Con l’8a giornata di ritorno inizia l’ultimo mese di regular season, 4 giornate al termine per decidere le prime tre formazioni che entrano nei playoff (già sicure Scuola Pallavolo Biellese e Lasalliano Torino nel girone B), le ultime due che retrocedono direttamente in Serie D (Chisola e Domodossola fortemente indiziate da ultime molto distanti dalla zona sicura) e quelle che parteciperanno agli spareggi salvezza diretti in base a quante piemontesi scenderanno dalla Serie B (al momento, con 2 candidate, vanno in D anche le due 10e e la perdente dello spareggio tra le 9e).
Girone A. Volley San Paolo – Vbc Mondovì/Villanova scontro diretto per il 3° posto.
Nell’8a giornata di ritorno il big match è lo scontro diretto tra le due formazioni appaiate al 3° posto, ultimo utile per entrare nei playoff, con il Volley San Paolo che sabato 25 ospita alle 20,30 alla “Vigone” di Torino il Vbc Mondovì/Villanova.
Molto vicine a conquistare la certezza del pass playoff la capolista Go Old Volley Racconigi, in trasferta alle 18,00 alla “Don Milani” di Collegno contro l’Artivolley 5° e l’inseguitrice a -4 Rabino Sport Val Chisone (nella foto), che alle 20,45 ospita a Villar Perosa la neopromossa Azimut Valsusa in corsa salvezza. Per le formazioni in cerca della salvezza fare punti preziosi non sarà facile: il fanalino di coda Chisola ospita a Candiolo alle 18,30 l’Hasta Volley Asti 7a, la penultima Pallavolo Torino sarà alle 20,30 a Busca sul campo della Banca Alpi Marittime Cuneo 6a, la terzultima Grandacar Savigliano nel posticipo di domenica 26 alle 18,30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro i sanpaolini torinesi del To.volley 8a con soli 2 punti di margine sui valsusini.
Classifica: Go Old Volley Racconigi 50; Rabino Sport Val Chisone 46; Vbc Mondovì/ Villanova°, Volley San Paolo 42; Artivolley 28; Banca Alpi Marittime Cuneo Sport 2018 27; Hasta Volley 23; To.volley 19; Azimut Valsusa Condove 17; Grandacar Savigliano 11; Pallavolo Torino 9; Chisola Candiolo 5. Vbc Mondovì/Villanova° penalizzato di 5 punti.
Girone B. Scontro diretto per il 3° posto in zona playoff tra il Chieri e l’Arona.
Anche in questo girone, il big match dell’8a giornata di ritorno è lo scontro diretto tra le due formazioni in corsa per il 3° posto, ultimo utile per entrare nei playoff, separate da un punto: sabato 25 alle 21,00 in via Fea il Polisport Chieri ospita il Laica Arona avanti di un punto.
Già sicure del posto ai playoff le prime due, la capolista Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, che alle 20,30 al “PalaPajetta” riceve la Stamperia Alicese Santhià 8a e l’inseguitrice Ascot Lasalliano Torino a -5, in casa alle 19,45 alla “Parri” la neopromossa La Bollente Cetip/Makhymo Acqui, quartultimo a -4 dai santiatesi.
A centro classifica il Menego Immobiliare Ovada ospita alle 21,00 il Multimed Vercelli avanti di 3 lunghezze, mentre in coda nel posticipo di domenica 26 alle 18,00 a Domodossola il fanalino di coda Studio Immobiliare Vco affronta il Novara terzultimo, e i torinesi del Parella penultimi saranno alle 20,30 a Verbania sul campo dell’Altiora Camping Isolino.
Classifica: Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 52; Ascot Lasalliano Torino 47; Laica Arona 34; Polisport Chieri 33; Multimed Vercelli 28; Altiora Verbania Camping Isolino 26; Menego Immobiliare Ovada 25; Stamperia Alicese Santhià 24; La Bollente Cetip/ Makhymo Acqui 20; Novara 15; Parella Torino 12; Studio Immobiliare Vco Domodossola 8.