Serie B.
Tutte confermate le leader dei gironi delle piemontesi.
Prima gara rinviata per Covid-19 in B2F.
Giovedì 11 a Casale anticipo Junior – InVolley.

La quarta giornata di sabato 6 e domenica 7 novembre proponeva altri 8 derby tra formazioni piemontesi, (ancora 4 in B2F) e nuovamente 8 confronti con squadre di altre regioni che si sono chiusi in parità 4-4.
Sempre una piemontese al comando di uno dei gironi, due al secondo posto che vale l’accesso ai playoff promozione; in coda, una formazione maschile sui 6 posti disponibili in zona retrocessione, nel femminile 4 su 7 con un ultimo posto.

Serie B maschile. Acqui e Alto Canavese si confermano coppia di vertice.
Trasferte positive sabato 6 novembre nella quarta giornata d’andata per le due capolista imbattute e a punteggio pieno: la Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro vince 0-3 a Genova contro il CUS, l’Alto Canavese di Fabio Matteotti risponde con lo stesso punteggio al palazzetto di viale Pinan Cichero contro il Novi di Enrico Dogliero nel derby piemontese.
Viaggio concluso nel migliore dei modi in Liguria anche per i neopromossi collinari della Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, che domenica 7 a Lavagna si sono imposti 1-3 all’Admo, mantenendosi al 3° posto a -3 dalla coppia di testa.
Nell’altro derby, giocato domenica 7 al “Pala Burgo” di San Mauro, i padroni di casa del Sant’Anna TomCar di Andrea Usai hanno superato 3-1 l’Artivolley di Mauro Rizzo, portandosi al 4° posto solitario con 8 punti.
Ancora tabù il “PalaD’Oria” di Ciriè per la CerealTerra PVL Ciriè di Enrico Salvi, che dopo aver recuperato lo 0-2 alla Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia, riusciva a sperperare il vantaggio di 4 punti al cambio campo nel quinto set 8-4 cedendo 13-15 in volata.
Nel secondo derby ligure il Colombo Genova cede in casa allo Zephyr Mulattieri di Santo Stefano Magra 1-3.
Nel girone B si conferma difficilissima la trasferta per l’Erreesse Pavic Romagnano a Saronno, ma il team di Daniele Adami lotta e non poco prima di cedere 3-0, con parziali eloquenti dell’equilibrio sostanziale in campo: 27-25/25-23/25-20, col secondo set sfumato dopo aver avuto anche un vantaggio massimo di 6 punti da gestire.
Sabato 13 per la 5a giornata l’Acqui ospita la Pivielle e l’Alto Canavese riceve il Lavagna, i chieresi affrontano il Sant’Anna e il terzo derby sarà Arti – Novi, mentre il Pavic se la vedrà al “PalaSganzetta” col Brugherio in uno spareggio salvezza importante.

Girone A. Quarta giornata
Sant’Anna TomCar San Mauro – Artivolley   3-1
Cons. Global Colombo Genova – Zephyr Mulattieri Sp  1-3
Cus Genova – Negrini Cte La Bollente Acqui  0-3
Admo Lavagna – Fenera Chieri ‘76  1-3
Novi – Alto Canavese  0-3
PVL Cerealterra Ciriè – Npsg La Spezia  2-3
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui, Alto Canavese 12; Fenera Chieri ’76 9; Sant’Anna TomCar San Mauro 8; PVL Cerealterra Ciriè 7; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 6; Npsg La Spezia, Admo Lavagna 5; Artivolley 2; Cus Genova, Cons. Global Colombo Genova 0.

Girone B. Quarta giornata
Fitprime Bresso Mi –  Gonzaga Milano  3-0
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Zeroquattro Limbiate Mb  3-1
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Scanzorosciate Bg  0-3
Yaka Malnate Va – Vero Volley Monza  3-0
Volleymania Nembro Bg – Rossella Ets International Caronno Va 0-3
Saronno Va  –  Erreesse Pavic Romagnano  3-0
Classifica Girone B. Scanzorosciate Bg, Rossella Ets International Caronno Va, Yaka Malnate Va, Saronno Va 12; Fitprime Bresso Mi 9; Vero Volley Monza 6; Zeroquattro Limbiate Mb, Diavoli Rosa Brugherio Mb 3; Erreesse Pavic Romagnano 2; Gonzaga Milano 1; Volleymania Nembro Bg, Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.

Serie B1 femminile. Palau e Legnano mettono in fila le piemontesi.
La trasferta del Caselle di Sebastian Perrotta in terra di Sardegna contro la capolista Capo D’Orso a Palau per un niente non ha lasciato come ricordo almeno un punto: il 26-24 del quarto set (chiuso in rimonta, con punto decisivo di Anna Mezzi al 2° match ball) ha impedito di andare al quinto set alle biancorossoblù, che si sono poi consolate con una fugace scorribanda sulla spiaggia sassarese prima del rientro in aereo.
Vince 1-3 il derby al “PalaAgil” di Trecate la neopromossa Savis Cargo Broker Volpianese di Stefano Andreotti contro l’Igor Volley di Matteo Ingratta e resta a -3 dalla capolista (Valentina Re 28, Martina Re 11, Bruno 10 per le ospiti), ma in mezzo si mette il Fo.Co.L Legnano che batte 3-0 l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco e occupa il secondo posto, valido per la partecipazione ai playoff (la novarese Simonetta 2 per le milanesi; Colombini 11 per le acquesi).
Prima sconfitta per il Parella di Mauro Barisciani, che scivola al 4° posto a quota 8 cedendo 3-2 (Batte 18, Nonnati 16, Venturini e Rivetti 15 per le braidesi; Cicogna 21, Annalisa Mirabelli, Crespi e Farina 14 per le torinesi) alla “Libellula Arena” con il Libellula Area Bra di Marco Relato, alla prima vittoria, che per il momento non basta comunque ad uscire dalla zona retrocessione, in cui resta in compagnia delle trecatesi con Novate (vittorioso 3-2 nel derby milanese col Visette Settimo) e Orago, battuto 3-0 al “PalaSarselli” di Chiavazza dalla Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo.
Sabato 13 torna in Piemonte a Torino contro il Parella il Capo d’Orso Palau (si preannuncia quindi un altro weekend a casa per le quattro locali Sofia Moretto, Eugenia Ottino e le cuneesi Anna Aliberti e Melanie Menardo); derby per il Volpiano con la Libellula Bra, il Caselle con l’Igor Volley e l’Acqui con Biella.

Girone A. Quarta giornata
Igor Agil Trecate – Savis Cargo Broker Volpianese  1-3
Polisportiva Coop Novate Mi – Visette Settimo Milanese  3-2
Fo.Co.L Legnano Mi – Arredofrigo Valnegri Acqui  3-0
Capo D’Orso Palau Ss – Caselle  3-1
Libellula Area BraParella Torino 3-2
Prochimica Novarese Virtus Biella – Mondialclima Orago Va 3-0
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 12; Fo.Co.L Legnano Mi, Savis Cargo Broker Volpianese 9; Parella Torino 8; Visette Settimo Milanese 7; Prochimica Novarese Virtus Biella, Caselle, Arredofrigo Valnegri Acqui 6; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate, Libellula Area Bra 3; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. Serteco riposa, Savigliano l’aggancia.
Come avevamo anticipato, pur riposando, la capolista Serteco Genova, avrebbe potuto essere raggiunta a quota 9 ma senza perdere la vetta, grazie al quoziente punti. E così è stato, ma è bastato il quoziente set: ad affiancare le genovesi è arrivato il VBC Officine Savigliano di Marco Porello, che, pur senza Martina Galletto (presente in panchina come dirigente accompagnatore) e con Valentina Soriani non al top per una leggera contrattura, ha vinto 3-0 al “PalaMarenco” con l’altra neopromossa Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini (25-23 il secondo set; Gallina, Brunfranco e Olocco 15 per le padrone di casa).
Il quoziente punti sarebbe servito se L’Alba Volley di Stefano Sassi avesse vinto in tre set al “PalaWojtyla” di Cambiano contro il giovanissimo In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, ma la partita è stata rimandata a data da destinarsi per un caso di Covid-19 tra le giocatrici.
Al terzo posto sale la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino che al “PalaFenera” ha battuto 3-0 l’Mv Impianti Bzz Piossasco.
Nel gruppetto di centro classifica approda anche l’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori, grazie alla vittoria in tre set (il terzo 23-25) all’ex Media 4 di Cuneo sul Granda Volley Academy di Liano Petrelli.
Prima vittoria invece per l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole che a Genova sponda Normac si è imposto in tre set in maniera piuttosto netta e giovedì 11 anticipa al “PalaFerraris” il confronto con l’InVolley.
Sabato 13 partita di cartello al “PalaCentroStorico” di Alba dove approda il Serteco, mentre il Savigliano sarà a Cumiana col Piossasco e il Chieri al “PalaLingotto” con il ToPlay.

Girone A. Quarta giornata
Vbc Officine SaviglianoDirema Pizza Club Issa Novara   3-0
Normac Avb Genova – Euromac Mix Casale 0-3
Reale Mutua Chieri ‘76Mv Impianti Bzz Piossasco   3-0
Cuneo Granda Volley – Ascot Labormet2 To Play  0-3
In Volley Chieri Fiorentini – L’Alba Volley  nd
riposava Serteco Volley School Genova                                                                Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, Vbc Officine Savigliano 9; Reale Mutua Chieri ‘76 7; L’Alba Volley**, Ascot Labormet2 To Play*, In Volley Chieri Fiorentini*, Direma Pizza Club Issa Novara 6; Euromac Mix Casale*, Normac Avb Genova 3; Cuneo Granda Volley 2; Mv Impianti Bzz Piossasco 0. *ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook