Nella 10a giornata di ritorno in programma nel prossimo settimana, sono in programma 7 derby regionali (2 in B/M, 2 in B1/F e 3 in B2/F), con una piemontese a riposo.
I confronti con le squadre di altre regioni saranno 8 e tutti in trasferta tranne uno (in B/M tre con la Liguria e uno con la Lombardia nel girone B, unico in casa; in B1/F tre con la Lombardia; in B2/F due con la Liguria).
In origine la 10a di ritorno sarebbe stata la penultima giornata di regular season, quindi avrebbe dovuto essere giocata in contemporaneità, situazione ora spostata alla 3a e 4a di ritorno con la nuova calendarizzazione.
In settimana si sono giocati alcuni recuperi della 10a e 11a giornata d’andata, con le gare del recupero prenatalizio che si ripetono a pochi giorni di distanza a campi invertiti per il turno di ritorno concomitante.
Recuperi che proseguono in numero ridotto la prossima settimana, per completarsi poi ad aprile, nella pausa pasquale.
Serie B maschile. L’Acqui ospita il Chieri ‘76, Alto Canavese a La Spezia.
Lo scontro di cartello della 10a giornata di ritorno di sabato 19 marzo sarà quello tra la capolista imbattuta Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro e il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, che alle 21.00 si affrontano alla “Mombarone” acquese, con i padroni di casa ormai vicinissimi ad ottenere l’aritmetica certezza di partecipare ai playoff promozione (solo Ciriè, La Spezia e Chieri ‘76 possono ancora, almeno sulla carta, raggiungere il 1° posto).
Turno non meno tranquillo per l’inseguitrice Alto Canavese di Fabio Matteotti, al secondo impegno in trasferta consecutivo, alle 18.00 a La Spezia con la Nuova Pallavolo San Giovanni, 4a.
Il secondo derby di giornata promette spettacolo alle 20.45 al “PalaD’Oria” di Ciriè, tra la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi, al secondo impegno casalingo consecutivo, e il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai.
Per il confronto Piemonte – Liguria invece, gli altri due appuntamenti esterni vedono il Novi di Enrico Dogliero a Genova Bolzaneto affrontare il Colombo alle 18.00 e l’Artivolley di Mauro Rizzo a Santo Stefano di Magra alle 17.00 contro lo Zephyr La Spezia.
In programma anche un derby ligure, alle 18.00 tra il CUS Genova e il Lavagna, nuovo fanalino di coda.
Mercoledì 23 marzo si giocherà poi un recupero dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, tra NPSG La Spezia e Fenera Chieri ‘76.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami ha perso in casa 0-3 nel recupero dell’11a giornata d’andata di mercoledì contro il Vero Volley del centrale ciriacese Nicolò Volpe e dello schiacciatore torinese Lorenzo Magliano e sabato 19 alle 21.00 ospita al “PalaSganzetta” il Caronno Pertusella, fresco di sconfitta 3-2 a Saronno nello scontro diretto al comando.
Per il penultimo appuntamento con la rubrica “I nomi delle rose”, ci occupiamo dei collegnesi dell’Arti e Mestieri del riconfermato coach Mauro Rizzo, coadiuvato dal nuovo secondo Enrico Bonardello. La società partecipa dopo aver rilevato i diritti dalla Pallavolo Belluno e siglato un acordo di collaborazione con il Parella, da cui provengono alcuni giovani come il regista Simone Matta, lo schiacciatore Gabriele D’Ambrosio, l’opposto Stefano Felisio e il libero Simone Oberto. La rosa è completata dal palleggiatore Nicolò Ruffinatti dal Lasalliano; il centrale Mattia Spinello rientrato dall’Alto Canavese, lo schiacciatore Fabio Casale in arrivo dalla Pivielle. Del nucleo dello scorso anno della Serie C, confermati l’opposto Marco Stocchino, i centrali Tommaso Campobasso, Roberto Bottino, Riccardo Miraglia, gli attaccanti Enrico Emanuele e Mattia Vladut, il libero Marco Cannata.
Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Fenera Chieri ’76 (ore 21.00)
Cus Genova – Admo Lavagna (ore 18.00)
Cons. Global Colombo Genova – Novi (ore 18.00)
Pvl Cerealterra Ciriè – Sant’Anna TomCar San Mauro (ore 20.45)
Zephyr Mulattieri Sp – Artivolley (ore 17.00)
Npsg La Spezia – Alto Canavese (ore 18.00)
11a d’andata. Npsg La Spezia – Fenera Chieri ’76 (mercoledì 23, ore21.00)
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 45; Alto Canavese* 40; Pvl Cerealterra Ciriè* 30; Npsg La Spezia** 27; Fenera Chieri ’76* 26; Novi 24; Zephyr Mulattieri Sp** 21; CUS Genova 19; Sant’Anna TomCar San Mauro* 18; Artivolley 9; Cons. Global Colombo Genova*, Admo Lavagna* 7.
*ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Scanzorosciate Bg – Vero Volley Banco Bpm Monza (ore 21.00)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Yaka Malnate Va (ore 21.00)
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Volleymania Nembro Bg (ore 21.00)
Saronno Va – Fitprime Bresso Mi (ore 21.00)
Zeroquattro Limbiate Mb – Gonzaga Milano (ore 20.00)
Erreesse Pavic Romagnano – Rossella Ets International Caronno Va (ore 21.00)
11a d’andata. Erreesse Pavic Romagnano – Vero Volley Banco Bpm Monza 0-3
Classifica Girone B. Saronno Va 41; Rossella Ets International Caronno Va 40; Scanzorosciate Bg 39; Yaka Malnate Va 38; Diavoli Rosa Brugherio Mb 25; Fitprime Bresso Mi 24; Vero Volley Banco Bpm Monza 23; Zeroquattro Limbiate Mb 20; Volleymania Nembro Bg 17; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 13; Erreesse Pavic Romagnano 6; Gonzaga Milano 2.
Serie B1 femminile. Il recupero Palau – Legnano finisce 3-1, sabato il ritorno nel milanese.
Due i recuperi giocati in settimana, entrambi per la 10a giornata d’andata, con il Caselle che ha vinto 3-0 sull’Acqui e la capolista Palau che ha superato 3-1 le milanesi del Legnano, alla seconda sconfitta in pochi giorni, dopo quella con il Bra domenica, che ha riaperto così la lotta alla corsa playoff.
Le due partite si giocheranno sabato 19 marzo a campi invertiti per la 10a giornata di ritorno, con l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco che ospita il Caselle di Sebastian Perrotta alle 17.00 alla “Mombarone” mentre le sarde a trazione piemontese saranno a Legnano alle 15.30.
Il secondo derby piemontese di giornata vede la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo ricevere al “PalaSarselli” di Chiavazza alle 18.00 l’Igor Volley di Matteo Ingratta.
Il triplice confronto in trasferta in terra lombarda vede alle 18.00 la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato sul campo del Novate e il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti a Vighignolo contro il Visette Settimo Milnaese e si conclude domenica 20 alle 17.30 a Jerago con Orago con il Parella Torino di Mauro Barisciani che affronta il fanalino di coda Orago.
Mercoledì 23 alla “Libellula Arena” si replica la gara delle braidesi con il Novate, alle 20.30 per il recupero della 10a giornata d’andata.
Per l’ultimo appuntamento con la rubrica “I nomi delle rose” ecco il focus sull’Igor Agil Trecate del riconfermato coach Matteo Ingratta, rientrato in categoria dopo la forzata rinuncia alla promozione dello scorso campionato (la società ha già la prima squadra in A1, categoria attigua alla A2 conquistata) e aver scambiato i diritti con l’Assitec Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone).
Come al solito le trecatesi sono al via con una formazione molto giovane: in palleggio Valentina Brandi dall’Orago, Helena Sassolini dal Siena e Chiara Valsecchi; opposta Teresa Bosso dal Caselle; centrali Silvia Palazzi. Chiara Pandolfi e Cecilia Galliano; schiacciatrici Martina Ferravante dal Busto, Victoria Sassolini dal Siena, Beatrice Perfetto dall’InVolley Chieri, Aurora Giorgetta e Chiara Coccoli; liberi Ilaria Maiezza dal Teatina Chieti e Anna Garavaglia.
Molte le partenze verso squadre di A2, da segnalare le schiacciatrici Gaia Badalamenti al Soverato, Alice Nardo all’Albese, l’opposta Alessia Bolzonetti a San Giovanni in Marignano, mentre sono passate al Montecchio la palleggiatrice Valentina Bartolucci e l’attaccante Bianca Orlandi.
Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Arredofrigo Valnegri Acqui – Caselle (ore 17.00)
Fo.Co.L Legnano Mi – Capo D’Orso Palau Ss (ore 15.30)
Polisportiva Coop Novate Mi – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra (ore 18.00)
Prochimica Novarese Virtus Biella – Igor Agil Trecate (ore 18.00)
Visette Settimo Milanese – Savis Cargo Broker Volpianese (ore 18.00)
Mondialclima Orago Va – Parella Torino (domenica 20, ore 17.30)
10a d’andata. Caselle – Arredofrigo Valnegri Acqui 3-0
10a d’andata. Capo D’Orso Palau Ss – Fo.Co.L Legnano Mi 3-1
10a d’andata. Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Pol. Coop Novate Mi (mercoledì 23, ore 20,30)
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss* 44; Fo.Co.L Legnano Mi 36; Savis Cargo Broker Volpianese 35; Caselle 34; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 29; Parella Torino 27; Prochimica Novarese Virtus Biella* 24; Igor Agil Trecate 16; Arredofrigo Valnegri Acqui 15; Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile. Serteco battuto 3-2 nel recupero dal Cuneo, vince anche l’Issa Novara.
Due i recuperi giocati in settimana: mercoledì 16 il Cuneo (nella foto) continua il suo magico 2022 superando anche il Serteco Genova 3-2 (27-25 il primo set, 15-13 il tiebreak decisivo), sesta vittoria consecutiva, nell’incontro che completa il programma della 10a d’andata prenatalizia e anche l’altra genovese, il Normac, esce sconfitta in casa 1-3 ad opera dell’Issa Novara per l’11a di andata.
Mercoledì 23 marzo alle 19.30 il Normac se la vedrà nello scontro diretto casalingo in zona rossa con l’InVolley nel recupero dell’8a giornata.
Sabato 19 marzo per la 10a di ritorno si ripete a campi invertiti il confronto tra Serteco e il Granda Volley Academy di Liano Petrelli alle 20.30 mentre nell’altro confronto Piemonte – Liguria altra trasferta a Genova sponda Normac per la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino alle ore 21.00.
Turno di riposo per il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, invece i tre derby piemontesi vedranno di fronte alle 18.30 al “PalaCamusso” di Cumiana il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo e l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole; alle 19.30 al “PalaWojtyla” di Cambiano l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero ospita il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello; alle 20.30 al “PalaCentroStorico” L’Alba Volley di Stefano Sassi riceve la capolista Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori.
Per la settima puntata della rubrica “I nome delle rose”, ci occupiamo de L’Alba Volley del nuovo tecnico Stefano Sassi. La rosa comprende in regia Lidia Bonifazi e Francesca Pesce; opposte Ilaria Barbero e Serena Alessandria; centrali Emma Testi, Antonella Piarulli, Halima Abdlahna; schiacciatrici Francesca Parise (da Serteco Ge), Elena Vigolungo, Matilde D’Andrea; liberi Lucrezia Formenti (schierata anche in banda), Emma Chiarot, Raffaella Di Massa. Tra le partenze della scorsa stagione il coach Alberto Salomoni e la regista Clara Venco sono approdati al Lugano in Svizzera, la schiacciatrice Sara Cortelazzo al Garlasco, il libero Lucia Morra al Giorgione Castelfranco.
Girone A. Ventunesima giornata (10a di ritorno)
Mv Impianti Bzz Piossasco – Euromac Mix Casale (ore 18.00)
Normac Avb Genova – Reale Mutua Chieri ‘76 (ore 21.00)
Serteco Volley School Genova – Cuneo Granda Volley (ore 20.30)
In Volley Chieri Fiorentini – Vbc Officine Savigliano (ore 19.30)
L’Alba Volley – Ascot Labormet2 ToPlay (ore 20.30)
riposa Direma Pizza Club Issa Novara
10a d’andata. Cuneo Granda Volley – Serteco Volley School Genova 3-2
11a d’andata. Normac Avb Genova – Direma Pizza Club Issa Novara 1-3
8a di ritorno. Normac Avb Genova – In Volley Chieri Fiorentini (mercoledì 23, ore 19,30)
Classifica Girone A. Ascot Labormet2 ToPlay, Serteco Volley School Genova* 31; Vbc Officine Savigliano°, Reale Mutua Chieri ‘76° 28; Direma Pizza Club Issa Novara 27; Euromac Mix Casale 25; L’Alba Volley* 24; Cuneo Granda Volley 19; In Volley Chieri Fiorentini°* 10; Normac Avb Genova°** 6; Mv Impianti Bzz Piossasco°* 3.
°turno di riposo nel ritorno effettuato; *ogni asterisco una gara in meno.