Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 dicembre si sono disputati due tornei giovanili ad Asti e Chieri, che hanno impegnato numerose formazioni con ben 6 categorie in azione.
Ad Asti, PlayAsti e Club ‘76 hanno organizzato il classico appuntamento giovanile “Le Incredibili”, che ha visto in scena le categorie femminili Under 13, Under 14 e Under 16.
In Under 13 vittoria della Pallavolo Valle Belbo Canelli 2-1 in finale sul Bracco Pro Patria Milano, al 3° posto le torinesi del Parella, 2-1 sul Cus Collegno; al 5° posto l’Ardor Casale 2-0 sul Club ‘76 PlayAsti e al 7° posto l’Omegna 2-0 sul Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri.
In Under 14 successo delle milanesi del Bracco Pro Patria, 2-0 sul Club ‘76 PlayAsti, al 3° posto le trevigiane del Susegana 2-0 sul Cus Collegno; al 5° posto il Normac Genova 2-0 sul Millenium Brescia, al 7° posto il Vol-Ley Academy Valentino Volpianese 2-0 sul Cuneo Granda Volley; la classifica prosegue poi con il 9° posto del Club ‘76 Pino, il 10° dell’Anthea Vicenza, l’11 del Valsesia Team Volley e il 12° dell’Isil Almese.
In Under 16 le padrone di casa del Club ‘76 PlayAsti Brumar hanno fatto valere la loro supremazia 2-0 sull’Unionvolley Pinerolo, al 3° posto il Libellula Nerostellata Bra 2-0 sulle trevigiane del Giorgione di Castelfranco Veneto. La classifica del girone unico si completa con il 5° posto delle varesine del Vivi Volley Induno, 6° il Club ‘76 PlayAsti Incrediwear, 7° l’Isil Almese, 8° il Club ‘76 Pino, 9° il Gnudi Bologna.
L’InVolley Chieri Cambiano ha organizzato il 3° “Youth Volley League” e “1° Torneo Fiorentini” per le categorie femminili Under 12, Under 13 e Under 14.
L’Under 12 disputata a Carmagnola, ha visto il successo de L’Alba Volley davanti all’InVolley Carmagnola Blu, al 3° posto il Libellula Nerostellata Bra sull’InVolley Carmagnola Rossa.
Nell’Under 13 giocata al “PalaWojtyla” di Cambiano, vittoria dell’InVolley Piemonte sulle varesine del Cassano Magnago, al 3° posto l’InVolley Carmagnola sulle monzesi del Vero Volley Torneria Colombo.
In Under 14 al “PalaSer” di Santena, derby interno all’InVolley Carmagnola per la vittoria finale, con la squadra Blu a prevalere sulla Rossa; al 3° posto il Libellula Nerostellata Bra sulle friulane del Pitars Chions (Pordenone), al 5° posto le toscane del Folgore San Miniato (Pisa) sulla Rs Racconigi.
Con un comunicato stampa di martedì scorso, il comitato organizzatore del “Bear Wool Volley” presieduto da Ezio Germanetto, ha reso noto che: “nella riunione tenutasi lunedì 27 a Biella, si è deciso di annullare l’edizione 2022 del torneo, in programma per i giorni 3, 4 e 5 gennaio. La decisione è stata presa all’unanimità, dopo aver ben valutato le difficoltà che l’organizzazione avrebbe dovuto affrontare e, in particolare, i limiti imposti dal “decreto antiCovid” recentemente approvato, e l’aumento continuo del numero, in tutta la Nazione, dei casi di positività. Il consiglio ha anche preso atto delle numerose rinunce di partecipazione (sempre dovute a positività Covid o all’obbligo di quarantena) pervenute negli ultimi giorni da parte di molte squadre; cosa che ha decimato in modo consistente quasi tutte le categorie del torneo, sia maschili che femminili. Il direttivo del “Bear Wool Volley” ha pertanto deciso di salvaguardare tutti i partecipanti sia sotto l’aspetto sanitario che economico, rinviando, a malincuore, all’anno prossimo la 18a edizione del “Bear Wool Volley”, nella speranza che sia nuovamente possibile organizzare un’edizione all’altezza della storia di questo bellissimo torneo”.