Under 14/F: a “La Nicoletta” di Carrù l’ InVolley Carmagnola
si rifà sull’Unionvolley Pinerolo vincendo il titolo regionale 3-2.
Al 3° posto la Libellula Bra, 3-0 sul CUS Collegno.
Il rinnovato impianto sportivo “La Nicoletta” di Carrù è tornato ad ospitare una finale regionale “vecchio stampo”, o meglio dire “pre-pandemia”, con le due finali delle categorie maschili e femminili in successione e premiazione abbinata. Domenica 29 maggio sono state le categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile a continuare (dopo la Final Four di Novara della settimana precedente) questa prassi, richiamando naturalmente una discreta quantità di pubblico legato alle 8 formazioni finaliste.
Al campionato Under 14 femminile quest’anno hanno partecipato 89 squadre: 43 dal Comitato Territoriale di Torino, 22 dal CT TicinoSesiaTanaro e 24 dal CT Cuneo/Asti. Alla fase finale regionale a 16 squadre hanno avuto accesso 8 formazioni di Torino, 4 ciascuno del TST e Cuneo/Asti, per quest’ultima 3+1 di bonus per il titolo vinto dal Libellula Cherasco nella passata stagione in Under 13.
Nei 4 gironi di qualificazione l’unica sorpresa si è verificata nel girone B, con le torinesi del Synesthesia CUS Collegno di Debora Garnero terze nel territoriale, che hanno eliminato la testa di serie n.1, l’Igor Agil Trecate, campionessa del TST.
Al mattino di domenica 29 maggio dunque, si sono disputate le semifinali, dirette da Francesco Grillone e Domenico Ruberto con segnapunti Alberto Gentile a Vicoforte; Virginia Velli e Silvia Costelli con segnapunti Monica Cavagnini a Roccaforte, che hanno visto la qualificazione delle due finaliste territoriali torinesi senza particolari problemi contro le detentrici del titolo U13 braidesi di Giuliano Biestro confermatesi campionesse cuneesi/ astigiane e il CUS Collegno.
Nel pomeriggio invece la finalissima è stata particolarmente accesa, come lo fu già la finale di Volpiano vinta allora dall’Unionvolley Pinerolo di Silvano Mina, mentre stavolta l’InVolley Carmagnola di Diego Sistro ha ribaltato la situazione, sempre però al termine di una maratona di cinque set, con fuga iniziale 2-0 delle collinari (una formazione nata dalla collaborazione con il New Volley Carmagnola, che ha fornito due titolari al sestetto di partenza) e rimonta delle pinerolesi, sempre trascinate in attacco dalla schiacciatrice Ludovica Tosini, poi premiata Mvp dell’incontro. A Volpiano era stato fatale un mini blackout all’InVolley a metà del quinto set per far prendere il largo alle avversarie, stavolta la cosa si è ribaltata e dall’8-4 del cambio campo non c’è più stata partita, con il pass per le Finali Nazionali di Mondovì dal 7 al 12 giugno che và alla formazione chier-carmagnolese.
Per la società si tratta del terzo successo stagionale, il 33° assoluto, il 9° nella categoria, che tornava dopo la sosta del 2020 e il passaggio agli anni dispari della passata stagione.
Per l’InVolley dunque una conferma del dominio nelle 29 edizioni; nell’Albo d’Oro seguono a quota 3 l’Avis Cafasse, la Sanmartinese Novara e il Green Volley Vercelli; a 2 il Balamund/ Balamunt Lanzo e il Lilliput; con una vittoria Savigliano, Valenza, Rivarolo, Biella, Omegna, Rig Asti e Pinerolo.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di Carrù Nicola Schellino, per il Comitato Regionale FIPAV il presidente Paolo Marangon e i consiglieri Livia Vercellino, Gianni Panzarasa e Ivan Nucci; per il Comitato Territoriale Cuneo/ Asti la vicepresidente Giusy Bertolotto; per la società LPM Mondovì la presidentessa Alessandra Fissolo.
Il responsabile regionale degli arbitri Andrea Braida coadiuvato da Andrea Loria, ha premiato i direttori di gara delle finali femminili: Flavio Spatola, Gabriele Venturi, Rosy Montaperto, Martina Taurisano e i segnapunti Dario Barocco e Alessandro Del Balzo.
UNDER 14 FEMMINILE
Domenica 29 maggio 2022.
Semifinali (Vicoforte e Roccaforte).
InVolley Carmagnola – Libellula Nerostellata Bra 3-0 (25-18/ 25-21/ 25-14)
Libellula Nerostellata Bra: Gaia Battaglino K, Matilde Botta, Giovanna Bergesio, Sofia Davico, Nicole Operti, Susanna Occelli; Anna Gorna Bonaudo (L1), Anna Falco (L2); Emma Bertolusso, Sara Terracciano, Rebecca Dogliani. All. Giuliano Biestro, 2° Luciana Costamagna.
Unionvolley Pinerolo – Synesthesia Cus Collegno 3-1
(28-26/ 25-14/ 25-27/ 25-22)
Synesthesia Cus Collegno: Claudia Di Blasi K, Angelica De Riggi, Sofia Gallo, Beatrice Pignocchino, Ilaria Gerbaudo, Giada Borsero; Giulia Puglisi (L1), Francesca Iannazzone (L2); Giorgia Santoro, Francesca Gili, Alice Cacciaglia, Anna Bernadette Rizzi, Sofia Giovale Alet, Elisa Rodano. All. Debora Garnero, 2° Daniele Moriondo. Dirigente Laura Napolione.
Finale 1°-2° posto
InVolley Carmagnola – Unionvolley Pinerolo 3-2
(26-24/ 25-19/ 19-25/ 20-25/ 15-7)
InVolley Carmagnola: Asia Saggese K, Ludovica Marra, Maria Buffa, Maria Stella Chiara, Beatrice Dellavalle, Giulia Olivieri; Laila Cantoni (L1), Chiara Marotta (L2); Veronica Lovetere, Arianna Bassino, Michelle Ippolito, Mara Francesca Dascalu, Margherita Schiavon, Eleonora Rofel. All. Diego Sistro, 2° Daniele Sciarrotta.
Unionvolley Pinerolo: Andrea Carlotta Monetti K, Ludovica Tosini, Bianca Maria Pisano, Rebecca Marengo, Lara Tisbo, Elena Rapello; Martina Della Pietra (L1); Emma Belli, Martina Lucarelli, Sofia Malan, Viola Tesio. All. Silvano Mina, 2° Federica Di Martino. Dirigente Simona Pellegrino.
Finale 3°-4° posto
Libellula Nerostellata Bra – Synesthesia Cus Collegno 3-0 (25-19/ 25-14/ 25-22)