La prima giornata di ritorno cancella alcuni 0 in vetta e in coda: in zona promozione/playoff prima sconfitta del Virtus Biella nel girone D, così ad essere imbattuta, anche se non più a punteggio pieno, è il Volley Pirates Novi Gavi nel girone C; in zona retrocessione prima vittoria del Team Volley Novara nel girone A, così ora a cercare il primo successo restano solo Bzz Piossasco (nel B) e Canavese Ivrea (nel D), con le eporediesi uniche ancora a 0 punti.
Girone A. Vincono le prime, Chivasso e Chisola, classifica immutata.
Pronostici rispettati nella prima giornata di ritorno di sabato 4 febbraio, con le prime della classifica che vincono tutte lasciando intatte le posizioni e i distacchi.
La capolista McDonald’s Fortitudo Chivasso passa 0-3 alla “Antonelli” di Novara contro il San Giacomo terzultimo; il Chisola 2° a -1 fatica un pochino di più a None contro la neopromossa San Secondo, superata 1-3 (23-25 il primo e 25-23 il terzo set); resiste la coppia all’inseguimento dei playoff a -4, formata dal San Rocco Novara, vittorioso alla “Pajetta” contro lo Scurato nel derby stracittadino 3-1 (25-23 il terzo parziale) e dal Sara Omegna, 0-3 al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino sul Cus Collegno penultimo.
A centro classifica, il 4Volley Ots Assembly Rivalta vince in casa del Bellinzago 0-3 mentre nel posticipo di domenica 5 alla “Fornara” il fanalino di coda Ashel Group Novara trova la sua prima vittoria stagionale (nella foto la festa a fine partita) superando le torinesi del Parella 3-1 (24-26 il primo set e 25-23 il quarto decisivo).
Classifica: McDonald’s Fortitudo Chivasso 33; Chisola Candiolo 32; San Rocco Novara, Sara Omegna 28; Vivi Energia Scurato Novara 23; 4Volley Ots Assembly Rivalta 21; Parella Torino 12; Bellinzago 11; San Secondo Pinerolo, San Giacomo Novara 8; Cus Collegno 7; Ashel Group Novara 5.
Girone B. Villanova senza problemi, il Val Chisone cade 3-2 a Cherasco.
Salta il pronostico per gli incontri delle formazioni al vertice, ma le posizioni non cambiano, dati i vantaggi già consistenti. La capolista Villanova Bam tra le mura amiche del “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì supera 3-0 il Monviso Volley che scende al terzultimo posto, mentre l’inseguitrice Mollificio RMI Val Chisone “stecca” sul campo del Sicom Cherasco, cedendo 3-2 (15-8 il tiebreak decisivo) e scivolando a -3; si avvicina così a -4 la coppia formata dalla Banca d’Alba L’Alba Volley vittoriosa 0-3 (23-25 il primo set) al “PalaItis” monregalese con la Lpm Bam Mondovì penultima e il Val Sangone Giaveno, 3-0 in casa al “PalaRealeMutua” sul Busca.
Sale al 6° posto l’Rs Racconigi, che batte 3-0 (26-24 il secondo parziale) la neopromossa Idrizi Elettric Bzz Piossasco fanalino di coda e scavalca il Bcc Surrauto Cervere, superato in trasferta 3-1 dal Marene-Savigliano ora quartultimo.
Classifica: Villanova Bam 32; Mollificio RMI Val Chisone Villar Perosa 29; Banca d’Alba L’Alba Volley, Val Sangone Giaveno 25; Sicom Cherasco 22; Rs Racconigi 20; Bcc Surrauto Cervere 17; Busca 14; Insieme Marene-Savigliano, Monviso Volley Barge 13; Lpm Bam Mondovì 5; Idrizi Elettric Bzz Piossasco 1.
Girone C. Il Volley Pirates Novi Gavi fa il bis della Final four contro l’Almese.
Poteva essere una “rivincita” per la Sds Almese invece è stata una conferma per il Volley Pirates Novi Gavi la gara di sabato 4 al palazzetto di Gavi per la prima giornata di ritorno. Dopo neppure una settimana dalla semifinale di Final Four in Coppa Piemonte di categoria, le novi-gavesi si sono ripetute con un 3-0 (30-28) sulle torinesi, che così sono scese al 4° posto, raggiunte e superate dal Lilliput Settimo che al “PalaSanBenigno” ha avuto ragione 3-2 (24-26/ 24-26 i primi due set, poi la rimonta completata dal 15-12 finale) delle sanpaoline torinesi del To.volley.
Sempre saldo al 2° posto l’S2M Vercelli, passato non senza fatica 3-0 (25-23 e 27-25 il primo e terzo parziale) alla “Bertinetti” di corso De Rege sull’Unionvolley Pinerolo diventato penultimo.
Conferma al 6° posto per il Ve.La Volley LaBor che vince 1-3 (23-25 il quarto set) al “PalaWojtyla” di Cambiano contro l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, avvicinato ora a -1 dal ToPlay Pagliano&Passerin che espugna 0-3 il “PalaD’Oria” di Ciriè contro la neopromossa Pivielle Economy.
Nella sfida di bassa classifica alla “Mombarone” di Acqui il DueA Volley Alessandria Acqui supera 3-2 (15-11 il tiebreak decisivo) il fanalino di coda Club ‘76 PlayAsti ma scivola di una posizione al 10° posto.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 35; S2M Vercelli 31; Lilliput Settimo, Sdm Almese 24; To.volley 22; Ve.La Volley LaBor 21; Pivielle Economy Ciriè 13; InVolley Piemonte Chieri Cambiano 12; ToPlay Pagliano&Passerin 11; DueA Volley Alessandria Acqui 10; Unionvolley Pinerolo 8; Club ‘76 PlayAsti 5.
Girone D. Il Balamunt infligge la prima sconfitta alla Virtus Biella, 3-1.
Si riapre la lotta ai primi due posti nel girone, il 1° che vale la promozione diretta e il 2° per l’accesso ai playoff con le formazioni della C di bassa classifica. A farlo è il Balamunt Minimold che ferma la capolista Numeraria Virtus Biella 3-1 a Lanzo portandosi a una lunghezza dalle biellesi, ma in mezzo a loro a pari punti con la leader (che mantiene una vittoria in più) c’è il Basso Canavese CalTon Volley, che passa 0-3 al “Collegio San Giuseppe” di Torino sul Sangip terzultimo. E resta in corsa a -3 dalla coppia di testa anche il Botalla TeamVolley cossatese, vittorioso 0-3 a Pont St. Martin contro il Samone.
A centro classifica la Pallavolo Settimo si conferma 6a, vincendo 2-3 (25-23 il primo set, 27-29 il quarto e 13-15 il tiebreak decisivo) a Fenis contro il Pramotton Mobili Fenusma, +1 sul Pino che invece alla palestra “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo si impone 1-3 (24-26 il primo set, 25-23 il terzo e 23-25 il quarto parziale) in un match tiratissimo contro il Tk Group Vol-ley Academy San Francesco. Si allontana dalla zona calda il Cargo Broker Leinì, che nel posticipo domenicale alla palestra Maggiore della Cittadella dello Sport leinicese supera 3-0 il fanalino di coda Canavese Ivrea.
Classifica: Numeraria Virtus Biella, Basso Canavese CalTon Volley 31; Balamunt Lanzo 30; Botalla TeamVolley 28; Pallavolo Settimo 21; Pino 20; Cargo Broker Leinì 16; Pramotton Mobili Fenusma 12; Tk Group Vol-ley Academy San Francesco al Campo 11; Sangip Torino 10; Samone 6; Canavese Ivrea 0.