Sabato 16 ottobre è arrivato il momento tanto atteso, la ripresa del campionato a pieno organico dopo la pausa dello scorso anno e la parziale adesione di 32 formazioni alla neonata Coppa Italia di categoria.
Girone A. Issa Novara, Settimo e LaBor a punteggio pieno.
Conferma l’ottimo momento di forma l’Hajro Issa Novara, unica formazione della categoria qualificata ai Quarti di Coppa Piemonte, che approfitta del turno casalingo per partire con un netto 3-0 sul San Raffaele Cimena, mettendosi al comando di un terzetto formato anche dal Cirillo Immobili Settimo, 3-0 sulla novarese Team Volley targata Ashel Group, e dal LaBor Volley, 3-0 a Borgaro sull’81 Service Rosaltiora Verbania. Due le vittorie interne al quinto set, per le novaresi San Giacomo sul Lagomago Volley ‘72 Arona e lo Scurato sulla Sdm Almese.
Sabato 23 ottobre non sono previsti scontri al vertice, col San Rocco che entra in gioco dopo il turno di riposo ospitando uno dei due derby stracittadini novaresi, alla “Pajetta” con lo Scurato, l’altro sarà alla “Fornara” tra Team Volley e Issa. Viaggiano anche il Settimo, a Verbania, e il LaBor Volley ad Almese. A riposo l’Arona, si chiude domenica 24 con San Raffaele – San Giacomo.
Classifica: Hajro Issa Novara, Cirillo Immobili Settimo, LaBor Volley 3; San Giacomo Novara, Scurato Novara 2; Sdm Almese, Lagomago Volley ‘72 Arona 1; San Rocco Novara*, 81 Service Rosaltiora Verbania, Ashel Group Team Volley Novara, San Raffaele Cimena 0. *una gara in meno.
Girone B. Terzetto cuneese in testa con Cherasco, Racconigi e Marene.
Due le vittorie nette in tre set che mandano davanti a tutte le cuneesi Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley e l’Rs Racconigi, la prima in casa col Lilliput Settimo, la seconda a Torino sul Parella. A chiudere il terzetto a punteggio pieno c’è il Marene, 3-1 sul Libellula Bra. Anche in questo girone due vittorie interne 3-2, entrambe soffertissime, per il BCC Surrauto Cervere contro lo Sporting Monviso 15-12 e per il Bam Villanova sul Bam Vicoforte Ceva 16-14.
Riposava l’Adisport Montà, che sabato 23 inizierà il suo cammino da Settimo contro il Lilliput, a riposo sarà invece il Bam Villanova. Subito scontro al vertice a Racconigi, dove approda il Marene, mentre il Cherasco sarà a Barge col Monviso; il Cervere sarà ospite alla “Libellula Arena” di Bra, mentre il Vicoforte riceve le torinesi del Parella.
Classifica: Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley, Rs Racconigi, Marene 3; Bcc Surrauto Cervere, Bam Villanova 2; Bam Vicoforte Ceva, Sporting Monviso 1; Adisport Montà*, Libellula Nerostellata Bra, Parella, Lilliput Settimo 0. *una gara in meno.
Girone C. Pino, Pianezza, Canelli, Sangip e Chisola quintetto da 3-0.
Tutte vittorie nette in soli tre set lanciano in vetta un quintetto di formazioni molto eterogeneo, messe in fila dal quoziente punti. Il Pino guida superando il Moncalieri Carrozzeria San Rocco, seguito dalla debuttante Pianezza, neopromossa corsara a Carmagnola sull’InVolley. Il Pvb Careddu Reale Mutua batte in casa a Canelli il Club ‘76 PlayAsti, corsaro anche il Chisola al “PalaSer” di Santena contro il Mts Gran Case, mentre la vittoria più sofferta è quella del Sangip a Novi con il Volley Pirates, due set chiusi 23-25.
Domenica 24 entra in gioco il ToPlay Ottica Barra, ospite al “PalaBlù” di Moncalieri, e sempre lo stesso giorno posticipo anche per Pianezza – Pirates.
Sabato 23 è invece in programma lo scontro al vertice Sangip – Canelli al Collegio San Giuseppe di Torino, mentre il Chisola ospita a Candiolo l’InVolley e il Pino sarà al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti; a riposo l’Mts Testona.
Classifica: Pino, Pianezza, Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli, Sangip, Chisola 3; ToPlay Ottica Barra*, Mts Gran Case, Volley Pirates Novi Gavi, Club ‘76 PlayAsti, InVolley Carmagnola, Moncalieri Carrozzeria San Rocco 0. *una gara in meno.
Girone D. Cigliano, Rivacastel e UnionForVolley al comando.
Anche nell’unico girone da 12 formazioni si forma al vertice un terzetto a punteggio pieno, in attesa del recupero di mercoledì 20 Bottalla Teamvolley – McDonald’s Fortitudo Chivasso a Lessona.
Continua il momento negativo del CCS Cogne Aosta, campione regionale di Coppa Italia di categoria la stagione passata, che dopo aver concluso senza punti il turno preliminare di Coppa Piemonte ha perso nettamente a Rivarolo col Rivacastel. Canavesane in testa con Cigliano (3-0 al 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino) e UnionForVolley Caffetteria Pedrali, impostosi nel derby di casa Unionvolley a Pinerolo. Vittorie al 5° set per le valdostane del Pramotton Mobili Fenusma a Giaveno 12-15 e per il CalTon Volley in casa sul Minimold Balamunt Lanzo, un tiratissimo 19-17.
Sabato 23 match di cartello a Fenis tra Fenusma e Cigliano, il Rivacastel sarà al “PalaLingotto” di Torino col 2D e l’UnionForVolley in casa a Rivalta col Bottalla Team Volley. Il CalTon farà visita alla Fortitudo Chivasso, il Balamunt ospita a Lanzo il Giaveno, scontro di bassa classifica tra CCS Cogne e Unionvolley ad Aosta.
Classifica: Cigliano, RivaCastel Rivarolo, UnionForVolley Caffetteria Pedrali 3, Pramotton Mobili Fenusma, CalTon Volley 2; Minimold Balamunt Lanzo, Giaveno 1; Bottalla Teamvolley*, McDonald’s Fortitudo Chivasso*, Unionvolley Pinerolo, CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0. *una gara in meno.