Serie B, Undicesima giornata.
Il Covid-19 ferma la gran parte delle partite:
solo 4 giocate su 23.
In B/M il big match vinto 3-0
dall’Acqui sull’Alto Canavese.
In B2/F il Savigliano strappa un punto
a Genova al Serteco.

La ripresa dell’attività dopo la pausa natalizia è stata fortemente condizionata dai casi di contagio da Covid-19, che ha costretto al rinvio la stragrande maggioranza delle partite nei quattro gironi interessati dalle formazioni piemontesi, 19 su 23, con sole 4 gare giocate regolarmente, situazione praticamente condivisa da tutta Italia, che ha visto disputarsi al massimo una gara per girone in ciascun campionato.
E le cose non sembrano mettersi al meglio neppure per la prossima settimana, molte infatti sono le squadre che hanno già annunciato di non avere i numeri sufficienti di giocatori a disposizione per poter riprendere gli allenamenti e andare in campo sabato 15 gennaio.
Possibile che ci voglia almeno un paio di settimane prima di ritornare alla normalità e, nel frattempo, calendarizzare le date dei tanti recuperi da effettuare poi tra febbraio e marzo, visto che la regular season finisce il 26 marzo, con inizio ad aprile dei playoff.

Serie B maschile. Il big match La Bollente Acqui – Alto Canavese finisce 3-0.
E’ uno dei gironi che ha visto il maggior numero di partire disputarsi, ben 2…
E una di queste era il super big match tra le due formazioni ancora imbattute, primato che dividevano con sole altre 4 formazioni in tutta la Penisola, ora rimaste in tre.
Alla “Mombarone” di Acqui si sono affrontate il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro e l’Alto Canavese di Fabio Matteotti, che hanno dato vita ad un match molto equilibrato e spettacolare, chiuso dai padroni di casa in soli tre set con parziali a 23-17-23. “Il risultato sembra netto ma non deve trarre in inganno – precisa il coach acquese Lele Negro – i parziali dicono di quanto abbiamo faticato, anche perché a parte il secondo set, loro sono sempre partiti bene e abbiamo dovuto con pazienza recuperare da parziali sfavorevoli come 2-8 e 0-5”.
Entrambe le formazioni si sono presentate con praticamente un mese di stop, non avendo giocato il 18 dicembre, i canavesani con la Npsg La Spezia e gli alessandrini a Chieri. In più, i padroni di casa hanno dovuto far fronte a problemi di infortuni piuttosto importanti: “Da due mesi è fuori l’opposto Matteo Bolla (l’ex di turno, ndr), ma al suo posto ha fatto davvero bene Matteo Scarrone – prosegue Negro – grande finalizzatore del lavoro in regia di Luca Corrozzatto, mentre al centro ci manca da metà dicembre per una distorsione Marco Piasso (arrivato con il libero Luca Martina dal Parella di A3, ndr), ma hanno fatto un gran lavoro Emilio Parassolo ed Enrico Zappavigna; in banda sabato mancava l’esperto Stefano Di Miele per motivi di lavoro, e con il rientrante Andrea Bettucchi, che era stato positivo al Covid sempre a dicembre e che ci aveva fatto rinviare la partita con Chieri, abbiamo avuto una bellissima conferma da un giovane del vivaio, Lorenzo Passo, classe 2004. Sono davvero molto soddisfatto di come chiudiamo il cammino di metà campionato, anche se abbiamo lasciato qualche punto per strada, perché nelle situazioni di difficoltà siamo sempre riusciti a trovare nella squadra le risorse per superarle, così i ragazzi hanno dimostrato di avere molta più consapevolezza dei loro mezzi e lo si è visto sabato, nei momenti decisivi, contro una formazione che era al gran completo”.
Nell’altra partita giocata, al “PalaD’Oria” di Ciriè la CerealTerra Pvl Ciriè di Enrico Salvi ha superato 3-0 l’Admo Lavagna, faticando 25-23 nel primo set prima di allungare in scioltezza, conquistando 3 punti preziosi per avvicinare la vetta, ora a -5, ma con le due fuggitive che devono recuperare una gara.
Tutte ferme le altre, e quindi obiettivo alla prossima giornata di sabato 15 gennaio, prima di ritorno.
Già sicuro il rinvio di Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia – Acqui, troppi i casi di Covid-19 in casa spezzina, ben 11, per poter pensare di tornare già in campo, così al “Pala Città di Cuorgnè” l’Alto Canavese ospitando l’altra formazione spezzina, il Santo Stefano di Magra, può ritornare al comando da solo.

Nel girone B, tutti fermi, con la sola Brugherio – Bresso posticipata al 20 gennaio. L’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non ha ospitato il Vero Volley per casi di contagi tra i brianzoli, sabato 15 al “PalaSganzetta” per la prima di ritorno dovrebbero arrivare i bergamaschi dello Scanzorosciate,.

Girone A. Undicesima giornata
Negrini Cte La Bollente Acqui – Alto Canavese 3-0
Pvl Cerealterra Ciriè – Admo Lavagna 3-0
Cons. Global Colombo Genova – Sant’Anna TomCar San Mauro nd
Cus Genova – Artivolley nd
Npsg La Spezia – Fenera Chieri ‘76 nd
Zephyr Mulattieri Sp – Novi nd
Classifica Girone A. Negrini Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese* 27; Pvl Cerealterra Ciriè 22; Novi* 19; Zephyr Mulattieri Sp* 18; Fenera Chieri ’76** 17; Npsg La Spezia** 16; Sant’Anna TomCar San Mauro* 10; CUS Genova* 8; Admo Lavagna 7; Artivolley* 6; Cons. Global Colombo Genova* 3.
*ogni asterisco una gara in meno.

Girone B. Undicesima giornata
Scanzorosciate Bg – Rossella Ets International Caronno Va nd
Saronno Va – Yaka Malnate Va nd
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Fitprime Bresso Mi (20 gennaio, ore 20,30)
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Gonzaga Milano nd
Erreesse Pavic Romagnano – Vero Volley Banco Bpm Monza nd
Zeroquattro Limbiate Mb – Volleymania Nembro Bg nd
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va*, Yaka Malnate Va* 27; Saronno Va** 24; Scanzorosciate Bg** 22; Fitprime Bresso Mi** 19; Diavoli Rosa Brugherio Mb* 14; Zeroquattro Limbiate Mb* 13; Volleymania Nembro Bg*, Vero Volley Banco Bpm Monza** 10; Erreesse Pavic Romagnano* 5; Gonzaga Milano* 2; Ies Group Polisportiva Besanese Mb* 1.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile. Il Libellula Bra vince 2-3 a Vighignolo sul Settimo Milanese.
Una sola partita giocata sabato scorso, a Vighignolo (MI) tra il Visette di Settimo Milanese e il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato, chiusa 13-15 al quinto set (25-23 nel quarto) dalle piemontesi, che allontanano definitivamente la zona rossa, +6 proprio sulle milanesi salite al quartultimo posto.
L’ultima partita ad essere rinviata è stata Orago – Caselle, e proprio i contagi dell’ultima ora delle varesine hanno già in pratica annullato la partita di sabato prossimo tra loro e l’Acqui, alle prese con casi di contagio da Natale, come rinviata è pure Legnano – Trecate.

Girone A. Undicesima giornata
Arredofrigo Valnegri Acqui Parella Torino nd
Prochimica Novarese Virtus Biella  – Capo D’Orso Palau Ss nd
Polisportiva Coop Novate Mi – Igor Agil Trecate nd
Fo.Co.L Legnano Mi – Savis Cargo Broker Volpianese nd
Mondialclima Orago Va – Caselle nd
Visette Settimo Milanese – Libellula Nerostellata Banca Crs Bra 2-3
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss** 27; Fo.Co.L Legnano Mi**, Savis Cargo Broker Volpianese* 23; Caselle** 19; Prochimica Novarese Virtus Biella* 18; Parella Torino* 17; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra* 14; Igor Agil Trecate* 12; Visette Settimo Milanese 8; Arredofrigo Valnegri Acqui** 7; Polisportiva Coop Novate Mi** 6; Mondialclima Orago Va* 0.
*ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile. VBC Savigliano strappa un punto esterno al Serteco Genova.
Il big match dell’ultima d’andata è stata l’unica partita giocata sabato scorso, con il VBC Officine Savigliano di Marco Porello che ha perso 15-8 al quinto set sul campo genovese del Serteco (vinti 24-26 dalle cuneesi il primo e quarto). Una classifica “colabrodo” per l’altissimo numero di gare mancanti, vede al comando da sole le saviglianesi (unica squadra ad aver giocato tutte le 10 partite del girone), con un punto di margine sulle genovesi, che raggiungono così l’Ascot Labormet2 ToPlay, entrambe con una gara in meno.
Sabato 15 riparte il girone di ritorno con Normac Genova – Savigliano e Serteco – Piossasco e il ToPlay a riposo, il tutto con beneficio di rinvii dell’ultimo momento.

Girone A. Undicesima giornata
Euromac Mix Casale Ascot Labormet2 ToPlay nd
In Volley Chieri FiorentiniReale Mutua Chieri ‘76 nd
Serteco Volley School Genova – Vbc Officine Savigliano 3-2
Normac Avb Genova Direma Pizza Club Issa Novara nd
L’Alba Volley Mv Impianti Bzz Piossasco nd
riposa Cuneo Granda Volley
Classifica Girone A. Vbc Officine Savigliano 21; Serteco Volley School Genova*, Ascot Labormet2 ToPlay* 20; L’Alba Volley* 18; Reale Mutua Chieri ‘76* 17; Direma Pizza Club Issa Novara** 16; Euromac Mix Casale** 14; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Normac Avb Genova* 6; Cuneo Granda Volley* 4; Mv Impianti Bzz Piossasco* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook