Serie B, Presentazione 7a giornata.
Dieci i derby piemontesi in programma nel fine settimana:
in B1F Caselle – Volpiano vale il 3° posto.
In B2F slitta a martedì 30 ToPlay – Savigliano,
con in palio la 2a piazza playoff.

Nella settima giornata d’andata, spalmata da sabato 27 a martedì 30 novembre, tornano al massimo di 10 i derby tra formazioni piemontesi: 3 in BM, 3 in B1F e 4 in B2F. Solo 3 quindi i confronti con formazioni extra regionali (Pivielle a Santo Stefano di Magra e Pavic Romagnano in casa col Malnate in BM; Virtus Biella Settimo Milanese in B1F) e una piemontese a riposo (InVolley in B2F).

Serie B maschile. La capolista Alto Canavese riceve il Sant’Anna San Mauro.
La settima giornata d’andata propone questa settimana un solo confronto Piemonte – Liguria nel girone A, che vedrà la CerealTerra PVL di Enrico Salvi viaggiare sino a Santo Stefano di Magra nello spezzino per affrontare sabato 27 novembre alle ore 17,00 lo Zephyr Mulattieri.
Tre invece i derby regionali, che coinvolgono tutte le altre sei formazioni.
Si comincia alle ore 18,00 al “Pala Città di Cuorgne” con la capolista imbattuta Alto Canavese di Fabio Matteotti che ospita il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, alle  21,00 alla “Mombarone” di Acqui il Negrini/ Cte La Bollente di Lele Negro riceve il Novi di Enrico Dogliero e si chiude domenica 28 al “PalaSer” di Santena alle 17,00 con il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia che affronta l’Artivolley di Mauro Rizzo.
Ci sarà anche il derby ligure per eccellenza, quello della Lanterna a Genova, tra il Colombo e il CUS.

Nel girone B invece, sabato 27 impegno quasi proibitivo per l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami contro i varesini del Yaka Malnate, 4i a -3 della vetta, ma i novaresi potranno provare a far valere il vantaggio di giocare in casa al “PalaSganzetta” alle ore 20,45.

Secondo appuntamento con la rubrica “I nomi delle rose”, che questa settimana dedichiamo al Negrini/Cte La Bollente Acqui, che ha operato pochi innesti mirati al potenziamento di una rosa già molto competitiva, come dimostrato la scorsa stagione al primo anno tra i nazionali, condizionato purtroppo da una lunga quarantena che ha  poi costretto al veloce recupero di tante partite, non senza ripercussioni sull’organico effettivo. In panchina si registra la prima novità, con l’arrivo dal VBC Mondovì di coach Lele Negro e Roberto Astori diventato secondo allenatore. La regia rimane sempre affidata alle esperte mani di Luca Corrozzatto  coadiuvato dal secondo palleggiatore Emanuele Micco; cambia la diagonale, con l’arrivo della “mano pesante” Matteo Bolla dall’Alto Canavese; al centro new entry di Marco Piasso dal Parella e confermati Emilio Parassolo, Enrico Zappavigna, Davide Boido e Andrei Cireasa; in attacco confermati gli schiacciatori Andrea Bettucchi, Matteo Scarrone e Lorenzo Passo; liberi Luca Martina dal Parella e Andrea Dispenza. Hanno lasciato il gruppo rispetto all’anno precedente i coach Roberto Ceriotti e Roberto Varano; gli opposti Luca Demichelis e Alberto Gavazzi, lo schiacciatore Stefano Di Miele e il libero Andrea Magnone ritornato ad Alba.

Girone A. Settima giornata
Fenera Chieri ‘76Artivolley (domenica 28, ore 17,00)
Cons. Global Colombo – Genova Cus Genova (ore 18,00)
Negrini Cte La Bollente AcquiNovi (ore 21,00)
Npsg La Spezia – Admo Lavagna (ore 18,00)
Alto Canavese – Sant’Anna TomCar San Mauro (ore 18,00)
Zephyr Mulattieri Sp – PVL Cerealterra Ciriè  (ore 17,00)

Classifica Girone A. Alto Canavese 18; Negrini Cte La Bollente Acqui 16; Novi, Fenera Chieri ’76 12; Zephyr Mulattieri Sp, PVL Cerealterra Ciriè 11; Npsg La Spezia 10; Sant’Anna TomCar San Mauro 9; Admo Lavagna 6; Artivolley 2; CUS Genova 1; Cons. Global Colombo Genova 0.

Girone B. Settima giornata
Vero Volley Banco Bpm Monza – Gonzaga Milano (ore 21,00)
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Ies Group Polisportiva Besanese Mb  (ore 21,00)
Scanzorosciate Bg – Volleymania Nembro Bg (ore 21,00)
Erreesse Pavic Romagnano – Yaka Malnate Va (ore 20,45)
Rossella Ets International Caronno Va – Fitprime Bresso Mi (ore 19,30)
Zeroquattro Limbiate Mb – Saronno Va (ore 20,00)

Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va 18; Scanzorosciate Bg, Saronno Va, Yaka Malnate Va 15; Fitprime Bresso Mi 14; Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 7; Diavoli Rosa Brugherio Mb 6; Volleymania Nembro Bg, Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Caselle – Volpiano derby che vale il 3° posto, Biella permettendo.
Sono ben tre i derby piemontesi in programma nella settima giornata d’andata di sabato 27 novembre, con la sola Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo a viaggiare oltre il Ticino, a Vighignolo  per il confronto con il Visette Settimo Milanese alle ore 20,30. Partita  che potrebbe lanciare le biellesi al terzo posto, se il derby tra le attuali piemontesi che lo occupano a pari merito dovesse finire al quinto set: si gioca alla “Rodari” di viale Bona alle ore 19,00, con le padrone di casa del Caselle di Sebastian Perrotta che lo scorso anno avevano vinto sul Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti il doppio confronto di playoff che valeva la promozione diretta.
Nelle altre due straregionali, alle 17,00 alla “Mombarone” di Acqui l’Arredofrigo Valnegri Acqui (ancora senza il coach Ivano Marenco squalificato) ospita il Libellula Area Bra di Marco Relato e alle 21,00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella di Mauro Barisciani se la vedrà con l’Igor Volley Agil Trecate di Matteo Ingratta.
Programma che si completa con il derby milanese tra il Novate e il Legnano e la capolista Capo d’Orso Palau che inizia ad affrontare le formazioni lombarde, partendo domenica 28 da Jerago contro l’Orago. 

Per il secondo appuntamento con la rubrica “I nomi delle rose”, focus questa settimana sulla Prochimica Novarese Virtus Biella (nella foto) del riconfermato tecnico Stefano Colombo, affiancato dalla D.S./ Team Manager Elena Ubezio, che ha a disposizione due terzi della rosa della passata stagione, con poche novità di mercato estivo. Riconfermata la diagonale di regia, con le palleggiatrici Cristina Mariottini e Vittoria Graziola e l’attaccante di posto 2 Stefania Mo; al centro new entry di Gaia Biondi da Jesolo con Irene Zecchini e Alice Marzanati; due gli arrivi in attacco, Seda Arapi dall’Issa Novara e Matilde Gallina dall’Agil Trecate che affiancano Miriam El Hajjam, Alessia Diego e Alice Frascarolo; nuovo il libero, Giorgia Colombo dal Pavic Romagnano.
Tra le partenze, la schiacciatrice Elisa Fragonas a Caselle, l’opposta Giorgia Walther è partita per gli USA, attività cessata per la centrale Federica Fornara e i liberi Federica Baratella e Sara Mainini.

Girone A. Settima giornata
CaselleSavis Cargo Broker Volpianese (ore 19,30)
Polisportiva Coop Novate Mi – Fo.Co.L Legnano Mi (ore 21,00)
Arredofrigo Valnegri Acqui Libellula Area Bra  (ore 17,00)
Mondialclima Orago Va – Capo D’Orso Palau Ss (domenica 28, ore 16,00)
Parella TorinoIgor Agil Trecate (ore 21,00)
Visette Settimo Milanese – Prochimica Novarese Virtus Biella  (ore 20,30)

Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 18; Fo.Co.L Legnano Mi 15; Savis Cargo Broker Volpianese, Caselle 12; Prochimica Novarese Virtus Biella 11; Parella Torino 8; Arredofrigo Valnegri Acqui, Visette Settimo Milanese 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate, Libellula Area Bra 6; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. Martedì 30 alle 21,00 Savigliano al “PalaLingotto” col ToPlay per il posto playoff.
Tra sabato 27 e martedì 30 novembre ben 4 i derby piemontesi, più uno ligure, anche in questo caso “derby della Lanterna” genovese, un testa-coda tra la capolista Serteco e il Normac penultimo.
L’appuntamento di cartello è slittato a martedì 30 alle 21,00 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, dove sarà in palio il 2° posto del girone, che vale la partecipazione ai playoff promozione, tra le padrone di casa dell’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori e l’attuale seconda, avanti di una lunghezza, il neopromosso VBC Officine Savigliano di Marco Porello.
Pronta ad approfittare di un passo falso delle saviglianesi, la Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, che ospita alla “Peretti” di Novara alle 20,30 l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo.
Sulla carta, avendo una partita da recuperare l’8 dicembre, la seconda piazza è ancora tranquillamente alla portata de L’Alba Volley di Stefano Sassi, che riceve al “PalaCentroStorico” albese alle 21,00 la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, al momento avanti di un punto.
Chiude la rassegna delle straregionali l’inedito confronto del “PalaFerraris” di Casale Monferrato tra  l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole e il Granda Volley Academy di Liano Petrelli, divise da soli 2 punti e molto vicine alla zona rossa, con in mezzo a loro l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, che starà a guardare tutti in poltrona, per effetto del turno di riposo.

Per la seconda puntata della rubrica “I nomi delle rose”, questa settimana andiamo a conoscere meglio l’Mv Impianti Bzz Piossasco del nuovo tecnico Luca Gallo, che ha appena smosso la classifica col primo punto delle ultime due stagioni, conquistato a Cuneo la scorsa settimana. La stagione era iniziata con Francesco Privitera in panchina, che dopo 3 giornate però ha lasciato l’incarico, avvicendato in un primo tempo dal direttore tecnico Bruno Castellucci e dal secondo Luca Chiaretta, in attesa della nuova nomina di Gallo, già in forza allo staff del Bzz.
Pochi gli innesti rispetto alla rosa di giocatrici della passata stagione: in regia confermate Martina Zampis e Giorgia Giavarini, con in diagonale da posto 2 Valentina Nardoianni e Michela Lea Onofrei dal Pinerolo; al centro l’arrivo sempre dal Pinerolo di Nicoletta Canalis in apporto a Giorgia Cardone, Cristina Panait e Nadia Ceresa; in attacco due gli arrivi, Giorgia Barra dal Pinerolo e Bianca Bonelli dal Caselle, affiancate da Alice Demartini; libero Giulia Fornero. Dal vecchio gruppo, partenze delle schiacciatrici Alice Panetta (alla Sa.fa 2000), Francesca Conte e Sara Di Gioacchino, il libero Bianca Oddone, l’opposta Silvia Grandi.

Girone A. Settima giornata
Direma Pizza Club Issa NovaraMv Impianti Bzz Piossasco   (ore 20,30)
Serteco Volley School Genova – Normac Avb Genova (ore 17,00)
Euromac Mix CasaleCuneo Granda Volley (ore 21,00)
L’Alba Volley – Reale Mutua Chieri ‘76 (ore 21,00)
Ascot Labormet2 ToPlayVbc Officine Savigliano (martedì 30 ore 21,00)
riposa In Volley Chieri Fiorentini  

Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 15; VBC Officine Savigliano* 12; Ascot Labormet2 ToPlay* 11; Direma Pizza Club Issa Novara, Reale Mutua Chieri ‘76 10; L’Alba Volley** 9; Euromac Mix Casale*, In Volley Chieri Fiorentini* 6; Cuneo Granda Volley 4; Normac Avb Genova* 3; Mv Impianti Bzz Piossasco 1. *ogni asterisco una gara in meno.
Recupero 4<sup>a</sup> giornata: InVolley – L’Alba Volley a Cambiano (mercoledì 8 dicembre, ore 21,00).

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook