Serie B, Presentazione diciannovesima giornata,
8a di ritorno.
In B2/F non si gioca Normac Genova – InVolley,
stop anche al La Spezia in BM.
Recuperi 11a d’andata: Volpiano passa al 5° set
sul campo del Legnano in B1/F.

Anche per il prossimo fine settimana saltano due partite per motivi precauzionali vista la permanenza di nuovi casi di contagio, gli stessi che hanno coinvolto già lo scorso weekend le formazioni liguri dello Zephyr La Spezia in Serie B maschile e in B2 femminile le genovesi del Normac.
L’8a giornata di ritorno presenta quindi 7 derby piemontesi in totale (2 in B/M, 2 in B1/F e 3 in B2/F), mentre le sfide con formazioni extraregionali saranno 8 (salta Normac – InVolley) e quasi tutte in trasferta: tre in B/M con la Liguria, e una con la Lombardia (l’unica a giocarsi in casa); tre in B1/F con la Lombardia e una in B2/F con la Liguria.

Serie B maschile. Ancora derby per Acqui e Alto Canavese, con San Mauro e Chieri ‘76.
La 19a giornata di sabato 5 marzo propone l’8a di ritorno, che si preannuncia non completa per il rinvio del derby ligure a Santo Stefano di Magra tra lo Zephyr La Spezia e l’Admo Lavagna.
Si giocheranno invece i due derby piemontesi, che vedranno la continuazione del braccio di ferro a distanza tra le due battistrada, l’imbattuta capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro che riceve alla “Mombarone” alle 21.00 i sanmauresi del Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, e l’Alto Canavese di Fabio Matteotti, che ospita al “PalaCittà di Cuorgnè” alle 18.00 i collinari del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia.
Viaggiano tutte in Liguria le altre tre, e tutte impegnate nel preserale alle ore 18.00: la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi sul campo del CUS Genova; il Novi, che sarà privo del coach Enrico Dogliero squalificato per una giornata, a La Spezia con il Nuova Pallavolo San Giovanni; infine l’Artivolley di Mauro Rizzo al “PalaDiamante” di Genova contro il fanalino di coda Colombo, con il chiaro obiettivo di tornare con i 3 punti che servirebbero a scavalcare il Lavagna fermo ai box.

Poi ci sarà un intenso inizio di settimana, con numerosi recuperi. Martedì 8 al “PalaFenera” il Chieri ‘76 ospita alle 21.00 il La Bollente Acqui (la sera di lunedì 7 i collinari giocheranno al “PalaGianniAsti” di parco Ruffini a Torino un’amichevole davvero speciale contro la nazionale italiana Polizie Locali, nella quale milita il palleggiatore Marco Simonetti, che giocherà in entrambe le formazioni) per la 10a giornata d’andata (ancora da calendarizzare in quella tornata prenatalizia il recupero tra Alto Canavese e NPSG La Spezia). Per l’11a giornata d’andata da verificare la conferma sempre per martedì 8 della disponibilità dello Zephyr La Spezia di poter ospitare a Santo Stefano di Magra alle 21.00 il Novi; quindi mercoledì 9 l’Artivolley scenderà a Genova per incontrare il Cus alle 20.00. Per completare l’11a giornata d’andata d’inizio anno manca la data di Colombo Genova – Sant’Anna, mentre il 23 marzo si affronteranno NPSG La Spezia – Fenera Chieri ‘76.

Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami proverà a dare una svolta al campionato ospitando al “PalaSganzetta” alle 20.45 i bergamaschi del Nembro, al 9° posto e avanti di 7 lunghezze, punto di riferimento per il tentativo estremo di raggiungere la salvezza. Il recupero dell’11a giornata d’andata tra Pavic e Vero Volley si giocherà al “PalaSganzetta” di Romagnano mercoledì 16 alle 21.00.

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Alto Canavese Fenera Chieri ’76  (ore 18.00)
Cus Genova – Pvl Cerealterra Ciriè  (ore 18.00)
Negrini Cte La Bollente Acqui Sant’Anna TomCar San Mauro (ore 21.00)
Zephyr Mulattieri Sp – Admo Lavagna rinviata
Npsg La Spezia – Novi (ore 18.00)
Cons. Global Colombo Genova – Artivolley (ore 18.00)

10a d’andata. Fenera Chieri ’76 – Negrini Cte La Bollente Acqui                      (martedì  8, ore 21.00)
11a d’andata. Zephyr Mulattieri Sp – Novi                                                             (martedì  8, ore 21.00)
11a d’andata. Cus Genova – Artivolley                                                                  (mercoledì 9, ore 20.00)

Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 36; Npsg La Spezia**, Pvl Cerealterra Ciriè* 25; Fenera Chieri ’76**, Novi* 23; Zephyr Mulattieri Sp** 18; Sant’Anna TomCar San Mauro* 15; Cus Genova* 13; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 4.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Rossella Ets International Caronno Va – Vero Volley Banco Bpm Monza (ore 18.30)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Saronno Va (ore 21.00)
Scanzorosciate Bg – Fitprime Bresso Mi (ore 21.00)
Zeroquattro Limbiate Mb – Yaka Malnate Va (ore 20.00)
Erreesse Pavic Romagnano – Volleymania Nembro Bg (ore 20.45)
Gonzaga Milano – Diavoli Rosa Brugherio Mb (ore 18.00)
11a d’andata. Saronno Va – Yaka Malnate Va 3-1
11a d’andata. Scanzorosciate Bg – Rossella Ets Intern. Caronno Va (giovedì 3/3, ore 21)
11a d’andata. Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Gonzaga Milano (martedì 8, ore 21)
11a d’andata. Zeroquattro Limbiate Mb – Volleymania Nembro Bg (mercoledì 9, ore 21)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va*, Saronno Va 36; Yaka Malnate Va 32; Scanzorosciate Bg** 27; Diavoli Rosa Brugherio Mb 22; Fitprime Bresso Mi 21; Zeroquattro Limbiate Mb* 18; Vero Volley Banco Bpm Monza** 17; Volleymania Nembro Bg* 13; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 7; Erreesse Pavic Romagnano* 6; Gonzaga Milano* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Il Volpiano a Novate tifa per il Biella che va a Legnano.
Il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese Vol-Ley Academy di Stefano Andreotti è andato a vincere mercoledì sera nel recupero dell’11a giornata d’andata a Legnano 2-3 (26-24 il quarto set che completava il recupero da 0-2 a 2-2 delle padrone di casa e 13-15 il tiebreak decisivo) nello scontro diretto per la corsa playoff, portandosi a -4 dalle milanesi del Fo.Co.L.
Ora la corsa a distanza tra le due formazioni prevede per sabato 5 marzo, nell’8a giornata di ritorno, il confronto casalingo delle milanesi, che alle 20.30 ospitano la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, mentre le volpianesi torneranno oltre il Ticino per affrontare alle 21.00 il Novate Milanese penultimo.
Nessun problema in vetta per la capolista imbattuta Capo d’Orso Palau imbottita di piemontesi, che continua il periodo tranquillo contro le tre lombarde di bassa classifica, ritornando “in Continente” per far visita a Vighignolo (Mi) al Visette Settimo Milanese alle 16.00.
I due derby piemontesi di giornata vedono di fronte alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 21.00 il Parella di Mauro Barisciani e il Caselle di Sebastian Perrotta mentre alle 17.00 alla “Mombarone” l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco ospita l’Igor Volley di Matteo Ingratta.
Trasferta lombarda anche per il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato, che domenica 6 andrà nel varesotto a Jerago contro il fanalino di coda Mondialclima Orago alle 17.30.
La prossima settimana si recupera per l’11a giornata d’andata Acqui – Parella, alla “Mombarone” giovedì 10 alle 20.30. Resterà una sola gara da calendarizzare in quella giornata d’inizio anno, la trasferta in Sardegna del Biella, mentre se ne devono poi ancora recuperare tre della 10a d’andata prenatalizia, tra cui lo scontro al vertice Palau – Legnano (in programma il 23 marzo, 4 giorni dopo Legnano – Palau della 10a di ritorno).

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Parella TorinoCaselle (ore 21.00)
Fo.Co.L Legnano Mi – Prochimica Novarese Virtus Biella (ore 20.30)
Arredofrigo Valnegri Acqui Igor Agil Trecate (ore 17.00)
Visette Settimo Milanese – Capo D’Orso Palau Ss  (ore 16.00)
Mondialclima Orago Va – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra (domenica 6, ore 17.30)
Polisportiva Coop Novate Mi – Savis Cargo Broker Volpianese (ore 21.00)
11a d’andata. Fo.Co.L Legnano Mi – Savis Cargo Broker Volpianese 2-3
11a d’andata. Arredofrigo Valnegri AcquiParella Torino (giovedì 10, ore 20.30)
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 35; Fo.Co.L Legnano Mi* 33; Savis Cargo Broker Volpianese 29; Caselle* 25; Prochimica Novarese Virtus Biella* 24; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 23; Parella Torino* 22; Igor Agil Trecate 13; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Visette Settimo Milanese  11; Polisportiva Coop Novate Mi* 10; Mondialclima Orago Va 0.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il Serteco Genova ospita l’Issa Novara, Savigliano a Casale.
Sabato 5 marzo l’incontro di cartello dell’8a giornata di ritorno si giocherà a Genova sponda Serteco, che alle ore 17.00 riceve il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini (nella foto), 5° a sole 3 lunghezze in questa classifica cortissima condizionata non poco dalle partite da recuperare, che si aggiungono ai turni di riposo.
Sarà l’unica partita del confronto Piemonte – Liguria, l’altra, tra il Normac Genova e l’InVolley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero è già stata rinviata.
Con la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino a riposo, saranno tre i derby piemontesi: il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello sarà impegnato al “PalaFerraris” di Casale alle 21.00 con l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole; l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori ospita alle 18.00 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino  il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo; infine derby della Provincia Granda al “PalaCentroStorico” albese alle 21.00 tra L’Alba Volley di Stefano Sassi e il Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che arriva da tre vittorie consecutive in questo 2022.

Giovedì 10 alle 21.00 al “PalaFerraris” di Casale si recupera la gara dell’11a giornata d’andata di inizio anno tra le monferrine e il ToPlay (il 16 marzo in campo Normac – Issa Novara, da calendarizzare ancora L’Alba – Piossasco) mentre manca ancora una partita della 10a giornata d’andata prenatalizia, che sarà recuperata il 16 marzo, tra Cuneo e Serteco Genova.

Girone A. Diciannovesima giornata (8a di ritorno)
Ascot Labormet2 ToPlay – Mvj Impianti Bzz Piossasco (ore 18.00)
Normac Avb Genova – In Volley Chieri Fiorentini rinviata
Euromac Mix Casale Vbc Officine Savigliano (ore 21.00)
L’Alba VolleyCuneo Granda Volley (ore 21.00)
Serteco Volley School Genova – Direma Pizza Club Issa Novara (ore 17.00)
riposa Reale Mutua Chieri ‘76

11a d’andata. Euromac Mix CasaleAscot Labormet2 ToPlay                           (giovedì 10, ore 21.00)
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 26; Ascot Labormet2 ToPlay*, Reale Mutua Chieri ‘76 25; Direma Pizza Club Issa Novara* 23; L’Alba Volley* 22; Euromac Mix Casale* 18; Cuneo Granda Volley* 12; In Volley Chieri Fiorentini 9; Normac Avb Genova** 6; Mv Impianti Bzz Piossasco* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook