Sabato 22 il Club Piemonte femminile parte alla volta di Corigliano/Rossano Calabro (Cosenza), dove prenderà parte al “Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup 2024”.
La selezionatrice Barbara Medici, con gli assistenti Marco Pigliafiori e Giulia Palazzo, ha collaudato il gruppo formato dopo una lunga stagione di allenamenti al torneo “Summer Volley” di Acqui Terme lo scorso fine settimana, chiudendo al 4° posto nell’Under 18.
Nelle ultime due edizioni disputate con l’attuale formula, il Piemonte ha ottenuto il 2° posto a Salsomaggiore nel 2022 (Barbara Medici allora 2a di Daniele Turino) e il 4° lo scorso anno a Campobasso (con l’attuale staff tecnico), per cui si parte con il 4° posto nel ranking alle spalle di Lombardia, Lazio e Veneto, che saranno le dirette rivali anche per questa edizione (anche a Rossano Calabro nel 2010 il Piemonte fu 4°).
Il Piemonte è inserito nel girone D e al “PalaEventi” di Rossano Stazione affronterà nella prima fase Emilia Romagna e Trentino, con l’obiettivo di restare tra le prime 9 nella classifica avulsa della Pool A per continuare la corsa per il titolo e il podio anche dalla seconda fase in avanti.
La rosa delle 14 giocatrici (12 del 2009e 2 del 2010*) è composta dalle palleggiatrici Laila Cantoni (InVolley Chieri Cambiano) e Greta Blengini (Valentino Volpianese); opposte Lara Bonino e Sara Boufandar (Club ‘76 PlayAsti); centrali Seyna Maura Gaye* e Iuliana Zglavuta (Volpianese), Emma Garavello e Ginevra Gibelli (InVolley); schiacciatrici Maria Stella Chiara e Ludovica Marra (InVolley), Matilde Borello* (Lpm Mondovì) e Giulia Voerzio (L’Alba Volley); liberi Gaia Milan (InVolley) e Giorgia Pasqualini (Agil Trecate Igor Novara).
Lo staff è composto dagli allenatori Barbara Medici e Marco Pigliafiori, assistente Giulia Palazzo, Franco Vecco Garda dirigente.
La manifestazione si può seguire sul sito www.trofeodelleregioni.it