SERIE D FEMMINILE: 1a giornata d’andata.
Val Chisone – Cherasco e
Canavese – Leinì i big match d’esordio.

Prende il via nel fine settimana anche il campionato di Serie D femminile, articolato in 4 gironi di 12 formazioni ciascuno. Difficile individuare già favorite e candidate alla promozione in Serie C, alla Coppa Piemonte hanno partecipato 32 squadre su 48 e le prima indicazioni arrivano dalle tre giornate disputate finora dei quattro gironi.

In settimana intanto, per la 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” si è giocato anche il posticipo del girone E, con il Cherasco che ha vinto 0-3 sul campo dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, completando così il programma della 3a giornata.
Questa la classifica alla sosta: Sicom Cherasco, Rs Racconigi 9; 4Volley Ots Assembly 7; Bcc Surrauto Cervere 4; InVolley Piemonte Chieri Cambiano 3; Lpm Mondovì Bam, Unionvolley Pinerolo 2; Banca d’Alba L’Alba Volley 0.

Si riparte martedì 1° novembre con la 4a e giovedì 8 dicembre con la 5a giornata dei quattro gironi di sola andata.

Girone A.
Tra le 7 partecipanti alla Coppa Piemonte, la meglio piazzata finora è lo Scurato Novara, 2° nel girone D, che sabato 8 ottobre alle 17.00 sarà tra le prime a scendere in campo alla “Bollini” nel derby stracittadino contro il San Rocco, partita non ancora giocata in Coppa, mentre in contemporanea alla “Manzoni” di corso svizzera a Torino si gioca Parella vs Ashel Group Novara, entrambe non partecipanti alla Coppa.
Alle 18.30 a Candiolo il Chisola (4° nel girone F di Coppa) ospita la neopromossa San Secondo, poi in serata alle 20.30 al Liceo Newton di Chivasso il Mcdonald’s Fortitudo riceve il San Giacomo Novara, entrambe 4e nei rispettivi gironi di Coppa, l’F e il D. Alle 21 in frazione Pasta di Rivalta il 4Volley Ots Assembly (3° nel girone E) riceve il neoretrocesso Bellinzago (6° nel girone D).
Domenica 9 ottobre nel posticipo delle 18.00 al “PalaBagnella” l’altra neoretrocessa Sara Omegna riceve il CUS Collegno, entrambe non iscritte alla Coppa.

Girone B.
Sono 7 le iscritte alla Coppa Piemonte anche in questo raggruppamento, con il Sicom Cherasco e l’Rs Racconigi in testa a punteggio pieno con 9 punti nel girone E. Entrambe partono in trasferta: le cheraschesi saranno sabato 8 ottobre alle 20.45 a Villar Perosa per affrontare la neoretrocessa Mollificio RMI Val Chisone, 3° a quota 5 nel girone G, per quello che potrebbe essere considerato il big match di giornata; le racconigesi giocano al “PalaCamusso” di Cumiana nel posticipo di domenica 9 alle 20.45 contro la neopromossa Idrizi Elettric BZZ Piossasco.
La prima partita del programma di sabato 8 è alle ore 17.00 a Barge tra il Monviso e il Villanova BAM, entrambe non partecipanti alla Coppa; alle 18.30 a Cervere il BCC Surrauto (4° nel girone E) ospita l’Insieme Marene – Savigliano. In serata alle 20.00 il Busca riceve al palasport il Val Sangone Giaveno (ultimo nel girone G, nella foto) e alle 20.45 chiusura del programma al “PalaCentroStorico” di Alba il Bancad’Alba L’Alba Volley se la vedrà nel derby cuneese con la LPM BAM Mondovì.

Girone C.
E’ il girone con più partecipanti alla Coppa Piemonte, ben 10 su 12 spalmate in tutti i quattro raggruppamenti: solo DueA Alessandria e la Pvl Ciriè non si sono iscritte.
La meglio classificate sono il Volley Pirates Novi Gavi e il Ve.La Volley LaBor, imbattute con 9 punti nei rispettivi gruppi D e G. Il big match di giornata dovrebbe essere quello delle ore 20 di sabato 8 ottobre ad Almese tra l’Sdm 2° a quota 7 nel girone G e le gavi-novesi, mentre alle 20.45 a Borgaro il Ve.La riceve l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano 5° nel girone E.
Altra imbattuta ma con 8 punti è il Lilliput Settimo, 2° nel girone F dietro alle borgar-venariesi, che nel  posticipo domenicale alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino se la vedrà con le neoretrocesse sanpaoline torinesi del To.volley, ultime nello stesso gruppo.
Apertura di programma alle ore 18.00 a Pinerolo con l’Unionvolley (7° nel girone E) che ospita l’S2M Vercelli, neoretrocessa e 7° nel girone D. In serata alle 20 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il ToPlay Pagliano&Passerin (6° nel girone G) affronta la neopromossa Pivielle Economy Ciriè, alle 20.30 al “PalaGerbi” di via Gerbi ad Asti il Club ‘76 PlayAsti (ultimo nel girone D) riceve il DueA Alessandria.

Girone D.
Sono 8 le formazione partecipanti alla Coppa Piemonte, con il Balamunt Lanzo imbattuto al comando del girone F, che partirà tra le prime affrontando in trasferta sabato 8 ottobre alle 17.00 al “PalaSarselli” di Chiavazza  la Numeraria Virtus Biella, 5a nel girone D; in contemporanea saranno in campo a Lessona il TeamVolley cossatese e la neopromossa Samone, entrambe non partecipanti alla competizione d’apertura di stagione.
Alle 18,30 alla “Folis” di Pino le collinari ricevono il Tk Group Vol-ley Academy Volpianese (6° nel girone F) e alle 19 a San Giorgio Canavese il Basso Canavese CalTon ospita le torinesi del Sangip, ripetizione del match disputato appena sabato scorso in Coppa nel girone F, dove sono rispettivamente 3° e 5a separate da una sola lunghezza, in cui le padrone di casa si sono imposte 3-2 (24-26 il primo set e 15-8 il tiebreak decisivo).
In serata alle 20.30 il Canavese ospita alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea il confronto diretto tra retrocesse dalla C contro il Cargo Broker Leinì, mentre alle 21.00 al “PalaSanBenigno” di Settimo la Pallavolo Settimo (5a nel girone G) sarà opposta al Pramotton Mobili Fenusma (7° nel girone F).

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook