La 22a giornata in programma sabato 26 e domenica 27 marzo sarebbe stata l’ultima della regular season ma la sospensione dei campionati a gennaio ha fatto slittare a chiudere la stagione i prossimi turni dalla 1a alla 4a di ritorno.
Nell’11a di ritorno ci saranno solo 5 derby regionali (uno in B/M, uno in B1/F e tre in B2/F), mentre i confronti tra le piemontesi e le formazioni di altre regioni tocca il picco di ben 13 incontri: in BM 5 incontri Piemonte – Liguria nel girone A e uno Piemonte – Lombardia nel girone B, in B1F un incontro Piemonte – Sardegna e 4 incontri Piemonte – Lombardia, in B2F due incontri Piemonte – Liguria.
Non ci saranno recuperi nella prossima settimana, le 7 gare che mancano si giocheranno ad aprile, ben 6 nella pausa pasquale.
Serie B maschile. Sabato 26 il big match Alto Canavese – La Bollente Acqui.
Mercoledì si è giocato uno dei due recuperi dell’11a d’andata d’inizio anno che ancora mancano per chiudere la giornata, con la NPSG La Spezia che ha battuto 3-0 (26-24 il primo set) il Fenera Chieri ‘76 e appaiato al 3° posto la Pivielle, superandola per una vittoria in più.
Gara che si ripeterà sabato 26 marzo a campi invertiti, per l’11a e ultima giornata di ritorno del vecchio calendario e che propone lo scontro diretto al vertice al “PalaCittà di Cuorgnè” alle 18.00 tra le prime due della classifica, l’Alto Canavese di Fabio Matteotti, in serie negativa da due giornate, e la capolista imbattuta Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, scappata nel frattempo a +8, il che toglie pathos al match, anche se i padroni di casa faranno di tutto per “vendicare” il netto 3-0 dell’andata.
Sarà questo l’unico derby del girone, mentre le altre partite propongono un “pokerissimo” di confronti Piemonte – Liguria. Si parte alle 17.30 con l’unico delle nostre in trasferta, la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi a Lavagna contro l’Admo penultimo, poi tutte le altre gare si giocano alle 21.00 e in casa: il Novi di Enrico Dogliero ospita lo Zephyr La Spezia, il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia riceve al “PalaFenera” la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia, il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai se la vedrà al “PalaBurgo” di San Mauro il Colombo Genova appena ridiventato fanalino di coda e l’Artivolley di Mauro Rizzo prova l’estremo tentativo di rientrare in corsa per la salvezza affrontando alla “Don Milani” di Collegno il CUS Genova.
Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami dopo il colpaccio contro la seconda forza, il Caronno Pertusella, cerca la verifica dello stato di forma soprattutto psicologico, affrontando la trasferta non certo impossibile a Monza contro il Vero Volley del centrale ciriacese Nicolò Volpe e dello schiacciatore torinese Lorenzo Magliano, gara persa nel recupero dell’11a d’andata appena una settimana fa in casa in tre set tutti ai vantaggi, a 23-23-24.
Nelle ultime 4 giornate il calendario dei romagnanesi propone lo Scanzorosciate in casa, il fanalino di coda Gonzaga a Milano, lo Zeroquattro a Limbiate in Brianza e infine la capolista Saronno in casa (che potrebbe arrivare già con il primato al sicuro aritmeticamente, proprio grazie al successo del Pavic sul Caronno).
Per l’ultima puntata della rubrica “I nomi delle rose”, eccoci a parlare del Novi del nuovo coach Enrico Dogliero, squadra fatta praticamente in casa, con tante conferme e un solo arrivo. In regia Angelo Prato e Mattia De Lorenzi; opposti capitan Stefano Moro e Jacopo Giovannelli; centrali Marco Capettini, Matteo Volpara e Luca Sbarbori; schiacciatori Davide Guido, Matteo Mangini, Ivan Cassinari dall’Alessandria, Gioele Tambussi e Matteo Repetto; liberi Umberto Quaglieri e Alberto Cordone.
Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Alto Canavese – Negrini Cte La Bollente Acqui (ore 18.00)
Admo Lavagna – Pvl Cerealterra Ciriè (ore 17.30)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Cons. Global Colombo Genova (ore 21.00)
Artivolley – Cus Genova (ore 21.00)
Fenera Chieri ’76 – Npsg La Spezia (ore 21.00)
Novi – Zephyr Mulattieri Sp (ore 21.00)
11a d’andata. Npsg La Spezia – Fenera Chieri ’76 3-0
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui 48; Alto Canavese* 40; Npsg La Spezia*, Pvl Cerealterra Ciriè* 33; Novi 27; Fenera Chieri ’76 26; Zephyr Mulattieri Sp** 24; CUS Genova 21; Sant’Anna TomCar San Mauro* 18; Artivolley 9; Admo Lavagna* 8; Cons. Global Colombo Genova* 7.
*ogni asterisco una gara in meno.
Girone B. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Rossella Ets International Caronno Va – Scanzorosciate Bg (ore 21.00)
Yaka Malnate Va – Saronno Va (ore 21.00)
Fitprime Bresso Mi – Diavoli Rosa Brugherio Mb (ore 21.00)
Gonzaga Milano – Ies Group Polisportiva Besanese Mb (ore 18.00)
Vero Volley Banco Bpm Monza – Erreesse Pavic Romagnano (ore 21.00)
Volleymania Nembro Bg – Zeroquattro Limbiate Mb (ore 21.00)
Classifica Girone B. Saronno Va 44; Rossella Ets International Caronno Va* 43; Scanzorosciate Bg 42; Yaka Malnate Va 41; Diavoli Rosa Brugherio Mb* 27; Fitprime Bresso Mi 24; Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 23; Volleymania Nembro Bg 18; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 13; Erreesse Pavic Romagnano 9; Gonzaga Milano 2. *una gara in più.
Serie B1 femminile. Il Volpiano prova ad agganciare il Legnano, Caselle e Bra fanno il tifo….
Mercoledì sera alla “Libellula Arena” le braidesi hanno bissato a distanza di pochi giorni la vittoria 3-0 contro il Novate, per il recupero della 10a giornata d’andata portandosi a -4 dal Legnano, in scia a Volpiano e Caselle nella corsa al 2° posto per la zona playoff, proprio grazie ai successi con le due dirette rivali nei confronti diretti.
E sabato 26 marzo l’11a giornata di ritorno, propone proprio l’assalto del Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti al Legnano fresco dell’impresa compiuta contro la capolista Capo d’Orso, nel confronto diretto del “PalaUnità d’Italia” alle 20.30.
Negli altri confronti Piemonte – Lombardia, il Caselle di Sebastian Perrotta ospita alle 19.30 alla “Rodari” il fanalino di coda Orago, l’Igor Volley di Matteo Ingratta affronta alle 17.00 a “PalaAgil” di Trecate il Novate penultimo e la Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato riceve nel posticipo domenicale alle 17.00 alla “Libellula Arena” il Settimo Milanese.
L’unico derby di giornata si gioca alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 21.00 tra il Parella Torino di Mauro Barisciani e l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, col confronto fratricida di casa Mirabelli tra la schiacciatrice Annalisa (stavolta in casa) e la centrale Francesca, chiuso appena due settimane fa nel recupero della “Mombarone” 2-3 per le torinesi.
Viaggia invece in Sardegna a Palau la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, chiamata a verificare alle 21.00 le condizioni psicologiche della truppa piemontese nell’isola dopo il primo ko stagionale patito sabato scorso a Legnano.
Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Parella Torino- Arredofrigo Valnegri Acqui (ore 21.00)
Capo D’Orso Palau Ss – Prochimica Novarese Virtus Biella (ore 21.00)
Igor Agil Trecate – Polisportiva Coop Novate Mi (ore 17.00)
Savis Cargo Broker Volpianese – Fo.Co.L Legnano Mi (ore 20.30)
Caselle – Mondialclima Orago Va (ore 19.30)
Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Visette Settimo Milanese (domenica 27, ore 17.00)
10a d’andata. Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Pol. Coop Novate Mi 3-0
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss* 44; Fo.Co.L Legnano Mi 39; Savis Cargo Broker Volpianese 38; Caselle 37; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 35; Parella Torino 30; Prochimica Novarese Virtus Biella* 27; Igor Agil Trecate 16; Arredofrigo Valnegri Acqui 15; Visette Settimo Milanese 11; Polisportiva Coop Novate Mi 10; Mondialclima Orago Va 1.
*ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile. Recupero 8a di ritorno: l’InVolley cade a Genova sponda Normac, 3-1.
Mercoledì 23 la trasferta genovese in casa della Normac nel recupero dell’8a giornata di ritorno non si è conclusa positivamente per l’InVolley, scontro diretto tra due formazioni in piena zona rossa, concluso 3-1 (28-26 nel quarto set) per le marinare.
Sabato 26 marzo per l’11a giornata di ritorno, big match alle 20.30 al “PalaMarenco” tra il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello e la capolista Serteco Genova avanti di 2 lunghezze, mentre nell’altro confronto Piemonte – Liguria il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini ritorna in campo dopo la sosta per il turno di riposo ospitando il Normac Genova alle 20.30 alla “Peretti” di corso Risorgimento.
Tre i derby piemontesi: nell’anticipo di venerdì 25 alle 21.00 al “PalaCamusso” di Cumiana, il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo riceve L’Alba Volley di Stefano Sassi; sabato alle 17.30 al “PalaFenera” la Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino affronta l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero nella stracittadina dell’Arco e infine alle 18.00 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, secondo a -1 dalla leader genovese, se la vedrà con l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole.
Turno di riposo per il Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che in questo inizio di 2022 è uscito dalla zona rossa mettendo ben 9 punti di margine sulla più diretta inseguitrice.
Per l’ultima puntata della rubrica “I nomi delle rose”, doppio appuntamento con due team alla loro prima apparizione nella categoria.
La neopromossa Direma Pizza Club Issa Novara (nella foto) ha confermato il coach del salto tra i nazionali, Simone Cavazzini, coadiuvato da Alessandro Orlando. Nuova la cabina di regia affidata a Cristiana Sara Puce dal Serteco Genova e Chiara Bossi dall’Agil Trecate; opposte Elisa Abbiate dal Pavic Romagnano e Marta Colombo; centrali Giulia Bonini, Alessia Travaglino e Caterina Bassani dalla Pro Patria Milano; schiacciatrici Roxana Pricop dal Normac Genova, Samanta Ndoci, Noemi Nuzzi e Marta Crespi; liberi Sara Fizzotti dal Gonzaga Milano e Gloria Saino.
Molte le partenze: la schiacciatrice Silvia Olocco al Savigliano, l’opposta Serena Olocco e il libero Benedetta Ballario al Lilliput Settimo, la schiacciatrice Seda Arapi al Biella.
Le giovanissime dell’InVolley Chieri Fiorentini guidate dal coach Federico Trinchero coadiuvato da Simone Sala, hanno ricevuto come premio per la grande stagione nelle giovanili culminata con la conquista dello Scudetto Under 15, l’iscrizione alla B2 grazie ai titoli acquisiti dalla Libellula Bra, salita a sua volta in B1. Il talentuoso gruppo è composto dalle palleggiatrici Martina Cantoni e Martina Beretta; opposte Felicia Buffone e Lorenza Bermond; centrali Carlotta Lodigiani, Gemma Molino, Carolina Schiavon e Celeste Pertusio; schiacciatrici Sonia Prekducaj, Cecilia Montaldi, Matilde Bontempo e Martina Cerrato; liberi Maria Mangialagiu e Giulia Rattalino.
La schiacciatrice Amelie Vighetto è entrata a far parte del Club Italia.
Girone A. Ventiduesima giornata (11a di ritorno)
Ascot Labormet2 ToPlay – Euromac Mix Casale (ore 18.00)
Reale Mutua Chieri ‘76 – In Volley Chieri Fiorentini (ore 17.30)
Vbc Officine Savigliano – Serteco Volley School Genova (ore 20.30)
Direma Pizza Club Issa Novara – Normac Avb Genova (ore 20.30)
Mv Impianti Bzz Piossasco – L’Alba Volley (venerdì 25, ore 21.00)
riposa Cuneo Granda Volley
8a di ritorno. Normac Avb Genova – In Volley Chieri Fiorentini 3-1
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 33; Ascot Labormet2 ToPlay 32; Vbc Officine Savigliano°, Reale Mutua Chieri ‘76° 31; Euromac Mix Casale 28; Direma Pizza Club Issa Novara° 27; L’Alba Volley* 26; Cuneo Granda Volley 19; In Volley Chieri Fiorentini° 10; Normac Avb Genova°* 9; Mv Impianti Bzz Piossasco°* 3.
°turno di riposo nel ritorno effettuato; *ogni asterisco una gara in meno.