciriè 48; Npsg La Spezia 37; Novi 35; Fenera Chieri ’76 33; Zephyr Mulattieri Sp 31; Sant’Anna TomCar San Mauro 26; Cus Genova 23; Artivolley 15 (retrocesso in Serie C); Cons. Global Colombo Genova 10 (retrocesso in Serie C); Admo Lavagna 8 (retrocesso in Serie C).
Girone B. Quindicesima giornata (4a di ritorno)
Gonzaga Milano – Fitprime Bresso Mi (ore 21.00)
Zeroquattro Limbiate Mb – Diavoli Rosa Brugherio Mb (ore 21.00)
Scanzorosciate Bg – Ies Group Polisportiva Besanese Mb (ore 21.00)
Vero Volley Banco Bpm Monza – Yaka Malnate Va (ore 21.00)
Rossella Ets International Caronno Va – Volleymania Nembro Bg (ore 21.00)
Erreesse Pavic Romagnano – Saronno Va (ore 21.00)
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg 54; Saronno Va, Yaka Malnate Va 53; Rossella Ets International Caronno Va 43; Vero Volley Banco Bpm Monza 31; Diavoli Rosa Brugherio Mb 30; Zeroquattro Limbiate Mb 29; Fitprime Bresso Mi 26; Volleymania Nembro Bg 24; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 21; Erreesse Pavic Romagnano 12 (retrocesso in Serie C); Gonzaga Milano 2 (retrocesso in Serie C).
Serie B1 femminile. Passerella della “piemontese” Capo d’Orso Palau a Caselle.
Alle ore 18 di sabato 30 aprile scendono in campo tutte le formazioni per l’ultima della regular season.
La vincente del girone, l’isolana Capo d’Orso Palau infarcita di ben 4 piemontesi (l’opposta torinese Sofia Moretto, le centrali cuneesi Melanie Menardo e Anna Aliberti e la schiacciatrice torinese Eugenia Wilma Ottino) farà visita al Caselle di Sebastian Perrotta, buon allenamento in vista poi del match promozione diretta con la vincente del girone B (cremonesi dell’Offanengo del libero novarese Noemi Porzio o Picco Lecco della centrale settimese Noemi Marsengo).
Il Fo.Co.L Legnano seconda classificata, che inizierà i playoff con la seconda del girone B, sarà alla “Mombarone” contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, già salvo e desideroso di chiudere bene la sesta stagione in categoria.
E può chiudere una grande stagione da debuttante in categoria la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato, impegnata nella trasferta torinese alla “Manzoni” di corso Svizzera contro il Parella Torino di Mauro Barisciani, per confermare il terzo posto appena conquistato.
E sarà una buona chiusura di stagione anche per la neopromossa Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti, a cavallo tra il 4° e 5° posto, che ospita al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano l’Igor Volley di Matteo Ingratta, formazione giovane e al primo anno del nuovo ciclo di crescita.
Sarà comunque una chiusura al 7° posto per la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, impegnata sul campo del fanalino di coda, il Mondoclima Orago.
Girone A. Quindicesima giornata (4a di ritorno)
Savis Cargo Broker Volpianese – Igor Agil Trecate (ore 18.00)
Visette Settimo Milanese – Polisportiva Coop Novate Mi (ore 18.00)
Arredofrigo Valnegri Acqui – Fo.Co.L Legnano Mi (ore 18.00)
Caselle – Capo D’Orso Palau Ss (ore 18.00)
Parella Torino – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra (ore 18.00)
Mondialclima Orago Va – Prochimica Novarese Virtus Biella (ore 18.00)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss 58 (qualificata ai playoff); Fo.Co.L Legnano Mi 51 (qualificata ai playoff); Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 44; Caselle 43; Savis Cargo Broker Volpianese 42; Parella Torino 37; Prochimica Novarese Virtus Biella 33; Arredofrigo Valnegri Acqui 25; Igor Agil Trecate 17 (retrocessa in Serie B2); Visette Settimo Milanese 14 (retrocessa in Serie B2); Polisportiva Coop Novate Mi 13 (retrocessa in Serie B2); Mondialclima Orago Va 1 (retrocessa in Serie B2).
Serie B2 femminile. Il Serteco Genova sale direttamente in B1; Chieri ‘76 o L’Alba ai playoff.
Un set vinto in più consente al Serteco Volley School Genova di strappare la promozione diretta in Serie B1 con una giornata d’anticipo, l’ultimo turno di sabato 30 aprile in cui le genovesi riposano.
Ora resta da stabilire chi andrà a fare i playoff: parte favorita la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino, che alle 20.30 (stesso orario di tutte le altre sfide) affronta in trasferta al “PalaCamusso” di Cumiana il fanalino di coda finora senza vittorie in campionato Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo, forte dei 2 punti di margine su L’Alba Volley di Stefano Sassi, che torna in campo dopo il turno di riposo ospitando al “PalaCentroStorico” l’altra formazione collinare, l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, penultimo.
Le sconfitte della scorsa settimana hanno messo fuori combattimento anticipatamente il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, che chiude andando a far visita alla “Peretti” di Novara al Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini e le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, che invece ospitano al “Pala Lingotto” di via Ventimiglia a Torino il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli. Chiude il programma al palazzetto di Valenza la sfida tra l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole e le genovesi del Normac, ormai retrocesse.
Girone A. Quindicesima giornata (4a di ritorno)
Direma Pizza Club Issa Novara – Vbc Officine Savigliano (ore 20.30)
Euromac Mix Casale – Normac Avb Genova (ore 20.30)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Reale Mutua Chieri ’76 (ore 20.30)
Ascot Labormet2 ToPlay – Cuneo Granda Volley Academy (ore 20.30)
L’Alba Volley – In Volley Chieri Fiorentini (ore 20.30)
riposa Serteco Volley School Genova
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova 43 (promossa in Serie B1); Reale Mutua Chieri ‘76 40; L’Alba Volley 38; Vbc Officine Savigliano, Ascot Labormet2 ToPlay 36; Euromac Mix Casale, Direma Pizza Club Issa Novara 29; Cuneo Granda Volley 25; Normac Avb Genova 19 (retrocessa in Serie C); In Volley Chieri Fiorentini 17 (retrocessa in Serie C); Mv Impianti Bzz Piossasco 3 (retrocessa in Serie C).