Serie B, Presentazione 6a giornata
Sabato 20 derby Artivolley – Alto Canavese
e Novi – Chieri in BM.
L’Alba Serteco in B2F.

Nella sesta giornata di sabato 20 e domenica 21 novembre scendono a 7 i derby regionali e tornano ad aumentare i confronti con le formazioni extra regionali: 4 in BM, 3 in B1F e 2 in B2F, con una piemontese a riposo.

Serie B maschile. Per l’Alto Canavese prima difesa del primato a Collegno.
L’Alto Canavese di Fabio Matteotti (nella foto) è rimasta l’unica formazione piemontese a punteggio pieno dopo 5 giornate e guida il girone solitario.
Con il passaggio di PVO Piemonte Volley Online dalla versione “sfogliabile” al solo formato web, siamo rimasti debitori della rubrica “I nomi delle rose”, con cui a inizio anno andavamo a presentare le varie squadre, per cui, sia pure con un pochino di ritardo, proviamo a conoscere meglio la nuova capolista, che ha cambiato molto rispetto al passato. In regia è arrivato da Mondovì Mattia Milano, opposto è stato confermato il capitano Claudio Avalle, centrali titolari Denis Giacobbo e il nuovo arrivo Luca Palmisano dal Castellana Grotte di A2, schiacciatori Andrea Grosjascques e il neo acquisto Francesco Romagnano dal Parella di A3, libero Samuele Armando dall’Alba; gruppo completato dal secondo palleggiatore Emanuele Frison (dal Biella), Luca Marchese e Mathieu Demoz centri, David Frison (dal Biella) e Davide Mangaretto (da Santhià) schiacciatori, Omar Randone secondo libero. Come detto, tanti cambi e quindi tante le partenze: i registi Andrea Carlevaris (ritornato al Parella) e Gregorio Bertoni; l’opposto Alberico Crosasso; il centrale Mattia Spinello (rientrato all’Artivolley); gli schiacciatori Alexeis Argilagos (a Chieri), Matteo Bolla (al La Bollente Acqui) e Michael Menardo; i liberi Samuele Sansanelli (ritornato alla Pivielle) e Michel Laurent.
Sabato 20 per la prima difesa del primato, appuntamento alla “Don Milani” di Collegno alle 21,00 contro l’Artivolley di Mauro Rizzo, squadra dove aveva militato in Serie C il regista Milano.
Viaggia invece a Lavagna l’inseguitrice Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, nel posticipo di domenica 21 alle 17,30. Torniamo a sabato 20 per l’altro derby regionale, alle 21,00 al “PalaBarbagelata” di viale Pinan Cichero, dove il Novi di Enrico Dogliero ospita il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, formazioni che occupano il 4° e 3° posto e quindi si giocheranno il ruolo di outsider per i playoff.
Per il confronto Piemonte-Liguria invece, due appuntamenti casalinghi: alle 20,45 al “PalaD’Oria” di Ciriè la CerealTerra Pvl di Enrico Salvi affronta il Colombo Genova e alle 21,00 al “PalaBurgo” di San Mauro il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai riceve gli spezzini dello Zephyr di Santo Stefano di Magra.
Completa il quadro il derby ligure Cus Genova – Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia alle 18,00.
Nel girone B l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami è sceso in zona rossa al terzultimo posto e la trasferta di sabato 20 a Besana in Brianza alle 21,00 diventa preziosissima per cercare di conquistare punti doppiamente pesanti contro il fanalino di coda, ancora fermo a 0, la Ies Group Polisportiva Besanese.

Girone A. Sesta giornata
Novi – Fenera Chieri ‘76  (ore 21,00)
Cus Genova – Npsg La Spezia  (ore 18,00)
ArtivolleyAlto Canavese  (ore 21,00)
Pvl Cerealterra Ciriè – Cons. Global Colombo Genova  (ore 20,45)
Admo Lavagna – Negrini Cte La Bollente Acqui   (domenica 21, ore 17,30)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Zephyr Mulattieri Sp   (ore 21,00)
Classifica Girone A. Alto Canavese 15; Negrini Cte La Bollente Acqui 14; Fenera Chieri ’76 12; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 9; Npsg La Spezia, Sant’Anna TomCar San Mauro, PVL Cerealterra Ciriè 8; Admo Lavagna 5; Artivolley 2; CUS Genova, Cons. Global Colombo Genova 0.

Girone B. Sesta giornata
Volleymania Nembro Bg – Vero Volley Banco Bpm Monza  (ore 21,00)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Erreesse Pavic Romagnano (ore 21,00)
Gonzaga Milano – Rossella Ets International Caronno Va (venerdì 19, ore 18,00)
Saronno Va – Diavoli Rosa Brugherio Mb   (ore 18,30)
Yaka Malnate Va – Scanzorosciate Bg    (ore 20,30)
Fitprime Bresso Mi – Zeroquattro Limbiate Mb  (ore 21,00)
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg, Rossella Ets International Caronno Va 15; Yaka Malnate Va, Saronno Va, Fitprime Bresso Mi 12; Zeroquattro Limbiate Mb, Diavoli Rosa Brugherio Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 6; Volleymania Nembro Bg 3; Erreesse Pavic Romagnano 2; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Sabato 20 derby Volpiano – Parella e domenica 21 Bra – Caselle.
Sono due i derby regionali in programma nella sesta d’andata del prossimo fine settimana.
Sabato 20 alle 20,30 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, il Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti, seocndo a -6 dalla vetta, ospita il Parella di Mauro Barisciani, formazione scesa al 6° posto dopo la sconfitta in terra sarda della scorsa settimana.
L’altro derby, tra due formazioni in un buon momento, si gioca domenica 21 alle 17,00 alla “Libellula Arena” di Bra tra le locali della Libellula Area Bra di Marco Relato, vittoriose per la prima volta a Volpiano sabato scorso e in piena corsa per uscire dalla zona rossa, e il Caselle di Sebastian Perrotta, salito in 4a posizione col 3-0 all’Igor Volley.
Tornando agli impegni di sabato, alle 21,00 al “PalaSarselli” della frazione biellese Chiavazza la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo affronta le milanesi della Coop Novate; alle 17,00 al “PalaAgil” l’Igor Volley Agil Trecate di Matteo Ingratta cercherà preziosi punti salvezza contro il Visette Settimo Milanese; viaggerà invece l’Arredofrigo Valnegri Acqui (senza coach Ivano Marenco, squalificato per 3 giornate dopo il caldissimo derby con Biella) in Sardegna sul campo della capolista Capo d’Orso a Palau nel pomeriggio alle 15,00.
Il programma si chiude con il derby lombardo tra Legnano e Orago delle 20,30.

Per la rubrica “I nomi delle rose” della categoria, andiamo a conoscere la piemontese attualmente meglio messa in classifica, la neopromossa Savis Cargo Broker Valentino Volpianese, diretta dai coach Stefano Andreotti e il secondo Ivan Dall’Omo, con dirigente l’ex giocatrice Giulia Salvi che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e iniziare una nuova attività. In cabina di regia nuovi arrivi di Silvia Bazzarone (dal Lilliput Settimo) e Isabella Martini (dall’Unionvolley) con la conferma di Giorgia Ivaldi; sulla diagonale, come opposte sono arrivate Martina Re e Giorgia Andreotti dal Lilliput; tra le centrali confermata Amira Neffati e arrivi di Monica Bruno (dal Lilliput) e Chiara Bergese (dall’Unionvolley); in attacco sono rimaste Anna Tessari e Alessia Oliveri, neo acquisto Valentina Re (dal Lilliput); nel ruolo di libero le novità Rebecca Ghirotto (dal Lilliput) e Martina Ballesio (dal Leinì). Le partenze rispetto alla scorsa stagione hanno riguardato Claudia Andreotti e Silvia Martini (al Leini), Aurora Ghibaudo (a Fano), Chiara Pesce, Erica Vietti, Federica Cane e Roberta Rinaldi, che hanno sospeso l’attività.

Girone A. Sesta giornata
Libellula Area BraCaselle (domenica 21, ore 17,00)
Fo.Co.L Legnano Mi – Mondialclima Orago Va   (ore 20,30)
Savis Cargo Broker VolpianeseParella Torino  (ore 20,30)
Prochimica Novarese Virtus Biella – Polisportiva Coop Novate Mi  (ore 21,00)
Capo D’Orso Palau Ss – Arredofrigo Valnegri Acqui  (ore 15,00)
Igor Agil Trecate – Visette Settimo Milanese   (ore 17,00)
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 15; Fo.Co.L Legnano Mi 12; Savis Cargo Broker Volpianese, Caselle 9; Prochimica Novarese Virtus Biella, Parella Torino 8; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Libellula Area Bra 6; Igor Agil Trecate 3; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. Savigliano riposa, il Serteco prova l’allungo a Cambiano con l’InVolley.
La sesta giornata d’andata di sabato 20 novembre rischia di essere estremamente favorevole per l’imbattuta capolista Serteco Genova, che sarà impegnata al “PalaWojtyla” di Cambiano contro l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, mentre il VBC Officine Savigliano di Marco Porello, attualmente appaiato  in seconda posizione, osserverà il turno di riposo.
Nell’altro scontro Piemonte – Liguria, L’Alba Volley di Stefano Sassi sarà a Genova sponda Normac alle ore 21,00.
Dei tre derby piemontesi in calendario, promette spettacolo quello tra le due immediate inseguitrici della coppia di testa, che consentirebbe alla vincente da 3 punti di agganciare le saviglianesi. Alla “Peretti” di Novara alle ore 20,30 saranno di fronte la Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini e l’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori.
Nelle altre due sfide tra corregionali, al PalaFenera” chierese alle 18,00 la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino ospita l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole reduce da due vittorie consecutive e alla “ex media 4” di Cuneo alle 20,30 il Granda Volley Academy di Liano Petrelli se la vedrà con l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Bruno Castellucci, in uno scontro fratricida per avvicinare l’uscita dalla zona rossa.

Per la rubrica “I nomi delle rose” della categoria, andiamo a conoscere le piemontesi partendo dalla neopromossa VBC Officine Savigliano del riconfermato coach Marco Porello, che ha cambiato solo tre elementi della rosa promossa dai playoff della Serie C della passata stagione. In regia Lucia Galletto e Francesca Rocca; opposte Ilaria Rinaldi (da El Gall), Chiara Soffientino e Giulia Baudino; centrali Valentina Soriani, Ester Gallina e Laura Grossi; schiacciatrici Silvia Olocco (da Issa Novara), Martina Brunfranco (da Lilliput Settimo), Chiara Bosio e Martina Galletto; liberi Arianna Tomatis, e Martina Allemano. Partenze di Camilla Dametto e Valeria Milanesio.

Girone A. Sesta giornata
Cuneo Granda Volley – Mv Impianti Bzz Piossasco  (ore 20,30)
Normac Avb Genova – L’Alba Volley  (ore 21,00)
Direma Pizza Club Issa NovaraAscot Labormet2 To Play   (ore 20,30)
In Volley Chieri Fiorentini – Serteco Volley School Genova  (ore 21,00)
Reale Mutua Chieri ‘76Euromac Mix Casale   (ore 18,00)
riposa Vbc Officine Savigliano                                                                              
Classifica Girone A.
Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 12; Ascot Labormet2 To Play*, Direma Pizza Club Issa Novara 9; Reale Mutua Chieri ‘76 7; L’Alba Volley**, Euromac Mix Casale*, In Volley Chieri Fiorentini* 6; Normac Avb Genova* 3; Cuneo Granda Volley 2; Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *ogni asterisco una gara in meno.
Recupero 4a giornata: InVolley – L’Alba Volley a Cambiano (mercoledì 8 dicembre, ore 21).

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook