Serie B, presentazione 18a giornata, 7a di ritorno.
Nel fine settimana sono ben 10
i derby nella 7a giornata di ritorno.
B2/F: il Chieri ‘76 vince la stracittadina dell’Arco,
1-3 sull’InVolley.

La 18a giornata, 7a del girone di ritorno, propone nel prossimo fine settimana ben 10 derby regionali (3 in B maschile, 3 in B1 femminile e 4 in B2 femminile), mentre il confronto con le squadre di altre regioni è ridotto davvero al minimo (in B maschile una partita con la Liguria e una con la Lombardia; in B1 femminile una gara con la Lombardia; nessuna in B2 femminile, dove le due liguri faranno il loro derby della Lanterna), più una piemontese a riposo in B2F.
Mercoledì scorso si è disputato un recupero in B2/F, lunedì 28 se ne giocherà un altro sempre in B2/F, poi dalla prima settimana di marzo ci sarà il via al completamento delle partite mancanti, in totale 22: 7 della 10a giornata (in B/M 2 nel girone A e 1 nel girone B; in B1/F 3; in B2/F una) e 15 nell’11a giornata (in B/M 4 nel girone A e 5 nel girone B; in B1/F 3; in B2/F 3).

Serie B maschile. Acqui a Novi e Alto Canavese a San Mauro col Sant’Anna, derby da spettacolo.
La 7a giornata di ritorno del prossimo fine settimana si prospetta una tornata interessante, con due derby provinciali di ottimo livello e con qualche incognita per le due battistrada.
Sabato 26 febbraio l’imbattuta capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro sarà alle 21 in viale Pinan Cichero a Novi per affrontare una delle formazioni rivelazione della stagione, il Novi di Enrico Dogliero, 4° e già capace di prestazioni di rilievo contro le rivali più accreditate; l’inseguitrice Alto Canavese di Fabio Matteotti sarà alle 21 al “PalaBurgo” di San Mauro per affrontare il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, già tranquillo e lontano dalla “zona rossa”.
Il terzo derby regionale di giornata vedrà affrontarsi alla “Don Milani” di Collegno alle 21 l’Artivolley di Mauro Rizzo e il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, con i collinari favoriti d’obbligo.
Unico confronto Piemonte – Liguria di giornata quello del “PalaD’Oria” di Ciriè alle 20,45 tra la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi e gli spezzini dello Zephyr Mulattieri.
Anche per la Liguria doppio derby, quello della Lanterna a Genova tra Cus e Colombo e domenica 27 a Lavagna tra Admo e Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia.

Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami è chiamato alla difficile trasferta di Malnate contro i varesini dello Yaka, terzi in classifica.
Per la rubrica “I nomi delle rose”, che riprendiamo questa settimana, andiamo proprio nel girone B per conoscere meglio la formazione novarese dell’Erreesse Pavic Romagnano del riconfermato Daniele Adami, coadiuvato da Roberto Donetti (nuovo). Confermato in cabina di regia Riccardo Sganzetta, in diagonale al nuovo arrivo Marco Cattaneo da Canegrate; tra i centrali Federico Ariatta e Tommaso De Benedetti a fianco della novità Matteo Ceccaroni dalla Pro Patria Busto Arsizio (Va); in banda il ritorno in Piemonte di Lorenzo Fracasso dal Garlasco, Ivan Turcich, Svetoslav Angelov, Fabio Roux (anche preparatore atletico) e Mattia Casagrande da Vercelli; liberi Emanuele Cardarelli e Andrea Toffanin.
Tra i partenti il centrale Fabio Zinetti e il libero Nicolò Baccin al Vercelli di Serie C; Alberto Giannicolo, Luca Signorelli, Luca Platini e Alvise Calore.

Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Artivolley – Fenera Chieri ’76  (ore 21)
Cus Genova – Cons. Global Colombo Genova (ore 18)
Novi – Negrini Cte La Bollente Acqui (ore 21)
Admo Lavagna – Npsg La Spezia (domenica 27, ore 17,30)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Alto Canavese  (ore 21)
Pvl Cerealterra Ciriè – Zephyr Mulattieri Sp (ore 20,45)
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 33; Pvl Cerealterra Ciriè 25; Novi* 23; Npsg La Spezia** 22; Fenera Chieri ’76** 20; Zephyr Mulattieri Sp* 18; Sant’Anna TomCar San Mauro* 15; Cus Genova* 11; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Gonzaga Milano – Vero Volley Banco Bpm Monza (domenica 27, ore 17)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Diavoli Rosa Brugherio Mb (ore 21)
Volleymania Nembro Bg – Scanzorosciate Bg  (ore 20,45)
Yaka Malnate Va – Erreesse Pavic Romagnano (ore 20,30)
Fitprime Bresso Mi – Rossella Ets International Caronno Va (ore 21)
Saronno Va – Zeroquattro Limbiate Mb  (ore 18,30)
11a d’andata. Saronno Va – Yaka Malnate Va (martedì 1/3, ore 21)
11a d’andata. Scanzorosciate Bg – Rossella Ets Intern. Caronno Va (giovedì 3/3, ore 21)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va* 33; Saronno Va* 32; Yaka Malnate Va* 29; Scanzorosciate Bg** 24; Fitprime Bresso Mi 21; Diavoli Rosa Brugherio Mb 20; Zeroquattro Limbiate Mb* 16; Vero Volley Banco Bpm Monza** 14; Volleymania Nembro Bg* 13; Ies Group Polisportiva Besanese Mb*, Erreesse Pavic Romagnano* 6; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Altri derby caldi tutti da vedere: Volpiano – Caselle  e Bra – Acqui.
Non è decisamente un buon momento per l’Igor Volley di Matteo Ingratta, che martedì sera è tornato in Lombardia per il recupero a Novate dell’11a giornata, uscendo sconfitto 3-2, 25-23 e 18-16 gli ultimi due set che hanno completato la rimonta delle padrone di casa.
Il programma del prossimo fine settimana per la 7a giornata di ritorno prevede altri due derby davvero caldi: sabato 26 alle 20,30 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano si affrontano le due neopromosse della scorsa stagione, il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti e il Caselle di Sebastian Perrotta, che arrivano entrambe con la coda tra le gambe dopo le sconfitte dello scorso turno (addirittura da due turni le padrone di casa), mentre domenica 27 alle 17 alla “Libellula Arena” di Bra il ospita una scatenata Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, reduce dall’impresa di aver strappato un punto alla capolista Palau, prima a riuscirci nella stagione.
Il terzo derby di giornata vedrà opposte sabato alle 17 al “PalaAgil” di Trecate l’Igor e il Parella di Mauro Barisciani, mentre l’unico confronto con una formazione extra regionale vedrà la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo ricevere al “PalaSarselli” di Chiavazza alle 21 le milanesi del Visette Settimo.
Le due battistrada invece avranno vita facile: la capolista imbattuta Capo d’Orso Palau inizia la serie di incontri con le lombarde di bassa classifica ospitando il fanalino di coda Orago, l’inseguitrice Legnano invece affronta nel derby milanese il Novate penultimo.
Per la ripresa della rubrica “I nomi delle rose”, focus su una debuttante in categoria, il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra, che ha acquisito i diritti dall Polisportiva C88 Cisterna di Latina.
Per la nuova avventura in terza serie, a guidare il team quasi completamente rinnovato è stato chiamato il goriziano Marco Relato dal Catania, che in regia ha la corregionale friulana Federica Braida dal Martignacco e Ilaria Sturaro dal Chieri ‘76; opposte Nicol Giombini dal Pieralisi Jesi e Anna Montà; al centro Nicoletta Rivetti dall’Acqui, Eleonora Batte dal Cus Torino, Alice Ambrosio e Irene Rolando; schiacciatrici Federica Nonnati dal Marsala, Anna Venturini dal Cus Torino, Giulia Macagno e Alice Rolando; liberi Elisa Cammardella e Carlotta Fea (spesso utilizzata per la seconda linea e anche in battuta: suo l’ace del 24-26 che ha chiuso la partita di Caselle la settimana scorsa). Seconda allenatrice la milanese Sara Trentini.

Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Savis Cargo Broker Volpianese – Caselle  (ore 20,30)
Fo.Co.L Legnano Mi – Polisportiva Coop Novate Mi  (ore 20,30)
Libellula Nerostellata Banca Crs BraArredofrigo Valnegri Acqui  (domenica 27, ore 17)
Capo D’Orso Palau Ss – Mondialclima Orago Va (ore 15)
Igor Agil Trecate – Parella Torino (ore 17)
Prochimica Novarese Virtus Biella  – Visette Settimo Milanese  (ore 21)
11a giornata d’andata. Polisportiva Coop Novate Mi – Igor Agil Trecate  3-2
11a d’andata. Fo.Co.L Legnano Mi – Savis Cargo Broker Volpianese (mercoledì 2/3, ore 20,30)
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 32; Fo.Co.L Legnano Mi** 29; Caselle* 25; Savis Cargo Broker Volpianese* 24; Prochimica Novarese Virtus Biella* 21; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 20; Parella Torino* 19; Igor Agil Trecate 13; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Visette Settimo Milanese  11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 0.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il ToPlay al “PalaMarenco” di Savigliano per il big match della 7a giornata.
Sabato 26 febbraio la 7a giornata di ritorno propone il big match al “PalaMarenco” alle 20,30 tra il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, che torna in campo dopo il turno di riposo, e l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, fresca capolista solitaria.
Le saviglianesi sono appena state affiancate a quota 23 dalla Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, che si è imposta nel recupero dell’11a giornata di mercoledì sera 1-3 al “PalaWojtyla” di Cambiano all’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero nella stracittadina dell’Arco (nella foto), una primizia assoluta nei campionati nazionali. Chieresi che saranno subito chiamate a confermare il buon momento ospitando al “PalaFenera” alle 18  L’Alba Volley di Stefano Sassi, mentre negli altri due derby regionali alla palestra Ex Media 4 di Cuneo il Granda Volley Academy di Liano Petrelli riceve alle 20,30 l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole e al PalaCamusso” di Cumiana il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo se la vedrà con il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini.
Derby genovese della Lanterna per il Serteco e il Normac, mentre l’InVolley riposa per poi scendere in campo lunedì 28 a Genova contro il Serteco per il recupero della scorsa settimana.

Riprendiamo la rubrica “I nomi delle rose” proprio con la nuova capolista, l’Ascot Labormet2 ToPlay, gruppo che ha visto il passaggio di diverse giocatrici dalla seconda squadra di Serie C, insieme al coach Marco Pigliafiori e un paio di innesti da altre società. In regia Giulia Creaco e Federica Cocchia; opposta Vittoria Carrè (Giorgia Ciccarone ha lasciato il gruppo dopo poche giornate); centrali Isabella Bourlot e Alida Fantino con il nuovo arrivo Anna Ariagno dall’Mts Testona; un nuovo arrivo anche tra le schiacciatrici, Giorgia Vaschetti dal Pinerolo, in compagnia di Francesca Bosso, Lisa Herrnhof, Chiara Franceschini e Laura Capano; liberi Alessandra Viana e Lavinia Damaschin. Tra le partenti, Nadia Bertolotto si è dedicata al beach volley: il libero Anna Mondino e la centrale Matilde Gauna sono passate al Cascina Capello San Giorgio Chieri in Serie C: cessata attività per Camilla Rosso, Rossella Pilotti e Martina Deidda.

Girone A. Diciottesima giornata (7a di ritorno)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Direma Pizza Club Issa Novara  (ore 20,30)
Normac Avb Genova – Serteco Volley School Genova  (ore 21)
Cuneo Granda Volley –  Euromac Mix Casale (ore 20,30 )
Reale Mutua Chieri ‘76L’Alba Volley (ore 18)
Vbc Officine Savigliano –  Ascot Labormet2 ToPlay  (ore 20,30)
riposa In Volley Chieri Fiorentini

11a d’andata. In Volley Chieri FiorentiniReale Mutua Chieri ’76   1-3
6a di ritorno. Serteco Volley School Genova – In Volley Chieri Fiorentini (lunedì 28, ore 19,45)

Classifica Girone A. Ascot Labormet2 ToPlay* 25; Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano, Reale Mutua Chieri ‘76  23; L’Alba Volley* 21; Direma Pizza Club Issa Novara* 20; Euromac Mix Casale* 17; Cuneo Granda Volley* 10; In Volley Chieri Fiorentini 9; Normac Avb Genova* 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook