Serie B, presentazione 16a giornata.
Nel prossimo weekend si riparte
dalla 16a giornata, 5a di ritorno.
B/M: la nuova capolista La Bollente Acqui
in trasferta a Ciriè con la Pivielle.

Dopo la pausa di un mese imposta dalla FIPAV su tutto il territorio nazionale, nel prossimo weekend ripartono tutti i campionati di ogni ordine e grado.
In Serie B le quattro giornate saltate, dalla 1a alla 4a di ritorno, saranno recuperate alla fine del campionato, a cavallo della Pasqua, con ovvio slittamento dei playoff a maggio, mentre la gare rinviate nelle ultime due giornate del girone d’andata saranno recuperate infrasettimanalmente, con la nuova calendarizzazione ancora in corso di definizione.
Questo invece lo schema già noto del nuovo calendario: 1a giornata di ritorno 2/3 aprile; 2a di ritorno 9/10 aprile; 3a di ritorno 23/24 aprile; 4a di ritorno 30 aprile/1° maggio.

Serie B maschile. Il big match di giornata a Ciriè, tra Pivielle e la capolista Acqui.
Nel girone A della Serie B maschile, l’ultima partita ad essere disputata prima dello stop era stato il big match tra le due imbattute Alto Canavese e Negrini/Cte La Bollente ad Acqui, con la vittoria dei padroni di casa 3-0, che hanno così raggiunto e superato i canavesani al comando a quota 27 punti. Il ds degli alessandrini, Stefano Negrini, commenta così la ripresa delle ostilità di sabato prossimo: “Abbiamo passato un mese ad allenarci, senza poter fare amichevoli, ma solo cercando di tenere alto il ritmo. Sabato ci aspetta una difficile trasferta a Ciriè, contro la Pivielle, che è terza a 5 punti, ed è la diretta concorrente alla corsa ai playoff. A noi continuerà a mancare lo schiacciatore Matteo Bolla, che ha problemi alla schiena, ma è in via di recupero e contiamo di riaverlo al più presto. Per fortuna eravamo riusciti a giocare il big match con l’Alto Canavese l’8 di gennaio, il ritorno da loro non sarà più l’ultima di campionato, ma avremo poi i recuperi con quattro formazioni liguri. Questa ripresa sarà comunque un’incognita per tutti, bisogna vedere come si sarà superata la fase dei contagi e, dopo la ripresa di allenamenti regolari, l’approccio al ritmo partita”.
Già, proprio così: l’incognita della ripresa, perché a parte le due formazioni di vertice citate e i ciriacesi che avevano ospitato e vinto 3-0 sul Lavagna, tutte le altre formazioni sono ferme da prima di Natale, il Chieri addirittura da un mese avendo rimandato anche il confronto con gli acquesi della 10a giornata (che si recupererà martedì 8 marzo alle ore 21.00 al “PalaFenera”, mercoledì 9 sarà la volta di CUS Genova – Artivolley alle 20.00; le altre 4 gare mancanti non ancora fissate).
Sabato 12 febbraio dunque, si ricomincia subito col botto, al “PalaD’Oria” di Ciriè alle ore 20.45 tra la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi e il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, con i padroni di casa all’ultima spiaggia per riaprirsi la strada verso i playoff fermando una diretta concorrente.
L’altra capolista, non più imbattuta, l’Alto Canavese di Fabio Matteotti sarà invece a Lavagna (Ge) domenica 13 alle ore 17.30 per l’unico confronto Piemonte – Liguria e sempre domenica il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai riceve alle ore 18.00 al “PalaBurgo” di San Mauro  il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia. Nel terzo derby di giornata, il Novi di Enrico Dogliero affronta al palazzetto di viale Pinan Cichero l’Artivolley di Mauro Rizzo alle 21.00, mentre il programma si completa con i due derby liguri tra genovesi e spezzine, Colombo Genova – NPSG La Spezia e Cus Genova – Zephyr Mulattieri Santo Stefano di Magra.

Nel girone B, si sono già giocati due recuperi, sabato 22 gennaio con vittoria dei brianzoli del Brugherio 3-0 sul Bresso, milanesi che hanno nuovamente perso lunedì 7 febbraio in casa contro il Saronno, diventato così capolista.
Calendarizzato il recupero della partita che manca ai piemontesi dell’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami, che ospiteranno al “PalaSganzetta” mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 il Vero Volley Monza. Domani, sabato 12 febbraio alle 21.00, i novaresi saranno invece in trasferta a Brugherio.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Novi Artivolley   (ore 21.00)
Cons. Global Colombo Genova – Npsg La Spezia  (ore 18.00)
Sant’Anna TomCar San Mauro Fenera Chieri ‘76  (domenica 13, ore 18.00)
Cus Genova Zephyr Mulattieri Sp (ore 18.00)
Pvl Cerealterra Ciriè Negrini Cte La Bollente Acqui  (ore 20.45)
Admo Lavagna – Alto Canavese (domenica 13, ore 17.30)

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 27; Pvl Cerealterra Ciriè 22; Novi* 19; Zephyr Mulattieri Sp* 18; Fenera Chieri ’76** 17; Npsg La Spezia** 16; Sant’Anna TomCar San Mauro* 10; Cus Genova* 8; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Volleymania Nembro Bg – Gonzaga Milano  (ore 20.00)
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Erreesse Pavic Romagnano (ore 21.00)
Vero Volley Banco Bpm Monza – Fitprime Bresso Mi  (ore 21.00)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Zeroquattro Limbiate Mb (ore 21.00)
Saronno Va – Scanzorosciate Bg  (ore 18.30)
Yaka Malnate Va – Rossella Ets International Caronno Va (ore 20.30)
10a giornata d’andata. Fitprime Bresso Mi – Saronno Va  0-3
11a giornata d’andata. Diavoli Rosa Brugherio Mb – Fitprime Bresso Mi 3-0
Classifica Girone B. Saronno Va*, Rossella Ets International Caronno Va*, Yaka Malnate Va* 27; Scanzorosciate Bg** 22; Fitprime Bresso Mi 19; Diavoli Rosa Brugherio Mb 17; Zeroquattro Limbiate Mb* 13; Volleymania Nembro Bg*, Vero Volley Banco Bpm Monza** 10; Erreesse Pavic Romagnano* 5; Gonzaga Milano* 2; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 1.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Si riparte con Palau – Parella, Volpiano a Bra domenica 13.
Nessuna gara recuperata tra le 8 partite stoppate dai contagi da Covid-19, per il momento sono state fissate le date per Caselle – Acqui il 16 marzo alla 21.00 e Palau – Legnano il 17 marzo alle 15.00 della 10a giornata d’andata, per l’11aa Legnano – Volpiano il 2 marzo mentre domenica 13 si giocherà Orago – Caselle alle 17.30.
Il giorno prima però, sabato 12 febbraio si ritorna tutti in campo per la 5a di ritorno con due derby regionali: si parte alle 17.00 al “PalaAgil” di Trecate con l’Igor Volley di Matteo Ingratta che ospita il Caselle di Sebastian Perrotta, alle 21.00 al “PalaSarselli” di Chiavazza la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo riceve l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco (nel frattempo rinforzatosi con l’arrivo della schiacciatrice di origine ucraina Vera Bondarenko del 2002, proveniente dal Green Warriors Sassuolo di Serie A2) , mentre nel pomeriggio alle 15.00 ci sarà l’unico confronto con squadre extraregionali, a Palau in Sardegna con la capolista Capo d’Orso farcita di piemontesi che affronta il Parella di Mauro Barisciani.
Due i derby lombardi, Novate – Orago e Legnano – Visette Settimo Milanese, mentre domenica 13 alle 17.00 alla “Libellula Arena” di Bra il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato se la vedrà con la terza forza del girone, il Savis Cargo Broker Valentino Vol-Ley di Stefano Andreotti.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Libellula Nerostellata Banca Crs BraSavis Cargo Broker Volpianese (domenica 13, ore 17.00)
Polisportiva Coop Novate Mi – Mondialclima Orago Va  (ore 21.00)
Igor Agil Trecate Caselle  (ore 17.30)
Fo.Co.L Legnano Mi – Visette Settimo Milanese  (ore 20.30)
Prochimica Novarese Virtus Biella  – Arredofrigo Valnegri Acqui  (ore 21.00)
Capo D’Orso Palau Ss – Parella Torino  (ore 15.00)
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 27; Fo.Co.L Legnano Mi**, Savis Cargo Broker Volpianese* 23; Caselle** 19; Prochimica Novarese Virtus Biella* 18; Parella Torino* 17; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 14; Igor Agil Trecate* 12; Visette Settimo Milanese 8; Arredofrigo Valnegri Acqui** 7; Polisportiva Coop Novate Mi** 6; Mondialclima Orago Va* 0.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Nel recupero l’Issa Novara vince 0-3 a Casale ed è quarto.
Nonostante lo stop nazionale, sabato 22 gennaio si è giocato il recupero della 9a giornata d’andata, che si sarebbe già dovuto effettuare prima della sosta, al “PalaFerraris” di Casale, con il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini che vincendo 0-3 abbastanza nettamente sull’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole si è portato a quota 19, a -2 dalla capolista Savigliano (nella foto di Sergio Martelli un’azione della partita).
La gara della 10a d’andata tra Cuneo e Serteco Genova sarà recuperata il 16 marzo, non ancora fissate invece le date delle altre quattro partite dell’11a e ultima d’andata che mancano all’appello.
Sabato 12 febbraio si ricomincia con la 5a di ritorno, che propone il big match tra il Serteco Genova, secondo, e L’Alba Volley di Stefano Sassi, quinto e staccato di soli 2 punti.
La capolista Vbc Officine Savigliano di Marco Porello ha la possibilità di confermarsi al comando ospitando il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo, mentre le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, a -1 dalla vetta, saranno al “PalaFenera” chierese alle 18,00 contro la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino. Altra trasferta per l’Issa Novara, che farà visita alle 20.30 al Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli nell’impianto dell’ex Media 4 e programma che si completa con il Normac Genova a riposo e l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero che ospita al “PalaWojtyla” di Cambiano alle 21.00 il Casale.

Girone A. Sedicesima giornata (5a di ritorno)
Cuneo Granda Volley – Direma Pizza Club Issa Novara (ore 20,30)
Serteco Volley School Genova – L’Alba Volley  (ore 17)
Vbc Officine Savigliano  Mv Impianti Bzz Piossasco (ore 20,30)
In Volley Chieri FiorentiniEuromac Mix Casale (ore 21)
Reale Mutua Chieri ‘76Ascot Labormet2 ToPlay (ore 18)
riposa Normac Avb Genova

9a giornata d’andata. Euromac Mix Casale – Direma Pizza Club Issa Novara 0-3

Classifica Girone A. Vbc Officine Savigliano 21;
Serteco Volley School Genova*, Ascot Labormet2 ToPlay* 20; Direma Pizza Club Issa Novara* 19; L’Alba Volley* 18; Reale Mutua Chieri ‘76* 17; Euromac Mix Casale* 14; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Normac Avb Genova* 6; Cuneo Granda Volley* 4; Mv Impianti Bzz Piossasco* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

Foto Sergio Martelli

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook