SERIE C FEMMINILE.

NELL’ANTICIPO DEL GIRONE A
TEAMVOLLEY – CUS TORINO 3-0 A LESSONA,
SABATO 16 IN CAMPO LA PRIMA GIORNATA

Finalmente ci siamo, sabato 16 ottobre riparte la nuova stagione agonistica, ritornata nella sua abituale data d’inizio a metà ottobre, come non succedeva più dal 2019, mentre lo scorso anno ci fu lo slittamento a febbraio per i problemi legati alla pandemia da Covid-19.
La Serie C femminile si presenta in una nuova veste, con 3 gironi da 11 squadre, e come nel maschile la suddivisione, oltre a tenere conto delle esigenze geografiche, ha visto anche la novità delle fasce di ranking in base alla classifica della passata stagione, anche se poi le nuove gerarchie andranno costruite sul campo.
La prima fase di Coppa Piemonte ha già dato alcune indicazioni: delle 8 qualificate ai quarti di finale una appartiene al Girone A, 3 al Girone B e 3 al Girone C, una sola formazione arriva dalla Serie D.
Essendo i gironi dispari, ogni settimana ci sarà una formazione a riposo a rotazione.

Girone A
A rappresentare la prima fascia ci sono il Rosaltiora Verbania e il sorteggiato Sporting ToPlay Torino e per la seconda fascia Teamvolley e Agil Trecate, vista la territorialità del Nord Ovest, mentre l’unica formazione del raggruppamento ad aver centrato la qualificazione in Coppa Piemonte è stata la torinese Synesthesia Cus Collegno.
La prima giornata presentava quindi subito uno scontro diretto, quello di Lessona, tra il Bonprix Teamvolley e le torinesi dei nuovi coach Alessio Bellagotti, proveniente dal Play Asti – Club ’76, e la seconda Silvia Mano, dal Balamunt, andato in scena in anticipo, giovedì sera, e finito con un 3-0 che conferma le biellesi da alta classifica come ormai da alcuni anni.
Da tenere sotto controllo le ambizioni del Mts Ser Santena, che in estate aveva anche palesato un possibile acquisto dei diritti della Serie B2, poi non concretizzato: alle 17,30 di sabato 16 al “PalaSer” santenese arriva il Canavese a tastare il polso della situazione.
Il programma si completa con  gli incontri Pavic Romagnano – Cusio Sud Ovest Sport, Bellinzago – ToPlay La Vanchiglia Imp. Pulizia e Sara Omegna – Vega Occhiali Rosaltiora Verbania; prima squadra ad effettuare il turno di riposo l’Igor Agil Trecate.

Girone B
Il gruppo era destinato alla zona del Cuneese e dalla Fascia 1 sono arrivate con il sorteggio Rivarolo e Almese, che però non hanno avuto vita facile in Coppa Piemonte, eliminate da formazioni del Girone C (Montalto e Sa.Fa 2000). Tre le squadre entrate nei Quarti di finale della manifestazione in programma l’8 dicembre: il Busca, il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro (che posticipa il debutto contro il Cargo Broker Vol-Ley Academy Leini a mercoledì 20 essendo la “Dalla Chiesa” sezione di seggio per le elezioni comunali sanmauresi) ed il Cascina Capello San Giorgio Chieri, che riposerà nella prima giornata.
Le buschesi invece ospitano alle ore 20,45 il Rmi Mollificio Val Chisone ed il programma si completa alle 19,00 con Isil Almese Massi – Sole di San Martino El Gall e alle 20,30 con Finimpianti Rivarolo – Sangone e Unionvolley Pinerolo – Nixsa Allotreb.

Girone C
Il raggruppamento della zona Sud Ovest ripresenta per la Fascia 1 Fortitudo Occimiano e PlayAsti che rinnovano la sfida della passata stagione, e le alessandrine hanno confermato subito le loro ambizioni conquistando l’accesso alla seconda fase di Coppa Piemonte con la prima posizione della classifica avulsa, ma dovranno già inseguire le rivali, dal momento che saranno la prima formazione a osservare il turno di riposo.
In campo sabato 16 ottobre, e pure in casa, le altre due qualificate ai Quarti dell’8 dicembre: la Sa.Fa 2000 riceve alle ore 19,00 l’Alessandria e il Montalto ospita alle 18,30 il Lilliput Settimo, che dopo aver rinunciato alla promozione in Serie A2 ha ottenuto di ripartire da questa categoria.
In trasferta il Club ‘76 PlayAsti sul campo dello Zs Ch Valenza e programma della prima giornata che si completa a Ovada con Cantine Rasore – Caffè Mokaor Vercelli e domenica 17 alla “Manzoni” di Torino con la Pallavolo San Paolo che si presenta come To.Volley e riceve il Venaria Real Volley.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook