Serie B, Settimo sigillo per l’Alto Canavese in BM,
ma ora viene il bello.
In B1F il Biella scavalca Volpiano
e Caselle al 3° posto.
In B2F Issa Novara 2° in attesa
di ToPlay – Savigliano di martedì 30.

Nella settima giornata d’andata, iniziata sabato 27 e che si concluderà martedì 30 novembre, il Piemonte si aggiudica 2-1 il confronto con le formazioni di altre regioni, 1-1 il bilancio in BM (Pivielle vittoriosa 2-3 a Santo Stefano di Magra e Pavic Romagnano ko 0-3 in casa col Malnate), 1-0 in B1F (Virtus Biella corsara 1-3 a Settimo). Non ci sono cambiamenti in vetta: 3 presenze piemontesi su 7 posti playoff, in zona rossa su 13 posti retrocessione, 6 sono occupati da piemontesi, il minimo fisiologico è di 3, il massimo possibile di 11.

Serie B maschile. Alla capolista Alto Canavese 3-0 il derby col Sant’Anna San Mauro.
Nel girone A, la settima giornata d’andata proponeva un solo confronto Piemonte – Liguria, per la CerealTerra PVL Ciriè di Enrico Salvi, impegnata a Santo Stefano di Magra contro lo Zephyr Mulattieri: partita dai due volti, con gli ospiti avanti 0-2 raggiunti dagli spezzini 2-2, che poi non mollavano nulla per provare a vincere la partita, infilati però dal 19-21 decisivo per i biancoblù, con un contrattacco vincente di Fabio Caianiello e un muro di Riccardo Arnaud.
I tre derby regionali sono stati appannaggio delle prime tre della classifica, che non cedono neppure un set. Al “Pala Città di Cuorgne” la capolista imbattuta Alto Canavese di Fabio Matteotti ospitava il “classico” col Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, chiuso con parziali a 17-16-13; alla “Mombarone” di Acqui il Negrini/Cte La Bollente di Lele Negro, anche senza il bomber Matteo Bolla, ha concesso ben poco al Novi di Enrico Dogliero, con il secondo set chiuso ai vantaggi 27-25 e gli altri a 16-17; infine nel posticipo domenicale al “PalaSer” di Santena nel confronto tra le novità di stagione, il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia ha regolato l’Artivolley di Mauro Rizzo nei primi due set a 19/ 19 e 26-24 nel terzo.
Il derby ligure per eccellenza, quello della Lanterna a Genova, ha visto i padroni di casa del Colombo cedere 2-3 al CUS; nell’altro la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia ha avuto la meglio 3-0 dell’Admo Lavagna.
Dalla prossima settimana comincia il “vero” campionato per l’Alto Canavese, che nelle ultime quattro giornate d’andata incontrerà le 4 formazioni che lo seguono in classifica, trovando anche tanti ex: si comincia domenica 5 al “PalaFenera” di Chieri contro i collinari dell’ex schiacciatore Alexeis Argilagos, poi la Pivielle Ciriè del libero Samuele Sansanelli, la NPSG La Spezia, per finire all’ultima d’andata del 6 gennaio alla “Mombarone” di Acqui contro il La Bollente dell’opposto Bolla, alle prese però con problemi fisici.
Nel girone B, nulla da fare come da pronostico per l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami in casa al “PalaSganzetta” contro i varesini del Yaka Malnate, 0-3 con parziali a 15-22-21.
Sabato 4 dicembre arriva un’altra trasferta pesante per la salvezza, a Nembro (Bg) contro una pari punti sul confine della zona rossa.

Girone A. Settima giornata
Fenera Chieri ‘76Artivolley  3-0
Cons. Global Colombo – Genova Cus Genova  2-3
Negrini Cte La Bollente AcquiNovi  3-0
Npsg La Spezia – Admo Lavagna   3-0
Alto Canavese – Sant’Anna TomCar San Mauro  3-0
Zephyr Mulattieri Sp – Pvl Cerealterra Ciriè  2-3
Classifica Girone A. Alto Canavese 21; Negrini Cte La Bollente Acqui 19; Fenera Chieri ’76 15; Npsg La Spezia, Pvl Cerealterra Ciriè 13; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 12; Sant’Anna TomCar San Mauro 9; Admo Lavagna 6; Cus Genova 3; Artivolley 2; Cons. Global Colombo Genova 1.

Girone B. Settima giornata
Vero Volley Banco Bpm Monza – Gonzaga Milano  3-1
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Ies Group Polisportiva Besanese Mb 3-0
Scanzorosciate Bg – Volleymania Nembro Bg 3-0
Erreesse Pavic Romagnano – Yaka Malnate Va 0-3
Rossella Ets International Caronno Va – Fitprime Bresso Mi 3-0
Zeroquattro Limbiate Mb – Saronno Va 0-3
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va 21; Scanzorosciate Bg, Saronno Va, Yaka Malnate Va 18; Fitprime Bresso Mi 14; Vero Volley Banco Bpm Monza 10; Diavoli Rosa Brugherio Mb 9; Zeroquattro Limbiate Mb 7; Volleymania Nembro Bg, Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Caselle – Volpiano derby da 2-3, Biella le scavalca ed è 3°.
Il confronto tra il Piemonte e le formazioni extra regionali si chiude 1-0 grazie alla vittoria esterna della Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo a Vighignolo nel confronto con il Visette Settimo Milanese 1-3, che ha impegnato le biellesi aggiudicandosi nel secondo set 29-27 (El Hajjam 20, Zecchini 13, Mo 12, Biondi 10).
Biellesi premiate dalla salita al 3° posto, come avevamo ipotizzato, approfittando del tiratissimo derby della “Rodari” di viale Bona, con le padrone di casa del Caselle di Sebastian Perrotta superate 2-3 dal Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti, 25-23 il primo set, 23-25 nel quarto, 9-15 nel quinto e decisivo tiebreak (Mabilo 19, Camperi 13, Fano e Nuccio 10 per le aeroportuali; Valentina Re 25, Bruno 14, Neffati 13, Giorgia Andreotti 10 per le ospiti giallonere).
Piazzamenti però lontanissimi dall’imbattuta e a punteggio pieno capolista Capo d’Orso Palau, che ha iniziato il confronto con le formazioni lombarde imponendosi domenica 28 a Jerago 0-3 contro l’Orago, e anche dalla seconda a -3, il Legnano, vincitrice a sua volta 0-3 nel derby milanese sul campo del Novate.
Negli altri due derby piemontesi, alla “Mombarone” di Acqui l’Arredofrigo Valnegri Acqui ha ceduto nettamente 0-3 con parziali a 14-17-18 al Libellula Area Bra di Marco Relato (tra le ospiti in doppia cifra l’ex Nicoletta Rivetti 12, Nonnati 10) e alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella di Mauro Barisciani ha vinto nettamente 3-0 sull’Igor Volley Agil Trecate di Matteo Ingratta (Farina 19, Annalisa Mirabelli 15, Cicogna e Crespi 11 per le torinesi).
Nota positiva in casa acquese, il rientro in campo di Erica Grotteria che, dopo dieci mesi di assenza a causa della rottura del crociato, ha ripreso confidenza anche solo per qualche giro di battuta con l’atmosfera del parquet.
Sabato 4 dicembre, col Capo d’Orso che ospita il Visette, tocca al Biella “tastare” il polso del Legnano, avanti di 4 punti, mentre il Volpiano ospita il Novate e il Caselle se la vedrà nel derby con il Parella.

Girone A. Settima giornata
CaselleSavis Cargo Broker Volpianese  2-3
Polisportiva Coop Novate Mi – Fo.Co.L Legnano Mi  0-3
Arredofrigo Valnegri Acqui  Libellula Area Bra 0-3
Mondialclima Orago Va – Capo D’Orso Palau Ss 0-3
Parella TorinoIgor Agil Trecate  3-0
Visette Settimo Milanese – Prochimica Novarese Virtus Biella  1-3
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 21; Fo.Co.L Legnano Mi 18; Prochimica Novarese Virtus Biella, Savis Cargo Broker Volpianese 14; Caselle 13; Parella Torino 11; Libellula Area Bra 9; Visette Settimo Milanese, dArredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate 6; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. L’Issa Novara provvisoriamente al secondo posto.
In attesa che il programma della settima giornata d’andata si completi con il posticipo di martedì 30 alle 21 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, tra le padrone di casa dell’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori e il neopromosso Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, la capolista Serteco Genova allunga la sua striscia di vittorie a 6 aggiudicandosi il derby ligure 3-0 sul Normac Genova.
Provvisoriamente al secondo posto a 13 punti, a 5 lunghezze di distacco, sale la Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, che alla “Peretti” di Novara ha avuto ragione 3-0 dell’Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo, col secondo set chiuso 27-25 (Bonelli 11 per le ospiti).
Arriva a quota 11 L’Alba Volley di Stefano Sassi, vittorioso al “PalaCentroStorico” 3-2 sulla Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino (nella foto), al termine di una piccola maratona: 2-0 per le padrone di casa, rimonta delle collinari 2-2 e poi 15-12 nel quinto tiebreak decisivo.
Terzo successo consecutivo per l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, che al “PalaFerraris” supera 3-1 il Granda Volley Academy di Liano Petrelli, allontanando la zona rossa, dove invece restano le cuneesi, sotto di 2 punti all’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, che riposava.
Sabato 4 a riposare sarà il Chieri ‘76, con due confronti Piemonte – Liguria, uno in testa tra Issa Novara e Serteco e uno in coda tra InVolley e Normac.
I derby invece metteranno di fronte Savigliano – Casale, Cuneo – L’Alba e Piossasco – ToPlay.

Girone A. Settima giornata
Direma Pizza Club Issa NovaraMv Impianti Bzz Piossasco  3-0
Serteco Volley School Genova – Normac Avb Genova  3-0
Euromac Mix CasaleCuneo Granda Volley  3-1
L’Alba Volley – Reale Mutua Chieri ‘76 3-2
Ascot Labormet2 ToPlayVbc Officine Savigliano  (martedì 30 ore 21)
riposa In Volley Chieri Fiorentini
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 18; Direma Pizza Club Issa Novara 13; Vbc Officine Savigliano** 12; Ascot Labormet2 ToPlay**, L’Alba Volley**, Reale Mutua Chieri ‘76 11; Euromac Mix Casale* 9; In Volley Chieri Fiorentini** 6; Cuneo Granda Volley 4; Normac Avb Genova* 3; Mv Impianti Bzz Piossasco 1.
*ogni asterisco una gara in meno.
Recupero 4a giornata: InVolley – L’Alba Volley a Cambiano (mercoledì 8 dicembre, ore 21).

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook