La delusione per il ko con la Polonia, arrivato anche (ma non soltanto, sia chiaro) per l’indisponibilità di Giannelli, fermato da un risentimento muscolare al quadricipite femorale destro, è stata prontamente lasciata alle spalle dalla Nazionale di Blengini, che ha battuto per 3-1 i padroni di casa del Giappone portando il bilancio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in attivo. Un ko ma due vittorie per gli Azzurri che dopo l’esordio in rimonta con il Canada, battuto al tie break dopo essersi ritrovati sotto per 2-0, hanno prima perso con un secco 3-0 con i campioni del Mondo della Polonia, saliti in vetta al mondo nell’edizione 2018 disputatasi proprio in Piemonte, a Torino, quindi hanno battuto il Giappone sfoderando una bella prova di carattere. Dopo aver recuperato Giannelli, ritornato tra i titolari dopo il riposo precauzionale con i polacchi, l’Italia ha messo subito in chiaro la questione portandosi sul 2-0 prima del set vinto dai nipponici. Nel quarto parziale la partenza è stata strepitosa e anche dopo il ritorno dei giapponesi, riavvicinatisi pericolosamente, Zaytsev e compagni sono riusciti a chiudere il match sul 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21), portandosi così a a quota due vittorie e 5 punti. Il Giappone come da tradizione ha venduto cara la pelle resistendo strenuamente, ma alla fine si è dovuto arrendere alla superiorità del gruppo tricolore. L’Italia si giocherà la qualificazione contro l’Iran (30/7, ore 12.40) e con il Venezuela (1/8, ore 9.25), anche se la formula, che prevede quattro promosse in un girone da sei, dovrebbe tranquillizzare la squadra di Blengini.
• ITALIA – GIAPPONE: 3-1 (25-20, 25-17, 23-25, 25-21)
Italia: Juantorena 22, Zaytsev 18, Galassi 11, Giannelli 1, Anzani 11, Michieletto 16, Colaci (L). Sbertoli, Kovar. Ne: Lavia, Piano, Vettori. All: Blengini
Giappone: Onodera 6, Yamauchi 2, Nishida 18, Sekita, Ishikawa 22, Takahashi 5, Yamamoto(L). Takanashi 6, Shimizu 1, Otsuka, Fujii, Lee 3. All: Nakagaichi
Arbitri: Mokry (SVK), Collados (FRA)
Durata set: 28’, 29’, 34’, 30’
Italia: a 4 bs 14 mv 13 et 20
Giappone: a 4 bs 14 mv 5 et 19
BLENGINI: “Si è vista un’Italia che ha giocato meglio tecnicamente, che è riuscita ad avere maggior continuità in ricezione e questo ci ha permesso di dare continuità al cambio palla. Anche in battuta siamo stati bravi. Abbiamo avuto un attimo di smarrimento nel finale di terzo set, ma siamo stati comunque bravi a ricomporci e rimettere la partita sui giusti binari”.
GIANNELLI: “Quando giochi per l’Italia cerchi sempre di stringere i denti e dare tutto anche con qualche problema. Siamo alle Olimpiadi e tutti noi dobbiamo cercare di fare il massimo per questa maglia. Ho ancora male, ma ho tanta fiducia nel nostro staff e insieme monitoriamo la situazione. Dovevamo fare meglio in battuta e ci siamo riusciti, anche se possiamo ancora fare meglio. Vincere è sempre bello”.