Serie B, Presentazione 9a giornata.
In B/M l’Alto Canavese riceve la Pivielle,
Acqui – Arti l’altro derby.
In B2/F L’Alba vince a Chieri
e ritorna secondo.

Sabato 11 dicembre penultimo turno prima della pausa natalizia, con la nona giornata d’andata.
Saranno 7 i derby regionali (2 in BM, 2 in B1F, 3 in B2F) mentre i confronti tra le piemontesi e le squadre delle altre regioni saranno 9 (4 in BM, 3 in B1F, 2 in B2F), un team piemontese a riposo.

Serie B maschile. Nuovo esame per l’Alto Canavese, a Cuorgnè arriva la Pivielle Ciriè.
La nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre propone all’Alto Canavese di Fabio Matteotti, capolista imbattuta e a punteggio pieno (come i varesini del Caronno nel girone B, i napoletani del Sacs Team Volley World del girone I e i messinesi del Letojanni nel girone M, quattro su 11 gironi in tutta Italia, davvero merce rara…) la seconda sfida consecutiva con un avversario di alta classifica, la CerealTerra Pvl di Enrico Salvi, risalita al terzo posto ma staccatissima nel punteggio, -8: appuntamento alle ore 18.00 al “Pala Città di Cuorgnè” e alla diretta dal canale Youtube dei canavesani:
www.youtube.com/channel/UCyV6fucjdP-aBKTO3eMAwGQ.

Nell’altro derby di giornata alla “Mombarone” di Acqui alle 21.00, scende in campo, il Negrini/ Cte La Bollente Acqui di Lele Negro (imbattute ma non più a punteggio pieno come loro ci sono anche i padovani del Monselice primi nel girone D, il Roma Volley terzo nel girone H e i napoletani del Rione Terra di Pozzuoli secondi nel girone I, merce altrettanto rara…) che ospita l’Artivolley di Mauro Rizzo. Mentre gli acquesi sperano di recuperare qualcosa dei 3 punti che li dividono dalla vetta, i torinesi, terzultimi, non vorrebbero perdere troppo contatto dall’Admo Lavagna, davanti di una lunghezza e già fuori dalla zona rossa, che sarà a Genova sponda Colombo fanalino di coda, nel derby ligure.
Il confronto Piemonte – Liguria invece, vedrà le nostre viaggiare: comincia alle 17.00 il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia nella trasferta più lunga, a Santo Stefano di Magra nello spezzino con lo Zephyr Mulattieri a pari punti; alle 18.00 il Novi di Enrico Dogliero sarà sul campo del CUS Genova penultimo, e alla stessa ora il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai giocherà a La Spezia contro il Nuova Pallavolo San Giovanni.

Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami torna davanti al proprio pubblico al “PalaSganzetta” alle ore 20.45 per provare a fare punti salvezza preziosi contro un avversario che non ha ambizioni di alta classifica come il Bresso.

Per la rubrica “I nomi delle rose” andiamo a conoscere la squadra che proverà a dare il primo dispiacere alla capolista, ovvero la CerealTerra Pvl del riconfermato tecnico Enrico Salvi, affiancato da Daniele Antonelli. Pochi i cambiamenti rispetto alla rosa della passata stagione: in regia confermato Riccardo Arnaud, con Simone Blua dall’Artivolley; riconfermato in diagonale Fabio Caianiello, con Valerio Coroli dal Lasalliano; nessuna novità dal centro, con Simone Dogliotti capitano, Umberto Cena, Carlo Pasteris e Flavio Magnetti (che ricopre anche il ruolo di team manager, oltre ad essere anche un validissimo rallysta, navigatore con ottimi risultati nel circuito interregionale); le novità maggiori sono in attacco, con gli arrivi di Fatijon Tasholli e Michele Bergoli dal Brescia, del cuneese Flavio Amouah ritornato in Piemonte dal Gabbiano Mantova, confermato Mario Sorrentino; liberi Samuele Sansanelli rientrato dall’Alto Canavese (e dunque ex di serata) e Luca Marietti.
Le partenze hanno riguardato Giovanni Scaffidi al Casarano in A3; Alexander Chadtchyn a Foligno in B; Fabio Casale all’Artivolley; Davide Cocchia; Francesco Bili e Pietro Melato al gruppo della Serie C.

Girone A. Nona giornata
Negrini Cte La Bollente Acqui – Artivolley (ore 21.00)
Cons. Global Colombo Genova – Admo Lavagna  (ore 18.00)
Alto Canavese – Pvl Cerealterra Ciriè  (ore 18.00)
Zephyr Mulattieri Sp – Fenera Chieri ‘76  (ore 17.00)
CUS Genova – Novi   (ore 18.00)
Npsg La Spezia – Sant’Anna TomCar San Mauro (ore 18.00)
Classifica Girone A. Alto Canavese 24; Negrini Cte La Bollente Acqui 21; Pvl Cerealterra Ciriè 16; Novi, Zephyr Mulattieri Sp, Fenera Chieri ’76 15; Npsg La Spezia 13; Sant’Anna TomCar San Mauro 10; Admo Lavagna 6; Artivolley 5; Cus Genova 3; Cons. Global Colombo Genova 1.

Girone B. Nona giornata
Scanzorosciate Bg – Gonzaga Milano  (ore 21.00)
Diavoli Rosa Brugherio Mb –  Yaka Malnate Va  (ore 21.0.)
Rossella Ets International Caronno Va – Saronno Va (ore 19,30)
Zeroquattro Limbiate Mb – Vero Volley Banco Bpm Monza (ore 20.00)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Volleymania Nembro Bg (ore 21.00)
Erreesse Pavic Romagnano – Fitprime Bresso Mi   (ore 20.45)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va 24; Saronno Va, Yaka Malnate Va 21; Scanzorosciate Bg 19; Fitprime Bresso Mi 16; Diavoli Rosa Brugherio Mb 11; Vero Volley Banco Bpm Monza 10; Volleymania Nembro Bg 8; Zeroquattro Limbiate Mb 7; Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 2; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Due i derby regionali: Acqui – Volpiano e Parella – Biella.
Saranno due i derby regionali  di sabato 11 dicembre nella nona giornata d’andata: si parte alle 17.00 alla “Mombarone” di Acqui con l’Arredofrigo Valnegri Acqui che ritrova in panchina il coach Ivano Marenco a fine squalifica, che ospita il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese di Stefano Andreotti, poi alle 21.00 alla “Manzoni” di corso svizzera a Torino il Parella di Mauro Barisciani riceve la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo. In entrambi i casi sono favorite le formazioni che viaggiano, con le volpianesi che fanno il tifo per il Libellula Area Bra di Marco Relato, una delle piemontesi più in forma del momento, che affronta in trasferta a Legnano la seconda forza del girone, sotto di 4 punti alla capolista Capo d’Orso Palau (in trasferta a Novate nel milanese) e davanti di 3 lunghezze alle torinesi, che puntano a rientrare in zona playoff. Le altre due partite del confronto Piemonte – Lombardia, entrambe in trasferta, vedranno il Caselle di Sebastian Perrotta a Vighignolo (MI) contro il Visette Settimo Milanese e l’Igor Volley di Matteo Ingratta a Jerago con Orago (VA).

Per la rubrica “I nomi delle rose” della settimana, focus sulla formazione torinese del Parella del riconfermatissimo coach Mauro Barisciani. Squadra abbastanza rinnovata, con 7 nuovi innesti, di cui uno, quello di Sara Sopranzetti (dal Filottrano) a campionato iniziato in seguito a un infortunio inatteso, quello del libero Paola Sandrone, con Alice Esposito (dal Chisola) a completare il reparto. In regia confermata Marta Gullì, con Chiara Fano rientrata dal San Paolo; opposte Olimpia Cicogna dall’Acqui e Letizia Nicchio; centrali Alice Farina capitana, Giulia Deambrogio e Vittoria Bertoli rientrata dall’Unionvolley; schiacciatrici Annalisa Mirabelli ritornata dopo un anno al Lilliput Settimo, Giulia Crespi dal Genova, Margherita Scapacino dall’Albisola e Federica Maiolo.

Molte le partenze: Maddalena Micheletto ad Aragona A2; Eugenia Wilma Ottino a Capo d’Orso Palau, Stefani Zapryanova Minkova a Casale, Nadia Ditommaso a Busnago, Parmena Bianca Tapalaga, Eleonora Buscetti, Alessia Manavella, Cecilia Forte.

Girone A. Nona giornata
Arredofrigo Valnegri Acqui Savis Cargo Broker Volpianese  (ore 17.00)
Polisportiva Coop Novate Mi – Capo D’Orso Palau Ss  (ore 16.00)
Parella Torino Prochimica Novarese Virtus Biella  (ore 21.00)
Visette Settimo Milanese – Caselle  (ore 20.30)
Fo.Co.L Legnano Mi – Libellula Area Bra  (ore 20.30)
Mondialclima Orago Va – Igor Agil Trecate (domenica 12, ore 17.30) 

Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 24; Fo.Co.L Legnano Mi 20; Savis Cargo Broker Volpianese 17; Caselle 16; Prochimica Novarese Virtus Biella 15; Libellula Area Bra 12; Parella Torino 11; Igor Agil Trecate 9; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi 6; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. Cuneo a caccia di punti salvezza col Normac Genova.
Mercoledì 8 si è giocato il recupero della quarta d’andata al “PalaWojtyla” di Cambiano tra l’InVolley Fiorentini e L’Alba Volley (nella foto), con la vittoria 0-3 delle biancazzurre, che si sono portate così al secondo posto con 17 punti, infilandosi in mezzo alle due reduci dal confronto diretto di sabato scorso, la capolista Serteco Genova a 18, battuta 3-1 a Novara dall’Issa salita a 16.
Nella nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre, per il confronto Piemonte – Liguria, due trasferte impegnative a Genova per le piemontesi: la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino sarà sul campo della capolista Serteco mentre il Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli cercherà punti salvezza preziosi contro il Normac, formazioni in piena zona rossa e divise da un solo punto.
Con l’Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo a riposo, saranno tre i derby regionali. Si parte alle ore 18.00 con l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori che al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino ospita l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero; alle 21.00 poi, sarà la volta del derby della “Granda” che mette in palio il secondo posto, al “PalaCentroStorico”, tra L’Alba Volley di Stefano Sassi e il VBC Officine Savigliano di Marco Porello e, sempre alla stessa ora, al “PalaFerraris” di Casale l’Euromac Mix di Francesco Ercole se la vedrà con il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini.

 Per la rubrica “I nomi delle rose” vediamo come è cambiata la Reale Mutua Chieri ‘76  affidata alla nuova guida di Daniele Turino, ritornato in Piemonte dopo un lungo peregrinare in Lombardia, che lo ha visto approdare anche alla Serie A1 femminile con il  Bergamo nelle due passate stagioni, esperienza che metterà a frutto anche con il Club Piemonte femminile, di cui è il nuovo selezionatore.
La formazione collinare è in pratica anche l’Under 18: palleggiatrici Giorgia Compagnin, Francesca Quarello e Lara De Petris; opposte Virginia Adriano e Carola Colombino; centrali Sara Ghirardello, Ilaria Gianotto, Francesca Guarena e Loredana Lori; schiacciatrici Giulia Resmini, Matilde Naddeo, Anna Piovesan, Giorgia Mussa; liberi Alessia Fini e Greta Ghiazza.
Del gruppo della passata stagione, la centrale Alissa Quilico ora è a Casale.

Girone A. Recupero quarta giornata
In Volley Chieri FiorentiniL’Alba Volley  0-3

Girone A. Nona giornata
Euromac Mix CasaleDirema Pizza Club Issa Novara  (ore 21.00)
Serteco Volley School Genova Reale Mutua Chieri ‘76  (ore 17.00)
Ascot Labormet2 ToPlayIn Volley Chieri Fiorentini  (ore 18.00)
Normac Avb Genova – Cuneo Granda Volley   (ore 21.00)
L’Alba Volley – Vbc Officine Savigliano  (ore 21.00)
riposa Mv Impianti Bzz Piossasco

 Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 18; L’Alba Volley* 17; Direma Pizza Club Issa Novara 16; Vbc Officine Savigliano* 15; Ascot Labormet2 ToPlay* 14; Euromac Mix Casale*, Reale Mutua Chieri ‘76* 11; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Cuneo Granda Volley 4; Normac Avb Genova* 3; Mv Impianti Bzz Piossasco 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook